CX-12 GOLD

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

CX-12 GOLD

Messaggio da Giuliano » lunedì 8 aprile 2013, 8:41

Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare una CX-12 GOLD, e vorrei il parere di qualcuno di voi che usa sia la BLACK che la GOLD.
Ovvero, c'è davvero una differenza di suono tra le due per via dello spessore dei plates ? Questa differenza l'avverte solo chi suona, o anche l'audience ? La doratura è resistente ? Com'è il feeling delle labbra sul mouthpiece ? Insomma, vale la pena di avere una GOLD oltre ad una BLACK, o c'è dietro della gran psicologia ?
Un saluto a tutti.


Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: CX-12 GOLD

Messaggio da Giuliano » martedì 30 aprile 2013, 15:02

Beh, mi rispondo da solo. Alla fine ho preferito prendere una CX-12 Jazz. Stesso suono della Black, ma con una splendida 'imboccatura', che fà la vera differenza tra i due modelli........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: CX-12 GOLD

Messaggio da Masnado » martedì 30 aprile 2013, 15:42

Ottima scelta!
È l'unica armonica che possiedo, per ora, ed è fantastica!
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CX-12 GOLD

Messaggio da Manxcat » martedì 30 aprile 2013, 16:02

Giuliano Gennari ha scritto:Beh, mi rispondo da solo. Alla fine ho preferito prendere una CX-12 Jazz. Stesso suono della Black, ma con una splendida 'imboccatura', che fà la vera differenza tra i due modelli........
Scusa Giuliano, feci il proposito di risponderti, ma poi me ne dimenticai, giuro :D
Concordo con Stefano: la Jazz è un'ottima armonica.
All'inizio la osteggiavo per la non giustificabile differenza di prezzo rispetto alla CX12 normale, ma poi tale differenza è molto scemata e l'ho acquistata e non mi sono pentito. Ecco qua uno dei miei deliri arteriosclerotici contro la Gold e la Jazz, quando ancora avevo voglia di parlare di armoniche.
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 793#p10793
L'ho ritrovato con "cerca", in alto della pagina.
Saluti cordiali.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: CX-12 GOLD

Messaggio da Masnado » martedì 30 aprile 2013, 16:15

[quote="Manxcat]Concordo con Stefano[/quote]
?????
:mrgreen:
Salvatore
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CX-12 GOLD

Messaggio da Manxcat » martedì 30 aprile 2013, 16:40

Masnado ha scritto: Concordo con Stefano
Lapsus. Leggi il tuo nome. Chiedo scusa.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: CX-12 GOLD

Messaggio da Giuliano » martedì 30 aprile 2013, 20:30

Si, effettivamente sono d’accordo sul fatto che la differenza di spessore tra i plates della Black e della Gold non giustifichi la differenza di prezzo. E’ vero che c’è anche lo strato di coating “Gold”, però stiamo parlando di cosmetica. Se vogliamo, anche la differenza di prezzo tra Black e Jazz non è veramente giustificata, ma almeno la differenza the le due imboccature è sostanziale.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: CX-12 GOLD

Messaggio da ginogatt » mercoledì 1 maggio 2013, 14:18

Ciao, io ho la CX Gold, non cercavo quella ma la "nera", solo che in negozio non l'avevano, voglia di ordinarla nemmeno e la differenza di prezzo tra le due era di una trentina di euro, ridotta a venti per un po' di sconto. ( a questo punto penso che il modello base fosse un pochino gonfiato come prezzo, in confronto alla gold, o che volessero disfarsene). In quel momento avevo stranamente della disponibilità economica per cui ... presa.
Devo dire che sono davvero contento, è un'ottima armonica, suona benissimo, è bella, imboccatura morbida ... niente da dire.
Prima di questa avevo suonato una crometta (pessima, mi aveva fatto odiare le cromatiche), una cromonica 10 fori e poi una Adler 270. A queste si deve aggiungere la Seydel standard regalatami da Carlo, che pur essendo senza valvole e economica è davvero notevole. Ma la CX è speciale. peccato non avere il modello tenore in Do basso.
Ora è l'unica cromatica (oltre al "muletto" Seydel), le altre le ho vendute o regalate.
Sicuramente ci sono modelli migliori, professionali, dati i prezzi che vedo sui cataloghi, ma dubito che per noi non professionisti, ma semplici amatori di armoniche e musica, ci sia un modello più adatto di questo, e ad un prezzo tutto sommato ragionevole (almeno quella che ho pagato io, sui 160 euro).
Anche la Discovery, che ho sentito, suona molto bene, e basterebbe per quasi tutti noi, ma alla fine costa poco meno di una CX e .... non è così bella ! :D :mrgreen:
Rispondi