Thomann Cromatic 40

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Thomann Cromatic 40

Messaggio da gimasa » martedì 15 maggio 2012, 19:28

Chi conosce la Thomann Cromatic 40. Costa solo 20 euro e sembra che non abbia le valvole.
L'ho trovata su questo sito
http://www.thomann.de/it/thomann_chroma ... monika.htm
sullo steso sito è possibile anche ascoltarne la "voce".
Io non ne capisco molto, c'è qualcuno che può darmi un parere e può dirmi se vale la cifra che costa?
Marco


Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
Fulvio Valsecchi
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 10:56
Località: Como

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da Fulvio Valsecchi » martedì 15 maggio 2012, 19:56

Per quel prezzo non credo possano offrire uno strumento valido.
Io non me la sento di fare la prova, vabbè che sono un poveraccio ma ormai ho capito che sotto un'offerta così alettante quasi sempre c'è la fregatura. Oltretutto al link che alleghi ci sono degli esempi di suono che, col cavolo che ci credo siano ottenuti con uno strumento da 19.90 euro! Ingenuo va bene ma fesso no!!!
Io sto risparmiando per comprarmi (chissà quando) una Saxony Seydel che con le sue ance in acciaio inox e le valvole di nuova concezione potrebbe essere la prima vera cromatica del 21° secolo... chissà!?
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da FedericoC » venerdì 18 maggio 2012, 11:10

Ad occhio mi sembra una Swan rimarchiata.
Delle Swan si è già parlato, notando come in generale abbiano una qualità dignitosa e un buon rapporto qualità/prezzo –anche se, ovviamente la consistenza dell'accordatura, ecc. non è delle migliori.

Personalmente, direi che puoi anche rischiartela, però il mio consiglio, se ne hai la possibilità, sarebbe quello di mettere qualche euro in più e cominciare con un modello "sicuro" (Hohner 280, CX12, SCX48, Seydel Chromatic Deluxe), in modo da non avere poi dubbi, mentre impari, che non riesci a fare le cose perché l'armonica ha qualche problema :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da gimasa » venerdì 18 maggio 2012, 13:02

Sì, ascolterò i vostri consigli che, sommati a quelli di Carlo e di Cristian, mi hanno convinto ad affrontare lo studio con uno strumento più dignitoso.
Grazie, Marco
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da CCristian » venerdì 18 maggio 2012, 13:41

Buona scelta :-)
Anche se per correttezza, voglio precisare che la diatonica è uno strumento più che dignitoso; diciamo che cromatica e diatonica sono due strumenti diversi :D
Io nella mia ignoranza li vedo un po così: la Cromatica la vedo un po come uno strumento più accademico, un po' più vicino al violino e agli altri strumenti che si studiano al conservatorio, ossia come la penna di un compositore; invece la diatonica la vedo un po' come uno strumento più istintivo, tipo la penna di un poeta....
Poi tecnicamente diciamo che con la cromatica hai tute le note dell'ottava e vai solitamente dalle 2,5 ottave di estensione di una 10 fori, alle 4 ottave di una 16 fori ed è uno strumento solista; invece con la diatonica non hai tute le note (a meno che non ricorri al bending, ma in ogni caso sono diverse e meno pulite), infatti le trovi in diverse tonalità e con l'accordatura Richter ci puoi fare anche l'accompagnamento.
Queste sono solo le mie conclusioni riguardo a questi fantastici strumenti; conclusioni che sono in continua maturazione e che quindi potranno evolversi.... :mrgreen:
Ciao
CCristian
P.S. Anche le Cromatiche le puoi trovare in diverse tonalità, ma come dice il mio maestro, è solo una comodità per un esecutore mediocre :o :D
Io non sono ancora nemmeno mediocre, ma la cromatica la concepisco in Do ehehehehe
Ciao e tienici al corrente.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 18 maggio 2012, 14:14

Quindi, vediamo di ricapitolare un po' ( ti chiedo scusa Marco se allargo un po' il tuo topic, ma a questo punto penso che possa interessare anche a te :) ). Con questo messaggio mi rivolgo a coloro che sono ultimamente intervenuti in questa sezione di armonica cromatica in cui si è molto parlato di qualità, prezzi e acquisti; se ho capito bene, i vostri consigli riguardo all'acquisto di armoniche di fascia medio bassa sono:
-Swan // Thomann di circa 20 euro
-Seydel Chromatic Standard 48 intorno ai 60 euro
-Seydel Chromatic Deluxe intorno ai 100 euro
-Hohner Chromonica 270/48 intorno agli 80 euro
-Hohner Chromonica 48 intorno ai 100 euro
(lascio stare le cx12 e scx48 in quanto i prezzi mi sembrano lievitare troppo)

E poi ci sono le Chrometta, che mi piacciono parecchio sia come forma che come prezzi...
- la 10 a 50 euro
- la 12 a 55
- la 14 a 65 circa (NB: Di prezzi ho usato prima quelli di harp elite e ora quelli dei magazzini di Merula, giusto per avere un parametro)

Su queste ultime 3 fino ad ora si è pronunciato solo Carlo, qualcun altro vuole esprimere il suo parere? :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da CCristian » venerdì 18 maggio 2012, 14:26

KohaiHarp ha scritto: ...armoniche di fascia medio bassa sono:
-Swan // Thomann di circa 20 euro
-Seydel Chromatic Standard 48 intorno ai 60 euro
-Seydel Chromatic Deluxe intorno ai 100 euro
-Hohner Chromonica 270/48 intorno agli 80 euro
-Hohner Chromonica 48 intorno ai 100 euro
(lascio stare le cx12 e scx48 in quanto i prezzi mi sembrano lievitare troppo)

E poi ci sono le Chrometta, che mi piacciono parecchio sia come forma che come prezzi...
- la 10 a 50 euro
- la 12 a 55
- la 14 a 65 circa (NB: Di prezzi ho usato prima quelli di harp elite e ora quelli dei magazzini di Merula, giusto per avere un parametro)

Su queste ultime 3 fino ad ora si è pronunciato solo Carlo, qualcun altro vuole esprimere il suo parere? :)
Ciao, non so i prezzi di Merula, ma la deluxe l'ho pagata (o meglio devo pagarla) un po' di più dei 100 euro, non molto ma un po' si.
Poi:
questa
-Swan // Thomann di circa 20 euro
Si la definirei di fascia bassa, questa:
-Seydel Chromatic Standard 48 intorno ai 60 euro
dicono anche di fascia bassa, non ho però esperienza diretta, queste:
-Seydel Chromatic Deluxe intorno ai 100 euro
-Hohner Chromonica 270/48 intorno agli 80 euro
-Hohner Chromonica 48 intorno ai 100 euro
non direi di fascia medio bassa, le definirei di fascia media come particolari costruttivi, ma ottime come suono... anche qui però, aimè non ne ho avuta nessuna, quindi parlo per sentito dire/letto ....anche se comè ho già scritto, tra poco la seydel deluxe l'avrò e quindi mi potrò fare un'idea diretta e personale.

Per quanto riguarda la Chrometta, io ho la 12 e come suono direi che è bellissimo, ma quelli che definisco suoi difetti non sono in fatto di suono, per quanto mi riguarda, trovo un po' scomodo il mouthpiece per fare il legato scorrendo e trovo lo slide con la corsa un po' lunga... ma detto questo, la ricomprerei subito... ovvio non come unica cromatica (comunque è stata la mia prima).
Io l'ho pagata una decina di euro in più, se non ricordo male erano 65 o 68 euro, ma molto tempo fa.
Ciao
CCristian

P.S. Se siete interessati alla Chrometta, fate un salto qui:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =chrometta
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da FedericoC » venerdì 18 maggio 2012, 15:24

Fulvio Valsecchi ha scritto:Saxony Seydel che con le sue ance in acciaio inox e le valvole di nuova concezione potrebbe essere la prima vera cromatica del 21° secolo... chissà!?
Ho una Saxony ed è forse la mia armonica preferita, o una delle prime... ma di nuova concezione ha ben poco, a parte forse il metodo di montaggio del mouthpiece.
Le valvole hanno una serie di brignuccolini sopra, e s'incollano uguale, specialmente se non scaldi bene lo strumento :wink:

L'ancia in acciaio dovrebbe al massimo aumentarne la durata, ma è più che altro una speranza (inoltre non ho mai rotto un'ancia di una cromatica da quando suono): il suono non cambia perché il corpo vibrante non è, nell'armonica, l'ancia, ma la colonna d'aria.

Le uniche armoniche davvero innovative che conosco, rispetto al modello classico derivato dalla Chromonica II 280/48 sono la CX12, la Chrometta e la CBH2016, che è fuori produzione da un pezzo.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da CCristian » venerdì 18 maggio 2012, 17:40

FedericoC ha scritto: ... e la CBH2016, che è fuori produzione da un pezzo.

-- Federico
Questa armonica anche se non l'ho mai vista dal vivo, è diventata quasi un mito per me, su youtube l'ho sentita suonata da grandissimi jazzisti (nel senso che mi piace molto il loro modo di suonare, magari voi non potete nemmeno sopportarli hihiihi).... ma penso che la musica spieghi molto meglio cosa intendo, quindi eccovi Steve Malerbi:
http://www.youtube.com/watch?v=oJeuH_5dt4o
P.S. Federico quello che dici è vero, però a me con la CX12 le valvole si incollano veramente spesso a meno di non scaldarla molto, invece con la Saxony, non mi si incollano quasi mai, anche se la scaldo poco.... ovvio molto probabilmente è pure dato dal fatto che il guscio esterno della CX12 è in ABS e quindi conduce poco il calore...
Ciao CCristian
P.S. Quella che usa Malerbi, però non ho capito se è la 16 o la 12.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da gimasa » venerdì 18 maggio 2012, 19:26

Evviva!!! Sono a cavallo! Ricordate quella storiella che avevo raccontato del millepiedi? Bene sono nella stessa situazione, quindi mi rifaccio ai consigli avuti a suo tempo e per un buon mesetto smetto di pensare alla cromatica.
Ho le idee troppo confuse, troppi modelli, troppi problemi di valvole, ance, suono, prezzo :mrgreen: :mrgreen:
Sono nel marasma più totale e mi prendo un mese di assuluto riposo dedicandomi alla pittura.
Comunque grazie per i contributi offerti
Marco
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da robertoguido » venerdì 18 maggio 2012, 23:01

Noooo, dai Gimasa! non cambiare idea... proprio adesso che ci stavamo tutti convincendo a comprarci le armoniche che ci mancano e che gli altri nostri amici ti stanno consigliando :wink:

E ora cosa facciamo? Dai! Qualcun'altro si faccia avanti! Se no qui i cromatici si estinguono

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da KohaiHarp » sabato 19 maggio 2012, 10:30

robertoguido ha scritto:E ora cosa facciamo? Dai! Qualcun'altro si faccia avanti! Se no qui i cromatici si estinguono
:lol: :lol: :lol: Guarda, per farmi avanti mi faccio avanti volentieri. Attualmente sono in possesso di 6 diatoniche e, soldi permettendo, durante l'estate pensavo di fare un giro ai magazzini di merula e dotarmi della prima cromatica e della prima tremolo. :) Ora come ora sarei orientato sulla Chrometta...mi sembra un oggettino particolare e il prezzo è accessibile...ma sai, all'estate manca ancora un po', quindi avete tutto il tempo per farmi cambiare idea... :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da CCristian » sabato 19 maggio 2012, 10:57

KohaiHarp ha scritto: ....durante l'estate pensavo di fare un giro ai magazzini di merula e dotarmi della prima cromatica e della prima tremolo. :) Ora come ora sarei orientato sulla Chrometta...mi sembra un oggettino particolare e il prezzo è accessibile...ma sai, all'estate manca ancora un po', quindi avete tutto il tempo per farmi cambiare idea... :D
Ciao, magari la chrometta come prima armonca non saprei, non è la più facile per imparare, ma alcuni (me compreso) hanno iniziato con lei... certo come puoi leggere da alcune qui sul forum, alcuni effetti sono meno facili da imparare con la chrometta rispetto ad altre. Comunque a mio parere la Chrometta o almeno una Chrometta è da avere nella propria collezzioncina :mrgreen:

Ora dico una cosa che non so se sarà condivisa, ma a mio parere se non fosse perchè ha bisogno di un po' di attenzione per evitare l'incollamento delle valvole (che poi non è che sia proprio un incollamento, è che quando succede, non si riesce a suonare piano, ma si deve soffiare un po' più forte e si avverte un piccolo blop... che poi succede solo con le note soffiate ovviamente), un'ottima cromatica per imparare è la... udite udite: CX12 !
Per inciso, non è un armonica per principianti, una entry level come si dice a volte per quegli oggetti che sono la porta di accesso ad un determinato mondo.... no! la CX12 è una signora armonica, dal suono fantastico (forte, scuro, insomma il suono caldo caratteristico delle migliori Hohner) e dalle caratteristiche uniche: il mouthpiece scivola che è una meraviglia, si smonta senza cacciaviti, si può fare la manutenzione ordinaria in pochi secondi anche per chi non ha molta manualità, ha una tenuta d'aria veramente buona, ecc...
Certo ha bisogno di essere scaldata un pochino più delle altre, perchè il guscio esterno in ABS non conduce molto il calore... ma comunque non si parla di tempi eccessivamente lunghi... ovvio, parlo di quando la temperatura esterna è bassa.
Ciao e scusate la prolissità.
Ciao
CCrisitan
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da FedericoC » sabato 19 maggio 2012, 13:22

Concordo: il mio consiglio personale è sempre CX12; in seconda posizione la 280 (ma solo perché è più rognosa da mantenere).
Considerate la vostra semenza, e la vostra fortuna, o armonicisti cromatici –e aspiranti tali: con 100€ vi portate a casa lo stesso strumento suonato dai migliori (Toots Thielemans, ecc.). Se suonaste il piano, la chitarra o il violino non vi andrebbe altrettanto bene :wink:
-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Thomann Cromatic 40

Messaggio da CCristian » sabato 19 maggio 2012, 13:42

FedericoC ha scritto:....
Considerate la vostra semenza, e la vostra fortuna, o armonicisti cromatici –e aspiranti tali: con 100€ vi portate a casa lo stesso strumento suonato dai migliori (Toots Thielemans, ecc.). Se suonaste il piano, la chitarra o il violino non vi andrebbe altrettanto bene :wink:
-- Federico
Si, ma l'altro lato della medaglia è che non possiamo dare la colpa allo strumento ihihihihi... infatti penso che siano tutti d'accordo con me sul fatto che Hilary Hahn suona come suona solo perchè usa una copia del "Cannone" Guarnieri realizzata da J.B. Vuillaume :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: hihihihihihi
Oppure dite che se la caverebbe anche con qualcosa di più scarsetto ?!
Scherzi a parte, direi che questo fatto, ricordato da Federico, sia una bella fortuna per noi armonicisti :)
Ciao
CCristian
P.S. Ma la mia preferita è la Seydel Saxony Orchestra e purtroppo non è suonata dai miei artisti preferiti.... anche se Chris Bauer che suona la Saxony, non se la cava male :) : http://youtu.be/6oEN52VQW9A.
P.P.S. Federico, invece con la tua esecuzione dì: "Variations over an English Folktime" https://docs.google.com/file/d/0B19wseD ... edit?pli=1, oltre ad avermi dato lo stimolo definitivo per acquistare la Saxony, hai intrigato il mio maestro con quel pezzo.... infatti lo sta preparando e in teoria dovrebbe eseguirlo in duo con un'arpista in un concerto che terra alla fine di ottobre...
Cavolo ma quanto sono andato off-topic.... è meglio che mi dia una regolata altrimenti mi sa che verrò sgridato dai moderatori.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi