Problema foro 7 e 8

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Meridio
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 14:34

Problema foro 7 e 8

Messaggio da Meridio » giovedì 31 maggio 2012, 12:08

Ciao a tutti, da qualche settimana ho acquistato una Suzuky scx 56, diciamo che in precedenza non ho avuto nessuna esperienza nel suonare armoniche simili e quindi volevo intraprendere lo studio di questo strumento. Come prima cosa ho seguito le varie indicazioni che ci sono riportate sul sito, a tal proposito approfitto per fare i complimenti a tutta la comunity, sto trovando difficoltá enormi nel far suonare il settimo e l'ottavo foro, sia aspirato che soffiato. l'impressione e come se questi siano tappati , scusate la terminologia, quindi immaginate che dopo qualche minuto di prove e come essersi fatto mezza maratona. L'unico modo per far uscire qualcosa e soffiare ed aspirare ritraendo la lingua, ora non penso sia normale il tutto, e non penso che l'armonica in questione sia di bassa qualitá "sicuramente lo sará l'esecutore" ma volevo levarmi ogni dubbio chiedendo a voi suggerimenti sul come risolvere il problema , ringrazio in anticipo.


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema foro 7 e 8

Messaggio da robertoguido » giovedì 31 maggio 2012, 23:04

All'inizio, come tutti, pensavo che la mia armonica fosse difettosa (Suzuki SCX-48) poi ho scoperto che invece ero io quello difettoso!

Compi il solito rito propiziatorio:
portala in tempertura tra le mani
soffia e aspira adagio e tieni la nota a lungo, cercando di contenere la salivazione, sui fori che ti sembrano problematici e... vedrai che molto probabilmente tutto si aggiusta magicamente.

Probabilmente ... perché comunque come noi anche le armoniche non sono immuni dai difetti :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Meridio
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 14:34

Re: Problema foro 7 e 8

Messaggio da Meridio » giovedì 31 maggio 2012, 23:42

Grazie per il consiglio continueró a seguire questa procedura, anche sè per chi ci ascolta possiamo sembrare un può fuori di testa. Sul fatto che ci metto del mio non è sicuramente da escudere, quindi la tenacia non manca speriamo in buoni risultati :)
Meridio
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 14:34

Re: Problema foro 7 e 8

Messaggio da Meridio » sabato 2 giugno 2012, 6:49

Utilizzando la procedura suggeritami da robertoguido posso confermare che il problema in parte é diminuito, ora mi chiedevo ma é possibile che nel registro viene applicato dell'olio per aggevolare la scorevolezza ho é una mia impressione. Dico questo perché ad occhio guardando l'asticina ho l'impressione che rimangano attaccati dei residui di polvere e non vorrei che soffiandoci poi questi vadano a finire all'interno creando successivi problemi. Scusate la domanda se banale ma approfitto anche per chiedere delucitazioni su eventuali prodotti per effettuare successive pulizie per tenere efficente la cromatica.
Rispondi