Gruppi musicali

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
spacejazz
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 21:25
Località: Milano

Gruppi musicali

Messaggio da spacejazz » sabato 21 giugno 2008, 23:42

Visto che in questo forum i cromatici latitano vorrei risvegliare l'interesse per questo strumento, confrontandomi su un argomento secondo me importante: la cromatica nei gruppi musicali.
Mi piacerebbe sentire l'esperienza di chi suona con gruppi e mi interessa sapere che generi suonano quali brani trovano più difficili o più indicati per questo strumento.
Personalmente sino a poco tempo fa suonavo con due diversi gruppi, poi uno si è sciolto ed ora suono con un chitarrista semiacustico, basso e batteria, e da poco si è aggiunta una cantante.
Stiamo sullo standard jazz ma devo dire che i pezzi coi quali ho più dimestichezza sono le Ballad o i pezzi swingati e i blues del repertorio jazzistico, mentre i pezzi be bop sono ostici.
Ultimamente sto studiando Donna Lee che premetto non studio per proporlo in concerto anche perchè secondo me farlo con la velocità prossima a quella dei boppers con la cromatica è impossibile.
E' un pezzo da sax o da tromba.
Però quel genere di pezzi aiuta molto all'esercizio del nostro strumento.
Mi è capitato di fare qualche concerto e ho notato che se da una parte molta gente non conosce l'armonica cromatica( o meglio la conosce in modo superficiale) dall'altra ne resta impressionata positivamente, desta molta curiosità.
Quindi Cromatici visto che il nostro strumento non gode di molta popolarità e se lo suoniamo vuol dire che la passione è forte, anche perchè a differenza di altri strumenti sono pochi i grandi armonicisti che ispirano mettiamocela tutta per far crescere questo strumento.

Mirko
Milano


dialtonico
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 19:38

Re: Gruppi musicali

Messaggio da dialtonico » martedì 23 dicembre 2008, 13:56

Ciao,
io suono in un gruppo funky-rock-blues però adoro la cromatica, in quel gruppo suono principalmente diatoniche in vari pezzi blues però riesco a ritagliare dei buoni spazi alla cromatica.
Di solito riadatto suoni di trombe, sax e strumenti a fiato in genere per riprodurli con la cromatica.
Faccio pochi pezzi e nemmeno impossibili, puoi ben capire che in un gruppo del genere infilare una cromatica è dura assai!
Suono:
- low rider "the war"
- stairway to heaven "led zeppelin" faccio la parte del flauto nell'intro
- la ballata dell'amore cieco e della vanità "De andre" parte delle trombe
Ciao!!
Rispondi