Io cromatico?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Io cromatico?

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 6 dicembre 2012, 23:10

Salve a tutti,
ho sempre apprezzato la simmetria strutturale delle armoniche, soprattutto le diatoniche con i loro “semplici” dieci fori, le blues harp mi hanno sempre affascinato e continuano a farlo tuttora. Il fatto poi che hanno una sola ottava completa mi ha sempre limitato marginalmente, perché suono fondamentalmente pezzi blues anche se raramente mi addentro in pezzi troppo complessi per il mio stato attuale di conoscenze. Il bending, se domato con tanta pazienza, si piega facilmente al tuo volere e ti permette di suonare quasi tutto ciò che ti aggrada.
Una blues harp c’è sempre, sempre pronta, non ti chiede di essere scaldata, non ti chiede una tasca troppo grande e, alcune, ti chiedono una modestissima quantità di fiato per essere suonate. Ma ritorno un’attimo sulla simmetria; lo ammetto, l’ho sempre ammesso, sono “un’animale” strano, si strano…perché? Perché sono, udite udite….mancino! :o La prima cosa che volevo quando ho imparato a guidare la macchina era…un cambio a sinistra! Le moto mi sono più congeniali con la loro bella leva della frizione sulla sinistra mi permettono di dosare la stessa alla perfezione con uno stacco al decimo di millimetro. Cosa? Il gas è sulla destra? Mi importa poco visto che vado sempre a manetta :D , scherzo ovviamente :wink: …ma ritorniamo alla musica. Perché quando suoni uno strumento musicale l’essere mancini è quasi sempre una catastrofe bibilica! Ricordo ancora la faccia stupita del mio insegnate di chitarra quando gli ho chiesto beatamente “mi può mettere le corde al contrario?” Ho imparato a strimpellare qualcosa con la chitarra il problema è che quando non hai la tua sei fregato….
L’armonica non è stata un ripiego, anzi, l’armonica è amore vero, penso di averla sempre voluta suonare seriamente ma fino a poco più di 3 anni fa la cosa si era sopita in me.

Perche racconto tutte queste cose nella sezione “armonica cromatica”? Perché lunedì dovrebbe arrivarmi la mia prima armonica cromatica, una Hohner Chrometta 12, la scelta è ponderata e non casuale. Volevo infatti uno strumento relativamente economico, con il comb in plastica, con una buona estensione e con le valvole visto che non la voglio suonare con il compressore. Ma, si c’è un ma in tutto ciò, la Chrometta, come tutte le cromatiche, ha lo slide a destra!!Ricordo che il buon Federico mi aveva detto che c’era un modello di cromatica in cui era possibile posizionare il “malefico” :twisted: slide sulla sinistra, ma adesso, e chiedo scusa a Federico per tutto ciò, non ricordo proprio il modello…. E adesso, che si fa? Semplice, o mi adatto come è successo per la macchina o fra qualche settimana la trovate nella sezione “annunci” :D
f.g.
p.s. ovviamente non ho ordinato solo la Chrometta al buon Frank, ma anche altre compagnette che mi consoleranno nel caso dovesse rivelarsi un fiasco la mia esperienza come armonicista cromatico :wink:
8)


เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Io cromatico?

Messaggio da CCristian » giovedì 6 dicembre 2012, 23:29

Ciao Francesco, ti rispondo veloce perchè sono di fretta, poi magari ci ritorno.
Allora per quanto concerne la Chrometta, non puoi montare lo slide a sinistra, ma ho visto alcune persone suonare la cromatica al contrario e quindi con le note basse a destra...
Altrimenti l'armonica di cui so che puoi montare lo slide a sinistra senza usarla al contrario' è la buona vecchia Chromonica 12 (la 270), da quanto ne so ovviamente anche i vari modelli Toots della 270 (quindi la Mellow tone e la Hard Bopper), poi mi sembra che anche sulla nuova, la Discoveri 48 si possa fare....
Ciao
CCristian
P.S. non preoccuparti, almeno per quanto mi riguarda, non ho dubitato che il tuo amore per la buona vecchia diatonica si fosse affievolito, ma sapevo che un giorno o l'altro probabilmente ti sarebbe venuto lo schizzo della cromatica.... vedi io mi sono ritrovato ad essere un poco di buono: nel senso che mi piacciono le cromatiche, le diatoniche, le diatoniche tremolo e le diatoniche ottave, le diatoniche accordate solo..... è bello avere tante concubine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Io cromatico?

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 7 dicembre 2012, 10:00

Ciao Cristian,
suonare una cromatica al contrario proprio non me la sento, già sarà dura imparare a suonarla dal verso giusto, se poi devo fare i conti pure con le note alte a sinistra e le basse a destra, allora la cosa diventa proprio una tragedia :D
Però ti ringrazio tanto tanto perché mi ha ricordato il modello che mi aveva consigliato Federico "ai tempi" in cui ho posto la domanda. Ho cercato il topic in cui se ne parlava ma non l'ho trovato. Già, era proprio Chromonica 270 (12 fori) :) vorrà dire che se non mi trovo bene con la Chrometta farò anche un tentativo con la 270.
f.g.
ps. lo sappiamo tutti che tu ami la poligamia :D :mrgreen:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Io cromatico?

Messaggio da robertoguido » venerdì 7 dicembre 2012, 18:59

E bravo F.G.!

Attento che se vai avanti ti mando qualche cromatica da customizzare :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Io cromatico?

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 7 dicembre 2012, 23:00

robertoguido ha scritto:E bravo F.G.!

Attento che se vai avanti ti mando qualche cromatica da customizzare :mrgreen:
Visto che mi hai fatto l'assist (si dice cosi nel calcio, vero? :? ) ne approfitto per dire che ho già in programma un comb "alla f.g." per un'armonica cromatica. :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Io cromatico?

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 10 dicembre 2012, 19:40

Salve a tutti,
la Chrometta è arrivata puntuale stamattina. Che dire...è bellissima :lol: non avevo mai maneggiato un' armonica cosi grande, però l'imboccatura non mi è sembrata scomoda forse perché sono abituato ai miei super comb per diatonica :D
Un'atra buona notizia, suonano tutti i fori, sia con il registro premuto che non, solo il 12 foro richiede un pò più di fiato di quanto mi aspettassi ma reputo tutto ciò come un "difetto di pre-rodaggio".

Sto imparando, inoltre, a tenere lo strumento in mano come un destrimano, cioè, con la sinistra tengo lo strumento e con la destra faccio una sorta di coppa premendo il registro con il pollice.

ah....dimenticavo...si possono fare i bending :mrgreen:
f.g.
Allegati
Chrometta 12.jpg
Chrometta 12.jpg (55.56 KiB) Visto 3428 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Io cromatico?

Messaggio da robertoguido » lunedì 10 dicembre 2012, 22:11

E vai Francesco! Io dalla mia chrometta non mi separo mai! E... Ha un bellissimo suono!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Io cromatico?

Messaggio da francesco galtieri » martedì 11 dicembre 2012, 12:19

robertoguido ha scritto:E vai Francesco! Io dalla mia chrometta non mi separo mai! E... Ha un bellissimo suono!
Concordo, suono bellissimo e profondo adesso devo solo passare alla fase successiva....oltre che a emettere note vorrei anche suonarci qualcosa :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Io cromatico?

Messaggio da CCristian » martedì 11 dicembre 2012, 13:24

Ciao Francesco, ottimo acquisto, anche la mia prima cromatica è stata la Chrometta12 e tutt'ora è quella che ha il suono più dolce :) .
Unica cosa da aggiungere è che però non è l'armonica migliore per iniziare.... nel senso che non è un'armonica "facile" , l'imboccatura è particolare e va capita (io sto iniziando a capirla ora), la corsa dello slide è veramente lunghissima....
In ogni caso non rinuncerei mai alla mia Chrometta, se tornassi indietro la ricomprerei di sicuro :mrgreen: ...anzi non è detto che un giorno o l'altro mi prenda pure una Chrometta14 :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi