la quarta ottava...

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
peluche
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 13:53
Località: Bologna

la quarta ottava...

Messaggio da peluche » sabato 28 aprile 2012, 19:39

Ciao a tutti.

Ho cominciato da poco a suonare l'armonica cromatica.
Posseggo una Honner Chromonica 270 a 12 fori che suona divinamente ed una bellissima Suzuki Chromatix sempre 12 fori con la quale ho problemi a fare uscire le note.
L'ultima ottava a volte per farla uscire decentemente debbo soffiare in modo estenuante... :-( a volte invece suona appena soffio delicatamente).
Altre volte si "sente" l'otturazione della membrana che "tappa" e non fa uscire il suono...soprattutto quando inspiro...
L'ho mandata a Catania alla Suzuki e mi hanno detto che l'armonica funziona benissimo... Sono io allora?

Chi mi sa dare utili indicazioni e consigli per ottenere una certa omogeneità di suono?

Grazie a tutti e Buona Domenica.
Alessio


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: la quarta ottava...

Messaggio da Manxcat » sabato 28 aprile 2012, 20:51

peluche ha scritto: Chi mi sa dare utili indicazioni e consigli per ottenere una certa omogeneità di suono?
Ciao Alessio, ti rispondo volentieri con due parole, ma non ho moltissimo da dirti, perché non c'è, secondo me molto da dire, quanto da provare. Il problema attiene alla respirazione. Puoi leggere qualcosa qua sul Forum digitando "respirazione" dall'icona "cerca", in cima alla pagina.
In sintesi: respirazione di diaframma, controllata, quella che fa muovere più gli addominali che i pettorali; esercizio di note lunghe, sia aspirate che soffiate, sulla scala incriminata, cercando di non arrivare mai sulla nota troppo "spompato"; imboccatura profonda che non sfiati, facendo un minimo di attenzione a non disperdere troppa aria dal naso; tutte cose che sicuramente sai già.
Saluti.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
peluche
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 13:53
Località: Bologna

Re: la quarta ottava...

Messaggio da peluche » sabato 28 aprile 2012, 20:54

Grazie, grazie mille.

Cerco di praticare la respirazione indicatami e di esercitarmi.

Alessio
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: la quarta ottava...

Messaggio da CCristian » sabato 28 aprile 2012, 22:14

Ciao, concordo con quanto ti ha detto Carlo e quindi non ti resta che esercitarti.
Unica cosa, le tue armoniche essendo 12 fori hanno 3 ottave e non 4 :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi