48 - 56 -64 chi vince?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da CCristian » sabato 1 giugno 2013, 9:35

Buongiorno a tutti, scrivo questo post dopo diverso tempo che mi pongo la domanda, ma sfrutto la scintilla di un'altro argomento appena letto :-) .

Beh la risposta è chiara: nessuna vince, dipende da cosa ci vuoi suonare :-)
Quanto scritto sopra è chiaro, ma vorrei discuterne un po' se vi va. Allora premetto che io ho tutte cromatiche 12 fori e una sola 16 fori; noto però che la 16 fori la uso molto poco e che anche se quando l'ho acquistata, l'avevo scelta per la bellezza e la profondità di quell'ottava bassa, ma dopo un'anno e mezzo circa di possesso, noto che l'ho usata pochissimo..... perchè, beh principalmente perchè qull'ottava prendendo le note singolarmente sono bellissime, ma cercando di suonarci qualcosa, mi sa un po' moscia e non rende molto quello che cerco di esprimere e che ho in testa, forse incide pure il fatto che più si va in basso con l'armonica, meno reattive sono le ance... (certo è chiaro che io non sono bravo a suonarla, ma è una sensazione che spesso provo pure quando sento i Big dell'armonica che suonano....ad esempio su you tube c'è un video di Martin Allegro che suona la suite n1 per cello di Bach http://youtu.be/scqlkD5FhWs, niente da dire, ma la sua esecuzione mi da moltissima ansia, è non riesce a regalare le emozioni che invece riesce a regalare Yo-Yo Ma http://youtu.be/PCicM6i59_I... certo, senza togliere nulla a Martin Allegro, Yo-Yo Ma è un fenomeno e inoltre suona lo strumento per cui è stata scritta la suite... però questo non è il solo caso in cui noto quanto scritto sopra.
Certo per alcuni pezzi di classica, quelle note in più della 64 servono, ma come dice il mio maesto la 56 è quasi perfetta, è più piccola, ha un'ottima tenuta ecc... insomma un compromesso ideale? Beh qui non so che dire, infatti non ne ho nemmeno una (problema che probabilmente un giorno risolverò comprandomi la meisterklasse :-)).
Saltando alla 12 fori, 48 note, 3 ottave.... beh per ora è la mia preferita e infatti ne ho... diciamo più di una :mrgreen: la trovo favolosa, piccola giusta per poterci fare (ho le mani piuttosto grandi) una coppa quasi come con una diatonica, ha una tenuta favolosa ecc... ma si ferma al do centrale del pianoforte... beh si può sempre trasporre e infatti il grande Willi Burger ce ne da esempio, se non sbaglio, lui suona sempre una 12 fori e inoltre suona musica classica... Io tanto per avviarmi a terminare l'intervento, devo dire che ho pure una Seydel che ha 12 fori e che pur essendo in C, parte dal Sol basso e che quindi potrebbe essere un ottimo compromesso, certo ti regala due fori di più in basso e ti toglie due fori in alto... però spesso quando servono quei fori in basso, non servono quelli più in alto e quindi siamo apposto... c'è il fatto però che al momento io sono innamorato del timbro che ottengo suonando le Hohner :) .

In giro in rete ho visto pure una 5 ottave (anche se non l'ho sentita suonare), ma che dire, al momento mi sto avvicinando all'idea che ogni strumento a le sue peculiarità e la sua estensione ideale nel range dei suoni e che forse piuttosto che cercare di espandere questo range, sarebbe meglio cercare di riuscire ad esprimere il massimo nel range in cui si trova meglio.....

Ops. probabilmente molti di voi si saranno stufati di leggere e avranno abbandonato il post, ma se qualcuno vuol dire la sua, sarei lieto di sentire le vostre idee su questo argomento.
Buon sabato a tutti
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da Manxcat » sabato 1 giugno 2013, 10:17

CCristian ha scritto: Beh la risposta è chiara: nessuna vince, dipende da cosa ci vuoi suonare :-)
Rispondo volentieri, d'acchito, al nostro amico e armonicologo ufficiale del Forum, investito in questo preciso istante :D
La frase citata riassume tutti gli altri concetti, e sarebbe sufficiente a dare un'ottima ed esauriente risposta ad eventuali dubbi.
Le armoniche vengono costruite di varie estensioni, non per proporre una scelta tra una più lunga ed una più corta, ma per dare la possibilità ai musicisti di scegliere lo strumento che consenta loro di suonare quello che vogliono suonare.
E' chiaro che non sempre si possa trasporre un brano, per adattarlo alla propria armonica, come è chiaro che non sempre ci si debba sentire obbligati a farlo.
Inoltre ci possono essere ragioni ostative varie, quali il voler rispettare lo spartito originale, avere un brano di estensione oltre le tre ottave, dover suonare con altri musicisti ed altri strumenti, o semplicemente voler godere di un Si basso rispetto al Do della eventuale trasposizione. Lasciamo stare quello che fa Burger, che è uno dei migliori al mondo e può dettarsi ogni tipo di regola, perché se lo può permettere; e non tutti fanno come lui. Il tuo maestro, per esempio, al concerto al quale ho assistito, aveva una 56 ed una 64 e le alternava secondo il brano; se suoni con un pianista, come nel suo caso, a volte ti devi adeguare, oltre che all'estensione del brano stesso, anche alle esigenze del tuo partner, che può preferire suonare un certo brano in una tonalità anziché in un'altra imposta dalla pochezza della tua armonica!
Insomma, ritornando al Si sotto il rigo, è mai possibile che, anche un insignificante dilettante decrepito e incapace come me, se vuole suonare una nota sotto il rigo non possa farlo perché l'armonica con più di 12 fori non serve?
Si tratta di leggere uno spartito, e le note sono espresse sul pentagramma; vuoi leggere un romanzo e vuoi cambiare il testo perché non sei in grado di pronunciare la erre ed eviti tutte le parole che la contengano?
Mi sembra così chiaro, che non ci dovrebbe essere nemmeno il bisogno di parlarne. Senza contare che se facessero le armoniche a 24 fori, con sei ottave, mi piacerebbe possederne una, anche solo per provarne la sensazione!
Va bene, va bene, in ogni caso, buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da danilo pucci » sabato 1 giugno 2013, 11:15

Per quanto mi riguarda suono prevalentemente con la 12 fori se la sua estensione e' sufficente per una certa canzone, altrimenti prendo la vecchia Cromonica III 16. Prima o poi, forse mi faro una 56 e ancora non l'ho fatto perche' mi voglio istruire sulle caratteristiche di quelle sul mercato. Comunque per le registrazioni una buona 16 e' l'ideale, sempreche' abbia una discreta tenuta. Per le registrazioni penso sia vantaggioso usare sempre il solito strumento.
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da Manxcat » sabato 1 giugno 2013, 11:32

danilo pucci ha scritto:Per le registrazioni penso sia vantaggioso usare sempre il solito strumento.
Ma certo Danilo, ma consentimi di dire che questa è una cosa ovvia;
ma vuoi mettere il gusto di suonare con l'armonica che ti pare, in quel momento, senza dover pensare a ciò che è vantaggioso?
A me, poi, mi pagano lo stesso, mi danno lo stesso compenso, sempre, con qualsiasi armonica decida di suonare.
E' lo stesso discorso del serve e non serve; sarò fatto male, ma la penso diversamente. Sembra che siate dei professionisti: io lo faccio per puro divertimento e sono appassionato anche di armoniche, non solo di musica. Quando mi prende la voglia di comprarmene una, che sia 12, 14 o 16, prima la compro, poi decido se ne è valsa la pena o meno. Sono fatto così, e ne sono molto felice, direi fiero!
Ti vuoi istruire sulle caratteristiche di quelle sul mercato? :o :shock:
Comprane una, no? Quale miglior elemento di istruzione del possederne una? E poi, non è mica un pianoforte a coda, e non mi sembra che tu sia uno che si è privato di dare sfogo alle proprie passioni privandosi di spendere 150 euro . . !
Quando fate così, il mio motto è:
"Gente, io non vi capisco" :D
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da robertoguido » sabato 1 giugno 2013, 14:34

Già, nessuno vince e nessuno perde. Sono ormai convinto che come cambi la caratteristica anche di un solo foro ad un armonica ti ritrovi con uno strumento diverso.

