iniziare con la cromatica si può?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
gimali
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 14:40

iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da gimali » sabato 5 luglio 2008, 20:26

ciao a tutti, sono appena arrivata sul vs interessante sito!
Dopo aver letto vari messaggi sul forum mi sono fatta l'idea che per iniziare tutti consigliano la diatonica e mai la cromatica. Mi chiedo perchè? In realtà io ho proprio una cromatica e vorrei capire se secondo voi è possibile o no imparare a suonare partendo da questa.
grazie a chi vorrà rispondermi


Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Re: iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da Virgilio » domenica 6 luglio 2008, 16:53

--------

Certo, perché no?

--------

non c'è un motivo valido per partire con una o con l'altra... a parte forse il fattore economico (ma se tu hai già una cromatica per te gioca nell'altro senso!).

Alla fine comunque, anche se son sempre armoniche, l'imboccatura, il modo di suonare, anche la posizione delle note non sono proprio uguali-uguali, anzi: iniziare con una come propedeutica all'altra mi sembra un po' una cavolata.

Suona quella che ti ispira di più!
(che poi, vedrai... ti verrà voglia di provare a suonare anche tutti gli altri tipi di armoniche e cercherai apposta quelle un po' strane)

Ciao,
Virgilio
gimali
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 14:40

Re: iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da gimali » domenica 6 luglio 2008, 17:54

Grazie Virgilio, il tuo parere mi conforta! Sai dirmi anche dove trovare esercizi utili per i "principianti da cromatica"? 8)
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Re: iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da Virgilio » domenica 6 luglio 2008, 20:54

Sai dirmi anche dove trovare esercizi utili per i "principianti da cromatica"?
ehm... purtroppo no... ho provato anche con la cromatica ma... insomma... "a me mi" piace di più la diatonica!

...quindi non so molto... in internet so che c'è qualcosa qui http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp ma non mi sembra un granchè... di metodi posso darti due nomi di autori: Luca Delfrati e Alberto Borsari: sono due libretti che ho trovato nei negozi di musica, ma proprio non so: magari ci sono dei metodi "classici" per cromatica che ignoro.
(Edit: su harpelite.com ho visto che hanno due metodi "bivalenti" uno di Bontalenti-Giovannetti-Vimel l'altro di L.O.Anzaghi ma anche qui, boh: mai visti o sfogliati)

Comunque penso che la cromatica, essendo uno strumento già di suo "completo" (non gli "mancano" note) non abbisogna di un metodo particolare (nella diatonica parti "zoppo", con delle note che mancano, per cui non puoi suonare subito tutto: se hai, anche solo una canzoncina che va dove non hai note sei nei guai): quando sai la musica (leggere la musica sugli spartiti) e dove sono le note sull'armonica dovrebbe andare bene quasi tutto.

un qualsiasi metodo musicale che abbia una buona progressione didattica (da facile a complesso in modo graduale e lineare) con vari esercizi (scale, salti, canzoncine) magari quindi anche anche solo un buon metodo di solfeggio (come il Bona suggerito sul link al capitolo apposito nel sito) penso vada bene: al massimo farai un può più lenti gli esercizi che, per le posizioni sull'armonica, risultano più ostici anche se a pari difficoltà (in teoria, finché si è senza strumento).

beh... insomma.. non lo so!

...ma dai tu intanto suona... che te frega del metodo?
fare uscire tutte le note pulite dal primo all'ultimo foro con tutti i diesis e bemolli è già un esercizio che dovrebbe impegnarti per una settimana(..io per farcela c'ho messo di più!...).. intanto qualcuno ti risponderà!
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da hazmat » sabato 26 luglio 2008, 10:27

secondo me per la cromatica è piu' importante che per la diatonica conoscere la musica e questa ritengo sia una discriminante di base preliminare a qualsiasi decisione
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
rahab
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 23:25

Re: iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da rahab » mercoledì 30 luglio 2008, 19:20

Secondo me si può ... certo.
Credo che si consigli di iniziare con la diatonica perché, per capire lo strumento, è necessario riuscire a "far ordine" nelle note; oggettivamente è più facile farlo con una base limitata piuttosto che con una base ampia. :)
Secondo me dipende molto da qualcosa che non hai menzionato: ovvero quanto sia già sviluppato il tuo senso musicale.
Se l'armonica è il tuo primo strumento, probabilmente faticherai ad impadronirti della cromatica; se invece hai già familiarità con altri strumenti (tra cui metto pure la voce), sarai avvantaggiata.
Personalmente sono un dilettante di lungo corso (almeno un ventennio) e ammetto che a me la tecnica difetta abbastanza. Ma questo non m'impedisce di suonare e divertirmi ...
Non ritengo che la tecnica o la conoscenza della musica siano indispensabili nell'utilizzo della cromatica. Io ad esempio non so leggere un rigo (avevo imparato il metodo di Ganz, ma poi l'ho dimenticato), ma sono sempre riuscito a cavarmela suonando con persone con molta più conoscenza di me. Un'eternità di tempo fa (mi pare ora, che sto scrivendo), Paolo Ganz mi disse che compensavo la mia ritrosia ad applicarmi nella tecnica con una buona dose di fantasia e molto orecchio. E' per questo che ritengo a tutt'oggi che se non affinerai l'orecchio, tutta la tecnica del mondo non potrà bastarti.
Credo tra l'altro che sia un discorso applicabile anche agli altri strumenti: ad esempio ho conosciuto chitarristi ineccepibili dal punto di vista tecnico, ma sempre confinati (ed auto confinatisi) all'accompagnamento per carenza di fantasia ... :P
Come diceva qualcun'altro, buttati a pesce: avrai tutto il tempo per porti interrogativi provando magari a suonare dei pezzi che ascolti. :mrgreen:
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da Andrew » martedì 5 agosto 2008, 4:49

Qui trovi delle lezioni online - esercizi, scale, qualche brano - a cura di uno dei migliori "cromatici" jazz che abbiamo in Italia (opinione personale, ovviamente e limitata alla "mia" generazione... :lol: ): Max De Aloe.

http://www.jazzitalia.net/lezioni/armcr ... rmcrom.asp
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: iniziare con la cromatica si può?

Messaggio da corrado » mercoledì 6 agosto 2008, 14:24

Ciao Gimali,finalmente un interessato alla cromatica.
Credevo di dover sospendere le trasmissioni per mancanza di pubblico.
Ti dirò come la penso io da modesto suonatore di cromatica.
Nulla vieta iniziare a suonare con l'armonica cromatica,anzi io credo che sia addirittura più facile.
Infatti,la cromatica,è uno strumento completo di tutte le note,diesis e bemolle compresi,che con la diatonica si possono ottenere solo con la tecnica del bending e dell'overbend.
Tali tecniche non sono semplici ne automatiche(ne sanno qualcosa i diatonici)te ne rendi conto leggendo gli innumerevoli messaggi su questo forum.
Ritengo che l'armonica più indicata sia quella in tonalità "C"(DO) a 16 o 12 fori,rispettivamente a 4 o3 ottave complete.
Cromatiche in altre tonalità possono essere utilizzate dai professionisti in casi molto particolari.
In merito ai metodi,posso raccontarti la mia esperienza personale.
Per i primissimi rudimenti mi sono riferito al metodo specifico per armonica cromatica di L.O.Anzaghi,ritenuto uno dei migliori,ma dopo le prime 12 pagine,non mi è più servito poichè basato sugli spartiti che richidono la conoscenza della teoria musicale,ciò che io non ho.
Ho tentato di imparare la teoria da autodidatta ma, sarà per l'età o la mancanza di pazienza non ho fatto progressi significativi,quindi per il momento ho sospeso lo studio aumentando le ore di esercizio pratico.
Fortunatamente ho un buon orecchio.
Un'ultima considerazione:la scelta dell'armonica non può prescindere dal tipo di musica che si vuole suonare.
Diatonica se si privilegia il Blues,rock
Cromatica se si privilegia Classica, jazz
A disposizione per ulteriori informazioni se disponibili nella mia esperienza.
Un saluto,
Corrado.
Rispondi