IL TASTO DELLA CROMATICA E LA SUA MANTUENZIONE

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Harmonico
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:45

IL TASTO DELLA CROMATICA E LA SUA MANTUENZIONE

Messaggio da Harmonico » domenica 2 marzo 2014, 23:36

Salve a tutti!
Ho da poco iniziato a suonare l'armonica cromatica.
Solo che ho un pò di difficoltà tecniche

- Dopo due giorni che ho comprato la koch armonica, il tasto per fare le cromatiche si è completamente bloccato

- Dopo un paio di settimane che suono una chromonica 270 deluxe, il tasto inizia a rallentare

Perchè? Devo metterci qualche prodotto, tipo olio e roba del genere?
Non posso continuare così, anche perchè i passaggi veloci sono importantissimi

Grazie in anticipo per le risposte!!


Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: IL TASTO DELLA CROMATICA E LA SUA MANTUENZIONE

Messaggio da Giuliano » martedì 4 marzo 2014, 7:22

Ciao.
Controlla prima di tutto che le vitine che tengono fermo il mouthpiece non siano mai troppo strette. Poi puoi usare un velo, ma proprio un velo di olio di oliva sui componenti del mouthpiece. Se usi abbastanza l'armonica poi almeno una volta la settimana devi smontare il mouthpiece, pulirlo bene e rimontarlo. Mi è capitato in passato di scoprire che nella parte interna del mouthpiece uno dei fori dove passano le vitine aveva una leggera sbavatura che impediva lo scorrimento corretto dello slider. In quel caso una passatina con una carta vetrata 'ad acqua' da carrozziere tipo 600 oppure 800 va data. Mi è capitato anche di avere dei comb con la superficie (quella che sta in contatto con lo slider) ondulata. Il che impediva un corretto scorrimento dello slider. Se questo è anche il tuo caso, devi smontare tutto, stendere la carta vetrata bagnata su di un tavolo liscio, passare la superficie del comb avanti e indietro finché non è perfettamente liscia.
Altro non saprei dirti.
Ciao.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi