Decadimento di un'armonica...

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Decadimento di un'armonica...

Messaggio da Masnado » sabato 2 novembre 2013, 16:38

:(
La mia unica armonica sta morendo!
Dopo il problemi con i rumoracci dello slide che sto tentando (per ora invano) di risolvere seguendo i consigli di Danilo Pucci, ora se ne aggiungono altri che rendono la CX12 jazz quasi del tutto inutilizzabile:

- primo Sol (3o foro soffiato) fa un leggero rumore metallico insieme alla nota ben fatta;
- primo Do# (4o foro soffiato con slide premuto) totalmente muto, non lascia nemmeno passare aria;
- secondo Sol (7o foro soffiato) è una trombettina/pernacchietta.

Sarei curioso di sapere perché succede questo.
E naturalmente che fare per riportarla a funzionare correttamente...

Grazie per i consigli...


Salvatore
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Decadimento di un'armonica...

Messaggio da Mumbles » sabato 2 novembre 2013, 17:31

è possibile che sia sporca! saliva e vario no?
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Decadimento di un'armonica...

Messaggio da Masnado » sabato 2 novembre 2013, 18:34

Impossibile: ho lavato tutto ieri...
:(
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Decadimento di un'armonica...

Messaggio da robertoguido » sabato 2 novembre 2013, 19:22

Masnado ha scritto: - primo Sol (3o foro soffiato) fa un leggero rumore metallico insieme alla nota ben fatta;
Potrebbe essere l'ancia che si è disassata e sbatte contro il bordo della sede.
C'è un'apposita chiavetta che serve per riallinearla. Oppure potrebbe essersi allentato il rivetto. Prova a suonarla fuori dal guscio pigiando con il dito il rivetto se non sbatte più hai scoperto il motivo (per sistemarlo... pinza e martello!)
Masnado ha scritto: - primo Do# (4o foro soffiato con slide premuto) totalmente muto, non lascia nemmeno passare aria;
E' il gap dell'ancia che si è abbassato troppo oppure la valvola che si è incollata
Masnado ha scritto: - secondo Sol (7o foro soffiato) è una trombettina/pernacchietta.
questo credo pure sia un problema di valvola
Masnado ha scritto: Sarei curioso di sapere perché succede questo.
Succede questo perché... è un'armonica! E' uno strumento soggetto ad usura... ecco perché se vuoi suonare davvero non te ne basta una!
Non solo: per sistemarla ti serve anche un'attrezzatura adeguata (io ovviamente ce l'ho :wink: )

Quindi fai così: vieni qui a Milano, ti presto la mia CX12 mi lasci la tua e provo a mettertela a posto. Così almeno registriamo un duetto! Però adesso basta: se non ti compri un'altra armonica ti ripudio dall'elenco dei parenti acquisiti :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Decadimento di un'armonica...

Messaggio da Masnado » domenica 3 novembre 2013, 13:54

Alla fine grazie ai preziosi suggerimenti del buon Roberto mi son fatto coraggio ed ho messo le mani sulle ance incriminate: con le unghiette da chitarrista ho sollevato delicatamente le ance più volte, sperando che fosse un problema di gap. Il problema sembra essere risolto, anche se permangono sia il rumorino sul terzo foro soffiato che qualche dubbio sul perdurare della buona salute dell'armonica.
Credo che sarà necessario di acquistare prima o poi i reedplate di ricambio...

Grazie!
Salvatore
Rispondi