Come si tiene la Cromatica?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Come si tiene la Cromatica?

Messaggio da Greyfox » martedì 25 agosto 2015, 6:05

E' una settimana che ho accantonato la diatonica per concentrarmi esclusivamente sulla cromatica (blues per il momento). Siccome mi sono accorto di essere ormai dipendente da questo strumento mi sono prefisso l'obiettivo di impararmi le pentatoniche maggiori, minori e scale blues in tutte le tonalità ma ho un piccolo problema di impostazione nel tenere lo strumento. Abituato alla "piccolezza" della diatonica (che sembra ancora più piccola dopo che usi una 16 fori) dopo un po' che suono mi inizia a fare un male cane il pollice sinistro, come si vede in foto, che in pratica sorregge, da solo, il peso dello strumento da sotto. La domanda è semplice, devo continuare a soffrire le pene dell'inferno o esistono altri tipi di impostazioni più comode:)? Considerate che la suono (quando amplificato) con il bullet... quindi eventuali nuovi approcci dovranno essere compatibili per tenere sia la cromatica sia un microfono bullet, ovviamente nella stessa mano e per formare la coppa...
Allegati
WP_20150825_007.jpg
WP_20150825_007.jpg (195.31 KiB) Visto 3019 volte


Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Come si tiene la Cromatica?

Messaggio da ginogatt » martedì 25 agosto 2015, 18:46

Boh, penso che ognuno inventi il proprio modo di impugnarla.
Io la tengo come una diatonica, ma ho le mani grandi grandi (oltre ai denti grandi grandi e le orecchie grandi grandi ... come il lupo di Cappuccetto rosso :lol: )
poi man mano che salgo verso gli acuti sposto la sinistra lungo il corpo della cromatica per mantenere un minimo di coppa, sempr se serve.
vedi tu ....
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Come si tiene la Cromatica?

Messaggio da Mumbles » martedì 25 agosto 2015, 20:12

Greyfox prova non piegare così il pollice, sicuramente sarai più comodo....
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Come si tiene la Cromatica?

Messaggio da Greyfox » mercoledì 26 agosto 2015, 5:19

Grazie dei consigli. Immagino che basti un po' di pratica (che per il momento mi e' assente) per migliorare anche questi aspetti...
Rispondi