Consiglio per i Giochi...

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Masnado » venerdì 13 settembre 2013, 15:04

Ciao giovani e meno giovani :D

Vi confido che ho voglia di Giocare quest'Autunno, ma ho un problema con l'armonica...
E allora devo muovermi ad acquistarne una nuova per non perdere il treno.
La faccio breve: visto che una buona 14 fori non si trova senza spendere più di 300 eurini e visto che ho bisogno di un suono squillante, il mio acquisto può ricadere tra queste:

Hohner Super Chromonica De Luxe
Hohner Toots Mellow Tone
Seydel Saxony Orchestra

Cosa mi consigliate?
Presto, che il tempo sta per scadere!!!

Thank you!


Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Manxcat » venerdì 13 settembre 2013, 15:07

La quarta: SCX 56. Dove hai letto che costa quella cifra?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Masnado » venerdì 13 settembre 2013, 15:10

Carlo, quella citata è una Suzuki!
Io ho scritto "una BUONA 14 fori"...
8)
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da robertoguido » venerdì 13 settembre 2013, 19:05

Oh bene... consigli per gli acquisti!

Conoscendoti (ormai... forse) ti sconsiglio la Saxony Orchestra perché non ti piacerebbe il suono ed ha un imboccatura troppo diversa dalla Jazz, inoltre è una 12 fori troppo strana e poi... non hai comprato la mia che avevo messo in vendita e che ho venduto in USA! :shock:

A questo punto, se devi stare in casa Hohner perché ti piace il suono ti consiglio la De Luxe che con le viti ti permette di fare manutenzione più agevolmente (ne avrai bisogno) rispetto alla Toots

Ma... se vuoi una buona 14 fori... dai retta a Carlo :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Manxcat » venerdì 13 settembre 2013, 20:36

Masnado ha scritto:Carlo, quella citata è una Suzuki!
Io ho scritto "una BUONA 14 fori"...
8)
Purtroppo sulle armoniche ci hai capito poco . . .
Ma tutto sarebbe troppo . . .
E poi, come avresti potuto capirci se ne hai provato una sola?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Masnado » venerdì 13 settembre 2013, 21:58

Manxcat ha scritto: Purtroppo sulle armoniche ci hai capito poco . . .
Ma tutto sarebbe troppo . . .
E poi, come avresti potuto capirci se ne hai provato una sola?
Confermo e non ho mai detto il contrario: di armonica non ci capisco una cippa! :mrgreen:
Comunque non mi serve fare la collezione di armonica: a me interessa suonare ed imparare lo strumento :wink:

Roberto, perché dici che avrò bisogno di manutenere la De Luxe?
Vale per tutte le armoniche, no? O la De Luxe richiede più manutenzione?
Comunque ora devo scegliere la la SCX56 e la Chromonica De Luxe...
E l'autunno è alle porte...
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da robertoguido » venerdì 13 settembre 2013, 22:02

Si esatto il discorso vale per tutte le armoniche: valvole che si possono scollare, gap di risistemare e magari piccole operazioni di accordatura.
Con la Toots hai i reedplate inchiodati e diventa un po' più laborioso.

Eddai acchiappati 'sta armonica e ritorna a suonare!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da CCristian » domenica 15 settembre 2013, 9:45

Ciao Salvatore, anch'io amo il suono della Hohner, ma devo dire che le Suzuki SCx sono delle ottime armoniche (non ho la 56 ma ho sia la 48 che la 64)... La Saxony (si ho pure quella :mrgreen: ) come costruzione e qualità costruttiva sta uno scalino sopra le altre qui scritte: ha uno slide perfetto, silenziosissimo, non si fa nessuno sforzo a suonare nessuna nota, soffre meno il problema di incollaggio delle valvole di tutte quelle che ho provato finora (tranne della mia Discovery48, della mai Cx12 e della mia Chrometta... ma qui è perchè le ho trasformate in una specie di half vavled). Tornando alla Saxony, è vero quanto dice Roberto, è un'armonica particolare, infatti è una 16 fori a cui sono stati tolti i primi e gli ultimi due fori :) .... ci si abitua facilmente però. (se vuoi sentire qualcosa suonato con la Saxony, puoi dare una sbirciata alle edizioni passate dei giochi e troverai alcuni brani suonati da FedericoC, oppure puoi dare un'occhiata qui http://www.youtube.com/user/jazzharp1/videos, infatti Chris Bauer usa sempre o quasi la Saxony).

Tornando ai consigli, forse nel tuo caso, volendo tu rimanere fedele ad una sola armonica, ti consiglierei una 56; questo perchè così aggiungi due fori in basso senza perdere i due in alto e senza avere uno strumento troppo grande....ma alla fine anche una 64 non è poi così grande... ma questo è un'altro discorso.... certo la Meisterklasse sarebbe una favola (l'ho provata una volta e mi ci sono innamorato :oops: ) ma costa 400 euro :shock: .
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Masnado » domenica 15 settembre 2013, 15:00

Grazie ragazzi.
Cristian, è vero, la Meisteirklasse è sicuramente un bel bocconcino, ma sarebbe probabilmente uno spreco: sono in fase di studio e studiare con un'armonica del genere non so quanto valga la pena.

Noto però ( e qui il punto ) che anche la Meister così come le Toots e la Super Chromonica hanno i fori quadrati...
Ma perbacco, che sia il caso di passare al quadrato?
Ci sarà un motivo per cui la maggior parte dei professionisti usano questo tipo di imboccatura?
Boh!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da robertoguido » domenica 15 settembre 2013, 16:24

Masnado ha scritto: Ci sarà un motivo per cui la maggior parte dei professionisti usano questo tipo di imboccatura?
Boh!
No, la maggior parte usa questo tipo di imboccatura perché la maggior quota di mercato ce l'ha Hohner :wink:
Comunque fori tondi/quadrati è un bel match: io che mi sono abituato ai tondi con i fori quadrati mi pizzico le labbra!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Manxcat » domenica 15 settembre 2013, 17:25

Ma quanti problemi che avete!
Quello che mi chiedo è come avete fatto a prendere moglie . . . :D
A quali e quanti test le avete sottoposte, se per prendere un ca . . .volo di armonica ci vuole tanto?
Io, penso che, almeno sulle cose che si fanno per gioco e per divertimento, si debba prima agire e poi fare tutte le analisi del caso sulla base dell'esperienza acquisita. Questo è il bello della parte ludica della vita; il non dovere farsi tutte le seghe mentali che spesso, in altri campi, sono doverose, e poter agire serenamente, dando spazio e potere decisionale al proprio istinto ed ai moti del proprio animo. Ve lo immaginate se per acquistare, che so, un pianoforte o un'automobile, mi mettessi a chiedere il parere degli utenti di un forum, ovvero di Roberto? Cosa c'entrano con quello che ci voglio fare io?
Adesso, implicitamente, stai chiedendo un parere tra i fori tondi e quelli quadrati; se ti rispondessi quadrati, significherebbe forse che sono migliori quelli? Significherebbe che sono migliori per me? Forse. Potrebbe, però, anche significare che ho provato solo quelli e che mi ci sono trovato bene; mentre se provassi anche quelli tondi potrei trovarmici meglio . . . E se mi ci trovo meglio io, come si può affermare che anche altri ci si troverebbero meglio? Insomma, li vuoi spendere questi 150 euro o non li vuoi spendere? Dobbiamo forse indire una raccolta di fondi? Oppure promuovere un referendum su quale cromatica possa essere adatta a Masnado?
E poi, fattore importantissimo, tu sei quello che vuole "imparare lo strumento" mentre gli altri, forse nascono "imparati" e seguono un processo di azzeramento di tutto quello che sanno fare, per ripartire da zero, ovvero perché si sentono troppo bravi, non so . . .
Fai parte di quelli che "volano alto", finalizzati a mete uniche, riservate a pochi.
Come puoi avere consigli da questa ciurma immonda di qualunquisti come me, che le cose prima le fanno e poi stabiliscono se le hanno fatte bene o le fanno fatte male?
Tutto per ridere, ovviamente . . . :D :D :D
Muoviti, ti aspettiamo!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da NPW » domenica 15 settembre 2013, 17:52

Suvvia Salvatore, dai retta a Carlo, spendi 'sti centocinquanta euri e acchiappati un'armonica.
Manca solo una settimana :wink:
Se proprio proprio vuoi un consiglio, io mi trovo benissimo con la Hohner Dreiecklasse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Dreiecklasse.jpg
Dreiecklasse.jpg (27.31 KiB) Visto 6429 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da harrel » domenica 15 settembre 2013, 18:00

Manxcat ha scritto:....Quello che mi chiedo è come avete fatto a prendere moglie . . .
A quali e quanti test le avete sottoposte, se per prendere un ca . . .volo di armonica ci vuole tanto?
Non dimenticare mai e poi mai che sei un Toscano,e l'azione e' nel sangue della tua gente......non pensarai che uno del nord possa prendere decisioni senza ponderare fino allo stremo le conseguenze di un gesto o di una scelta?
Se potessimo unire tutte le doti che la gente di questa lunga e cara penisola porta con se ,credo che saremmo quasi perfetti!........poi penso che ci sono ancora persone che vogliono la creazioni di maxi regioni ,e allora.........povera Italia ma soprattutto poveri italiani,sempre più poveri. :cry:
Scusate l'off-topic,ma come disse Marco,si parte dall'armonica per arrivare a qualcos'altro
Bye
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da harrel » domenica 15 settembre 2013, 18:14

E poi Salvatore ,il tuo nome non porta origini "nordiste"...quindi caccia la grana e comprati 'sta armonica! :D
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Manxcat » domenica 15 settembre 2013, 18:25

harrel ha scritto: Non dimenticare mai e poi mai che sei un Toscano,e l'azione e' nel sangue della tua gente......non pensarai che uno del nord possa prendere decisioni senza ponderare fino allo stremo le conseguenze di un gesto o di una scelta?
Se potessimo unire tutte le doti che la gente di questa lunga e cara penisola porta con se ,credo che saremmo quasi perfetti!........poi penso che ci sono ancora persone che vogliono la creazioni di maxi regioni ,e allora.........povera Italia ma soprattutto poveri italiani,sempre più poveri. :cry:
Scusate l'off-topic,ma come disse Marco,si parte dall'armonica per arrivare a qualcos'altro
Ma quale off topic??!!
Un insieme di perle di saggezza, che ho voluto citare per intero, e sulle quali non c'è nulla da scartare.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da robertoguido » domenica 15 settembre 2013, 18:41

Manxcat ha scritto:Ma quanti problemi che avete!
Quello che mi chiedo è come avete fatto a prendere moglie . . . :D
A quali e quanti test le avete sottoposte, se per prendere un ca . . .volo di armonica ci vuole tanto?
Già, la moglie... no dai in quel caso non ho avuto il problema con i fori tondi o quadrati... sono stato molto fortunato! :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Manxcat » domenica 15 settembre 2013, 18:56

robertoguido ha scritto: Già, la moglie... no dai in quel caso non ho avuto il problema con i fori tondi o quadrati... sono stato molto fortunato! :mrgreen:
Stupenda! :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Consiglio per i Giochi...

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 16 settembre 2013, 10:09

Manxcat ha scritto:Ma quanti problemi che avete!
Quello che mi chiedo è come avete fatto a prendere moglie . . . :D
Carlo
Scapolo! E infatti uso indifferentemente armoniche con fori tondi o quadrati :)
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Rispondi