16 fori? Ne ho 3 e non le suono quasi mai se non per fare un po' di esercizio e un po' di musica classica. Il suono dalla prima ottava è bellissimo e suonarla è una sfida!
La 56, la mia S-56, bellissima. A volte cerco apposta dei brani con una o due note sotto il C4 proprio per poterla suonare.
Le 48? Meglio che non le conti!
La mia preferita lo sapete: La G-48W ma anche la nuova G-48 sta iniziando a farsi amare.
Qualche volta traspongo il brano per farlo stare nella 12 fori, a volte però questo m costringe a suonare su tonalità più impegnative e a perdere il piacere di alcuni passaggi ma, potendo scegliere lo strumento che problema c'è? Nessuno! Torno indietro e uso la mia S-56!

Ah Cristian! Ne hai dimenticata una ma io no: ho anche una 12 fori baritono!!! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da danilo pucci » domenica 2 giugno 2013, 17:08

Manxcat ha scritto:
danilo pucci ha scritto: Ti vuoi istruire sulle caratteristiche di quelle sul mercato? :o :shock:
Comprane una, no? Quale miglior elemento di istruzione del possederne una?
Non eccepisco al tuo ragionamento ma non mi piace comperare cio' che non mi serve seriamente. Il motivo principale e' che mi voglio affezionare all'oggetto che mi procuro .
Nel desiderio c'e' gia' tanta soddisfazione che magari dopo svanisce,
Adesso sto' puntando sulla SCX.....56 o 64 ? ecco il problema! :shock
Eppure la differenza e' minima ma se non ricevo assicurazioni sulla tenuta ne faccio a meno. :?
Ho ordinato in GB una Hering 5164 ma non mi arrivera': esaurita!
Anche la Seydel mi attira soprattutto per assistenza che da' ai propri prodotti,( e' unica) e se si esclude l'ottima DeLuxe che possiedo degli altri prodotti non so' niente.
Ciao Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da Manxcat » domenica 2 giugno 2013, 17:33

Caro Danilo,
se sei uno che si affeziona non comprare una Suzuki, altrimenti ti troverai a dover trascurare le altre e se ne potrebbero avere a male . . . :D
Tenuta? Le Suzuki sono all'avanguardia.
Ho aspettato quattro anni prima di compare un Suzuki; me ne è bastata una per dire che probabilmente non comprerò mai più una cromatica che non sia una Suzuki.
Aggiungo un'ultima cosa: a me piace avere sia una 12, che una 14, che una 16, e la 12 è irrinunciabile, perché parte dalla tonica; ma se dovessi averne una sola sceglierei, senza il minimo dubbio, una 14, con l'estensione di un violino, e si va tranquilli su ogni desiderio. Il mio quotidiano giocare mi ha portato a queste scelte, ma non ascoltare gli altri, perché tali scelte sono da farsi su riflessioni assolutamente personali e legate a ciò che vuoi suonare ed alle tue esperienze trascorse, che, sicuramente, sono senz'altro di gran lunga maggiori delle mie. La mia prima cromatica, una Chrometta 12, risale solo all'estate del 2009.
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da danilo pucci » domenica 2 giugno 2013, 18:51

Mi hai convinto, appena posso mi prendero' la SCX 56 e poi si fa' a chi va' piu' forte ! :wink: :lol:
Danilo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 48 - 56 -64 chi vince?

Messaggio da robertoguido » domenica 2 giugno 2013, 19:08

Caro Danilo,

se ritorni qui puoi confrontare la S-56 con la G48 di Suzuki... in fin dei conti sono solo le "sorelle maggiori" della SCX56 e SCX48 :wink: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=5060

C'è poco da fare: BISOGNA AVERLE TUTTE :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi