Per "suonare" la cromatica è necessario conoscere la musica?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Per "suonare" la cromatica è necessario conoscere la musica?

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 18 settembre 2012, 7:33

Buongiorno Leonardo,
leonardo casanova ha scritto: Comunque sia non capisco questa resistenza nei confronti dell'insegnamento
Se ti riferivi a me, non ci siamo capiti: personalmente ho sempre sostenuto la necessità di essere seguiti da un buon insegnante ad esempio:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... nte#p14826
Stefano Andreotti ha scritto:Ti consiglio la visione di tutti i primi 100 video di Adam Gussow:
è una buona palestra per apprendere le basi dell'armonica, se
poi se hai la possibilità di affiancare queste lezioni a quelle di un insegnante in carne ed ossa sarà ancora meglio!
Ti divertirai


La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
leonardo casanova
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 18:16

Re: Per "suonare" la cromatica è necessario conoscere la musica?

Messaggio da leonardo casanova » martedì 18 settembre 2012, 7:43

stai tranquillo fratello, parlavo al popolo, magari prendo spunto dall'intervento di qualcuno ma se scrivo è sempre per il caso generale e mai per quello particolare
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Per "suonare" la cromatica è necessario conoscere la musica?

Messaggio da CCristian » martedì 18 settembre 2012, 8:34

leonardo casanova ha scritto:autodidatta si può impararer da un manuale teoria e armonia....ma senza un maestro che ti corregge và a finire che sei sempre convinto di aver fatto giusto mentre un maestro ti fà le pulci su tutto....io insegno pianoforte e vi dico che arrivano un sacco di ragazzi e adulti che sono convinti di avere il senso del tempo e l'orecchio ma non è mai così....sui manuali e metodi di studio io ne ho visti a centinaia e se devo dire la mia qualsiasi sia il loro prezzo sono soldi buttati via, se partite da zero. Se invece siete ad un livello già più avanzato e volete che so, approfondire la lo stile afro piuttosto che quello fusion o una particolare tecnica propria di un musicista allora, se è correlato da un dvd o cd, allora può essere un valido strumento e parlo sia per il pianoforte che per qualsiasi altro strumento. Comunque sia non capisco questa resistenza nei confronti dell'insegnamento, insomma non è mica fare il militare.....l'unico ostacolo che posso capire è il fattore economico, molti miei colleghi pelano i loro studenti ma esistono scuole civiche o la banda del paese che fanno corsi con costi proporzionati al reddito e non è una grande spesa, oppure si trovano insegnanti a basso costo........mozart pur avendo l'orecchio assoluto ha dovuto studiare e quando ha sostenuto gli esami non è stato totalmente perfetto.....se site senza un soldo e avete mille spese da ffrontare avete la mia più totale comprensione, altrimemti se potete e volete fare qualcosa di più oltre ad puro sfogo/passatempo con qualsiasi vostro strumento, fidatevi di me: andate a lezione e studiate fino alla morte
Ciao Leonardo, io sono un po meno categorico e non nego la possibilità di imparare da autodidatti, per diverse cose nella vita mi sono arrangiato, ma quasi sempre (come di ci tu) dopo un'imbeccata da parte di chi se ne intendeva di più...professionista o comunque qualcuno che sapeva il fatto suo.
Comunque per quanto riguarda la musica e più in particolare l'armonica, da gennaio sto seguendo un corso e devo dire che sono stati e sono in assoluto i soldi meglio spesi in campo musicale, che poi alla fine non sono per nulla molti; a parte l'iscrizione all'associazione (dove tra l'altro ho conosciuto molte belle persone), sono 5 euro a lezione con iscrizione trimestrale e una lezione alla settimana, alternando teoria e pratica, il maestro è senza dubbio un ottimo armonicista ed un bravo insegnante.
Cerco di studiare anche da manuali e libri di musica in generale, ma in ogni caso sono dell'idea che, condizioni al contorno permettendo, continuerò con i corsi (in classe o individuali) per moooolto tempo. Visto che nell'altro post ti ho fatto degli esempi, faccio così anche in questo caso con il mio "teacher" e ti propongo alcuni video:
http://youtu.be/MnYSPG9Kxek
http://youtu.be/8Tv3uqI6bo4
https://docs.google.com/file/d/0B3SEySt ... 1&hl=en_US
Il primo non è il massimo come video, in quanto l'ho fatto con il telefonino; il secondo è un estratto dal suo ultimo cd; il terzo è il video completo di un concerto che ha fatto nel territorio di Manxcat.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi