Armoniche Larry Adler

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Armoniche Larry Adler

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 6 giugno 2012, 20:02

Buonasera a tutti.
E' da un po' che non apro argomenti, e mai avrei pensato di farlo nella sezione di cromatica. Però ci sto pensando da un po'...lo sapete come vanno queste cose...ho iniziato a mettere da parte i soldi e sì, l'intenzione di farmi la cromatica c'è. :) Tuttavia la somma necessaria la raggiungerò si e no tra un mese abbondante, quindi sto sfruttando il tempo per documentarmi un po'.
Attualmente mi incuriosice questa marca, la Larry Adler. Più precisamente i modelli 12 (7534/48) e 16 (7574/64) che sono nel catalogo dei magazzini musicali di Merula, la prima sui 90 euri e la seconda sui 130.
Il motivo per cui mi interessano è che non le ho mai sentite nominare da nessuno dei cromatici del forum, e mi chiedo se è per un fatto di reperibilità, essendo una marca poco diffusa (non so eh, tiro a indovinare!) o semplicemente perchè non sono all'altezza con le altre marche allo stesso prezzo? :)
Grazie in anticipo, buona serata e a voi la parola.


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 giugno 2012, 20:45

Ciao Ben,
le Larry Adler 12 e 16 non sono una marca di armonica, bensì dei modelli di cromatica della Hohner, messe a punto dall'armonicista di cui portano il nome, derivanti, con lievi differenze, dalla Chromonica 270 e 280, già di per sé ottime armoniche.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 6 giugno 2012, 21:11

Manxcat ha scritto:le Larry Adler 12 e 16 non sono una marca di armonica, bensì dei modelli di cromatica della Hohner
Ops! ahahah :lol: è vero, era pure scritto dove ho guardato! Ho preso un grosso abbaglio!
Quindi se sono delle rielaborazioni della 270 e 280 immagino che starò su quelle...anche se ci sono sempre le chrometta...con quello stile tutto loro e il prezzo molto invitante..... :roll:
Mah. Sai cosa? Con le ragazze è una stupidaggine, ma con le armoniche conta il colpo di fulmine. Chi vivrà vedrà! Grazie della dritta Carlo! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da ginogat » mercoledì 6 giugno 2012, 21:27

Ciao Ben, Carlo ha già detto quasi tutto, da parte mia aggiungo che la Adler è una delle migliori armoniche a prezzo intermedio che esista. Oltre alla Seydel base (Maxcat ricordi ? è super anche se base e svalvolata) ho la Adler e devo dire che è molto buona. Invece lascia perdere le cromette. Giudizio puramente personale, ma io le odio. E' stata la mia prima cromatica a 14 anni e me l'ha fatta odiare. Per il suono. Comunque ripeto vale per me. Ci sono molti altri che l'apprezzano invece.
Poi si va su con i costi e la qualità, (le Thielemans, le super 64, le Seidel, i vari modelli delle Suzuki ... ) hai solo da sbizzarrirti.
Comunque con la Adler vai sul sicuro. sei sempre in tempo per salire ...
Ciao
Gino
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 giugno 2012, 22:45

Ciao Ben, non vorrei fare la nota stonata di questo post, ma io le avevo esaminate in passate e tra la Larry Adler 12 e la Chromonica 270, la differenza mi sembrava essere solo la cover.... poi io non so se mi prenderei (nel 2012) un'armonica cromatica con corpo in legno e assemblata usando i chiodini... se vuoi stare in casa Hohner ti consiglio di prendere in esame la 270 deluxe, ha il corpo in legno, ma è assemblata con le viti (cambia pure il mouthpiece, ma per quanto mi riguarda, non è influente io mi trovo bene sia con i fori quadrati che rotonti); poi se mi permetti di aggiungere un'altra cosa (e so che può essere difficile attendere), sempre se vuoi restare in casa Hohner, potresti aspettare di vedere cosa costerà la Discovery 48, non dovrebbe essere cara ed inoltre sembrerebbe (dalle descrizioni su carta) essere l'evoluzione della 270: fori tondi, comb in ABS (o comunque di materiale "plastico"), ultima generazione di valvole... insomma, è da scoprire (hai capito vero che è probabile che io me la piglierò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Se invece ti va di prendere in considerazione la Seydel, allora ti consiglierei di andare sulla Deluxe, si comporta molto bene e ha delle valvole favolose, soffrono pochissimo l'incollaggio.
La Suzuki SCX48 sarebbe pure un'ottima scelta, ma saliresti di prezzo di una quarantina o cinquanta euro (io ho esperienza diretta solo sulla SCX64 e la trovo splendida).
Ciao
CCristian
P.S. Se ti può interessare, le armoniche che ti ho consigliato, Francesco le ha tutte a prezzi onesti.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 7 giugno 2012, 12:38

Ringrazio Cristian e Gino, terrò in considerazione le vostre opinioni.
Per ora sono messo così, se decido di spendere "poco", giusto per provare com'è suonare una cromatica, quelle che tengo presente sono la seydel standard (reperibile su harpelite) e la chrometta 12 o 14 (ai magazzini musicali) che hanno più o meno lo stesso prezzo (la 12 è la più economica).
Se invece decidessi di spendere qualcosina in più probabilmente terrei in conto la hohner 270 (circa 80 euro, e il corpo c'è scritto in metallo...boh...), la Lerry Adler 12 (sui 90) tenendo però presente il vostro parere, e proprio se vorrò esagerare la cx12 black (la trovo sui 120 euro).
Christian, ho già provato ad ordinare su harpelite e mi sono trovato veramente bene, e so che i prezzi sono buoni; tuttavia in questo caso i prezzi dei magazzini musicali sono nettamente inferiori (122 per la cx12 contro 159 + spese) , posso vedere con i miei occhi le armoniche anzichè solo in foto, e le spese di spedizione sono sostituite dal viaggio, che però viene diviso tra amici e poi vista la meta, è sempre un piacere farlo! :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 giugno 2012, 12:50

Tutti consigli giusti e motivati, ma la cosa più giusta l'ha detta Ben:
KohaiHarp ha scritto: Mah. Sai cosa? Con le armoniche conta il colpo di fulmine. Chi vivrà vedrà!
Secondo me, seguire il proprio istinto dà quasi sempre buoni risultati, mentre con quello degli altri si va dietro ad esigenze e gusti non nostri, e spesso si rimane delusi.
Ascolta tutti, Ben, e poi fai come ti pare! Ma non credo ci sia bisogno di dirtelo . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da CCristian » giovedì 7 giugno 2012, 14:52

KohaiHarp ha scritto:... e proprio se vorrò esagerare la cx12 black (la trovo sui 120 euro).
...posso vedere con i miei occhi le armoniche anzichè solo in foto, e le spese di spedizione sono sostituite dal viaggio, che però viene diviso tra amici e poi vista la meta, è sempre un piacere farlo! :wink:
Ciao, la CX12 l'ho anch'io e mi piace veramente molto... unico neo il discorso delle valvole che mi fanno dannare non poco, ma ho intenzione di provare a cambiarle con quelle della Seydel... ma prima già che ci sono proverò ad usare il micropore con quelle che tendono ad incollarsi e sono solo un paio e sempre quelle... per il resto è bellissima, design che amo, si smonta senza attrezzi ed ha un mouthpiece favoloso....

Per quanto riguarda il negozio, sono d'accordo con te, anzi per quanto mi riguarda anche a pari prezzo preferisco vedere gli strumenti e poi acquistarli ed inoltre per la visita ad un negozio di strumenti musicali, anche questa è una gioia, anzi ti dirò che spesso mi capita di entrare in alcuni negozi di musica e vagare tra gli strumenti per un bel po' di tempo, mi rilassa e mi diverto tantissimo... quindi buona gita e come ti dice anche Carlo, segui il tuo istinto che è sempre la cosa giusta, poi (oltretutto) non devi aprire mutui per le armoniche, certo risparmiare un po' mentre ti godi tutto il tragitto di elucubrazioni mentali su quale modello vuoi.
Ovvio almeno che non vai su modelli come la Amadeus, la Silver concerto, la Renaissance o addirittura quella fatta da Chmel... in questi casi dipende dalla tua situazione finanziaria, io mi sa che se non un mutuo, ma qualche luuungo periodo di risparmio per la Amadeus, altrimenti via via verso il mutuo ahahahhahaha :mrgreen: :mrgreen:
...fortuna che per ora i miei sogni armonici, se non li ho soddisfatti appieno, comunque sono su armoniche di prezzi decisamente inferiori a quelle citate sopra, ma comunque dei gioiellini di strumenti :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 7 giugno 2012, 16:30

CCristian ha scritto:poi (oltretutto) non devi aprire mutui per le armoniche
Caro Cristian, sono un 21enne, studente spiantato di materie umanistiche...il mutuo non me lo fanno, al massimo potrei vendere un rene o due! :lol: :lol: :lol:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da CCristian » giovedì 7 giugno 2012, 20:21

KohaiHarp ha scritto:
CCristian ha scritto:poi (oltretutto) non devi aprire mutui per le armoniche
Caro Cristian, sono un 21enne, studente spiantato di materie umanistiche...il mutuo non me lo fanno, al massimo potrei vendere un rene o due! :lol: :lol: :lol:
No, non venderti i reni, sono utili... magari se trovi qualche bella ragazza, magari.... ahahhaha
A parte gli scherzi, ti capisco, la vita da studente squattrinato è stata anche la mia vita per molto tempo... non che ora sia un ricco, ho un normalissimo stipendio da ricercatore, ma si è vero, è tutta un'altra cosa.
Comunque con le mie risposte precedenti, non ti volevo far escludere a priori la 270 (io non andrei sulla Adler, in quanto come ti ho detto cambiano solo le cover), anzi oltretutto in aggiunta al caratteristico suono caldo Hohner, avresti la cromatica che ha fatto la storia.
In rete in caso di necessità, trovi parecchio materiale che ti spiega come modificarla e aggiungere le viti.... poi se anche dovesse scassarsiti il comb in legno (che però non è una cosa che capita tutti i giorni), con 20 euro ti ricompri il comb nuovo, oppure in quel caso potresti anche sostituirlo con uno di materiale diverso (i produttori sono parecchi e in rete ne avevo visti anche per prezzi piuttosto bassi).
Ciao
CCristian
P.S. Discorso economico attuale a parte, hai un grosso vantaggio..... rispetto a me si tratta di 16 anni e non sono pochi per scoprire il mondo dell'armonica :D
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 7 giugno 2012, 21:29

Va bene allora! :) Ringrazio ancora tutti dei consigli. Ora ci penserò su in attesa di avere la somma necessaria e, per non fare torto a Cristian, cercherò di sfruttare bene il tempo! :D :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 giugno 2012, 21:51

CCristian ha scritto:rispetto a me si tratta di 16 anni e non sono pochi per scoprire il mondo dell'armonica :D
Rispetto a me, invece, hai tempo di scoprire il mondo dell'armonica e di tutti gli strumenti che compongono l'orchestra sinfonica del Metropolitan di New York . . .!
Auguri.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 7 giugno 2012, 23:10

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto:rispetto a me si tratta di 16 anni e non sono pochi per scoprire il mondo dell'armonica :D
Rispetto a me, invece, hai tempo di scoprire il mondo dell'armonica e di tutti gli strumenti che compongono l'orchestra sinfonica del Metropolitan di New York . . .!
Auguri.
Carlo
Rettifico: per non fare torto A NESSUNO, cercherò di usare bene il tempo! :lol: :lol:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Armoniche Larry Adler

Messaggio da ginogat » venerdì 8 giugno 2012, 13:21

"Rispetto a me, invece, hai tempo di scoprire il mondo dell'armonica e di tutti gli strumenti che compongono l'orchestra sinfonica del Metropolitan di New York . . .! "

Dai Carlo, ma tu li hai già scoperti da molto, solo che non te ne eri accorto ! :D
Un salutone !
Rispondi