Chrometta 12 - la cambio?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Omix91
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 15:16

Chrometta 12 - la cambio?

Messaggio da Omix91 » sabato 12 gennaio 2013, 12:37

Salve a tutti,
spero di non ripetere la domanda di qualcun altro ma non ho trovato una risposta alla mia questione sul forum.

Ho imparato a suonare con la diatonica, dopo un anno ho deciso di comprare una cromatica per eseguire senza problemi qualunque canzone mi venisse in mente.

Ho preso una chrometta 12 della hohner ( 65 euro circa ).
Anche se la suono da qualche mese continuo a riscontrare i problemi dei primi giorni :
1) spesso, soffiando piano non suona se non dopo aver prodotto un "tac" dovuto alla pressione dell'aria.
2) alcune note (Soprattutto il secondo foro aspirato) suonano con molta più fatica rispetto alle altre (pensavo fosse il classico problema dei primi giorni che si risolve con l'utilizzo).

Sono problemi legati strettamente a questo modello di armonica?

Infine mi piacerebbe avere un'armonica che produca un suono più "morbido" (non sono un musicista, scusate se uso termini scorretti o insensati). Mi spiego: vorrei ottenere un suono meno "squillante" e più "dolce", in modo che il suono complessivo risulti più "fluido".

Detto ciò, se volessi prendere un'armonica con queste caratteristiche e senza i problemi che ho riscontrato nella chrometta 12, quale armonica mi consigliate? Non posso spendere una follia.

Grazie mille, scusate ancora per il linguaggio da plebeo e complimenti per l'intero sito.


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Chrometta 12 - la cambio?

Messaggio da CCristian » sabato 12 gennaio 2013, 14:13

Ciao Omix, magari fai anche una presentazione nell'apposita sezione.
Comunque in risposta alla tua prima domanda, sono le valvole che si incollano con la condensa che si produce sui reedplates dovuta al respiro che è più caldo.... il problema lo risolvi scaldando un po' l'armonica prima di suonarla, basta anche che la tieni in mano per qualche minuto. Questa è un'attenzione che devi avere con qualsiasi armonica cromatica dotata di valvole (meno, ma anche le diatoniche valvolate possono presentare questo inconveniente). In teoria quando l'armonica è un po' calda, il problema non dovrebbe presentarsi, se si presenta è perchè si è un po' sporcata dovuta all'uso e quindi andrebbe pulita un po', in caso se cerchi sul sito, pochi giorni fa ho suggerito un link che spiega come farlo.
Per la seconda domanda, il 95% dei casi è dovuto a chi la suona, infatti se cerchi nel sito troverai tantissimi post riguardo al secondo foro aspirato.... (non temere appena non è così difficile da risolvere).
Per quanto riguarda il suono, quello che dici mi suona strano, in quanto la Chrometta è una delle armoniche con il suono più dolce e caldo che abbia mai sentito... anche qui però il tono per la maggior parte lo fa chi la suona (se cerchi in rete trovi una registrazione del workshop del 2010 di Max de Aloe, il quale alla fine parla proprio del discorso del timbro).

Aggiungo solo che la Chrometta non è uno strumento semplice da suonare all'inizio... si lo vendono come strumento per principianti, ma questo secondo me non andrebbe fatto, nel senso che si è l'armonica cromatica che costa meno, ma è un'armonica che (almeno secondo me, ma anche secondo altri molto più bravi di me) non è semplice da domare all'inizio.

Io per risolvere il problema dell'incollaggio delle valvole, specialmente nei mesi freddi, sono ricorso alla configurazione Half-valved su due cromatiche e mi ci trovo molto bene, ma non vorrei crearti confusione con quest'ultimo discorso.
Ciao
CCristian

Infine se comunque vuoi qualche consiglio su un'armonica nuova, te lo do volentieri, però occhio rischi di prendere l'armonichite: diffusa malattia tra gli armonicisti, anche tra gli scarsoni come me, ed in particolare consiste in continui acquisti di armoniche :mrgreen: ...ma è troppo bello avere una collezzioncina di questi favolosi strumenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh tornando a noi, ti posso consigliare la Seydel deluxe (una 12 fori, tre ottave che costa circa 130 euro), la Suzuki SCX 48 (una 12 fori, tre ottave che costa circa 150-170 euro), o la CX12 della hohner (una 12 fori, tre ottave che costa circa 130-150 euro).
Se invece vuoi avere a disposizione anche alcune note più basse del primo do della tua armonica, potresti pensare ad una 14 fori, come la SCX56 della Suzuki e cosi avresti a disposizione appunto anche il sol, il sol#, il la, il la# e il si dell'ottava precedente... che per alcuni pezzi sono molto utili, in questo caso la SCX56 costa circa 170-180 euro.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Omix91
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 15:16

Re: Chrometta 12 - la cambio?

Messaggio da Omix91 » sabato 12 gennaio 2013, 14:30

Ciao Cristian, mi hai dato davvero una buona risposta, grazie!
Adesso procedo con la presentazione.

Sfrutterò sicuramente il tuo consiglio riguardo il "riscaldare" l'armonica.

In effetti non vorrei prendermi l'armonichite, che un po' mi è già venuta con le diatoniche, perchè il mio portafoglio soffre molto! :)

Una domanda che mi sorge ora, dopo la tua risposta, è:
dato che, come anche tu dici, la chrometta è una buona armonica e con un buon suono, cosa cambia in confronto ad armoniche dal prezzo maggiore?
Il materiale è migliore? Ma, anche fosse, ciò cosa comporta?
Un'armonica da 150 euro si suona "meglio" di una da 60?
è più maneggevole o più ergonomica per le labbra?

Grazie!!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Chrometta 12 - la cambio?

Messaggio da CCristian » sabato 12 gennaio 2013, 14:57

Ciao, a mio parere, la Chrometta rispetto alle sue sorelle più costose ha i seguenti difetti (o differenze che io reputo negative):

1) l'imboccatura non è molto comoda specialmente se vuoi suonare sfruttando il legato.
2) la corsa dello slide è veramente lunga

Poi altre differenze ce ne sono, ma sono anche legate a quale armonica la confronti, ci sono armoniche di serie che costano tra i 400 e gli 800 euro, poi per altre un po' più particolari vai anche a migliaia di euro.....

Posso dirti ad esempio che per le armoniche che ti ho consigliato, si i materiali sono migliori e che la costruzione è più attenta; poi ad esempio la Seydel e la Suzuki hanno i reedplates di un materiale che non si ossida (almeno fin'ora), le ance della Suzuki sono termosaldate ed accordate al laser.... ergonomicament, beh qui è una questione personale e magari una con cui mi trovo bene io, un'altro non si troverebbe.
Poi di differenze ce ne sono molte altre, ma sono un po' più secondarie o meno apparenti immediatamente... voglio però dirti che uno che sa suonare e che suona una chrometta lo ascolti più volentieri di uno che non è chissà che e che suona magari una Reinaissance della Seydel o una Silver concerto della hohner, o una G48 della Suzuki..... però generalmente chi suona queste armoniche costose sa pure suonare e quindi ascoltarli è un vero piacere :) .

Tornando al post di prima, le armoniche di cui ti ho scritto sono le armoniche che consiglierei a uno che vuole iniziare e che è già disposto a spendere qualcosa senza che questa sia troppo alta... sono armoniche piuttosto differenti l'una dall'altra come tono, come ergonomia e altre caratteristiche, però le ritengo tutte ottime armoniche, armoniche con cui si inizia col piede giusto e con cui si può continuare senza trovare carenze dello strumento nemmeno se ci si confronta con i professionisti.
Non ti ho consigliato la 270 deluxe della hohner solo perchè non la possiedo e quindi non ti avrei dato un parere di prima mano, poi il comb in legno è sicuramente più delicato di quelli in materia plastica.
Per essere preciso, io non ho nemmeno la SCX48 della Suzuki, ma ho la SCX64 che è uguale ma più grande (però forma, mouthpiece sono uguali).
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Omix91
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 15:16

Re: Chrometta 12 - la cambio?

Messaggio da Omix91 » sabato 12 gennaio 2013, 15:05

grazie :D
Allora penso che procederò in questo modo:
Continuo a suonare la mia chrometta con gli accorgimenti che mi ha consigliato (sto imparando a suonare abbastanza bene a orecchio, con la tastiera o la chitarra mi registro le basi di temi famosi e ci suono sopra con l'armonica).

Quando sarò in grado di suonare in modo sciolto la chrometta e senza problemi, proverò una delle armoniche che mi hai consigliato.
Cercherò qualche video su youtube in modo da poterne sentire il suono.

Sei stato molto veloce e disponibile nella risposta.
Omix91
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 15:16

Re: Chrometta 12 - la cambio?

Messaggio da Omix91 » sabato 12 gennaio 2013, 15:11

Voglio solo aggiungere che ho provato a scaldarla con le mani (cosa che non ho mai fatto con attenzione perchè sono ignorante e non mi sono informato) e ora la mia chrometta sembra un'altra armonica! =)

Grazieee =)
Rispondi