manuntenzione cromatica

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
leonardo casanova
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 18:16

manuntenzione cromatica

Messaggio da leonardo casanova » domenica 2 settembre 2012, 23:05

cosa bisogna fare per una manuntenzione dell'armonica cromatica? ogni quanto si deve fare un controllo? grazie


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: manuntenzione cromatica

Messaggio da robertoguido » lunedì 3 settembre 2012, 0:16

io solitamente dopo qualche settimana che suono uno strumento lo smonto completamente tranne i reedplate, con alcool puro (o quasi) pulisco il mouthpiece e tutti i suoi componenti, con una microfibra asciutta quindi lucido cover e slide.
Distribuisco tre minuscole gocce d'olio (uso quello della Hohner) sullo slide e rimonto tutto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: manuntenzione cromatica

Messaggio da Giuliano » lunedì 3 settembre 2012, 8:31

Io smonto lo slider quasi tutte le settimane, e lavo i componenti col sapone. Ogni 2/3 mesi smonto tutto, lavo i covers col sapone e passo le ance, windsavers, e reedplates con carta tipo scottex bagnata e strizzata, per togliere il ''gunk'', ovvero i depositi di saliva. Attenzione di passare i windsavers per il verso giusto. C'è anche qualcuno che mette tutto in ammollo in acqua saponata, ma non sono molto d'accordo con questo metodo.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: manuntenzione cromatica

Messaggio da Manxcat » lunedì 3 settembre 2012, 8:45

Io passo il pannolino morbido di dotazione, o similare, sulla imboccatura e sulle covers, per rilucidare il tutto; poi aspetto e spero che prima o poi qualcosa smetta di funzionare, per poterne comprare una nuova, o meglio due.
Ma, purtroppo, non si sciupa mai nulla.
Allora ne approfitto per suonare.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: manuntenzione cromatica

Messaggio da robertoguido » lunedì 3 settembre 2012, 9:37

Manxcat ha scritto:Io passo il pannolino morbido di dotazione
Carlo
Sono convinto che i costruttori dovrebbero smettere di fornire questi gadget ad alta tecnologia: se li usi male poi rischi di fare danni :mrgreen: In mano a gente come Carlo poi... magari lo usa anche per pulirsi gli occhiali!

@Giuliano complimenti per la pazienza! E' un lavoro impegnativo. Io mi ero posto il problema ma francamente ho analizzato le valvole e, forse perché non suono così tanto, ma non ho trovato così tanto residui di sporcizia.
Poi ogni tanto mi viene in mente la mia nonna che mi diceva: "se una cosa la va' ben tanto che basta lassala sta' se no se guasta!" :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: manuntenzione cromatica

Messaggio da Manxcat » lunedì 3 settembre 2012, 10:00

robertoguido ha scritto: Poi ogni tanto mi viene in mente la mia nonna che mi diceva: "se una cosa la va' ben tanto che basta lassala sta' se no se guasta!" :D
Una nonna eccezionale, da fare invidia anche a chi ha avuto la fortuna di averne due!
Ma anche il nipote non scherza: vedo che capisce al volo.
E come disse Pier Capponi:
"Voi pulirete le vostre trombe, e noi suoneremo le nostra armoniche!
Cosa? Non disse cosi??
A presto.
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 3 settembre 2012, 12:49, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: manuntenzione cromatica

Messaggio da CCristian » lunedì 3 settembre 2012, 10:29

robertoguido ha scritto:.....
Poi ogni tanto mi viene in mente la mia nonna che mi diceva: "se una cosa la va' ben tanto che basta lassala sta' se no se guasta!" :D
Ciao, io faccio come Carlo con il panno in microfibra correlato alle armoniche e poi applico la saggezza della nonna di Roberto.
Poi in ordine di cose, quando vedo che lo slide è sporco, smonto il mouthpiece completo e lo pulisco e così vado avanti per parecchio tempo; quando infine l'armonica tende a soffrire un po' troppo di buzzing o dell 'incollamento delle valvole e magari pure a perdere di brillantezza del suono e responsività, la smonto completamente (compresi i reedplates) e la pulisco per bene.
Anzi la prossima volta che sarà il momento della pulizia a un'armonica comatica, mi sono procurato della cera per pavimenti e proverò a metterne uno stratterello sottile sul reed plate in corrispondenza della zona dove lavorano le valvole.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
leonardo casanova
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 18:16

Re: manuntenzione cromatica

Messaggio da leonardo casanova » lunedì 3 settembre 2012, 21:07

grazie mille....venendo da altri strumenti pianoforte e basso non mi sono mai dovuto occupare di manutenzione è il mio primo strumento a fiato
Rispondi