CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da batarmonica » domenica 19 febbraio 2012, 10:59

Ciao a tutti i sempre più numerosi cromatici che affollano il nostro forum. Vorrei porvi dei questiti estremamente delicati, in quanto finalizzati ad alla gestione di un momento esistenziale critico della mia vita, viste le serie ripercussioni che potrebbe avere nella mia vita familiare; mi riferisco all'acquisto di una nuova cromatica!! :D :D
Suono già la cromatica, ma finora possiedo solo due classiche chromoniche, una dieci ed una dodici fori e mi sono letteralmente innamorato, solo visivamente, perchè non l'ho mai sentita suonare, della CX 12 Hohner, e mi piacerebe avere qualche consiglio, anche se da alcuni post già letti, mi sembra che i commenti siano eccellenti.
Analogamente, vorrei dei consigli sulle Suzuki e sulle Seydel cromatiche, visto che non le conosco molto, e mi piacererebbe avere dei consigli sui modelli da acquistare, considerando che i generi musicali che frequento maggiormente con la crmoatica sono la classica e le musiche da film.

Grazie a tutti per il contributo che vorrete offrire a questo frangente così travagliato!! :mrgreen: :mrgreen:


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da corrado » domenica 19 febbraio 2012, 18:47

Ciao Batarmonica,
premetto che se l'acquisto di una armonica cromatica rischia di mettere in crisi l'equilibrio della tua famiglia, allora, forse, è meglio fare una bella scorta di panini imbottiti.
Venendo seriamente al tuo quesito e considerando che i tuoi orientamenti musicali sono la musica classica e da films, mi sento di consigliarti un'armonica a quattro ottave(16 fori).
Tra le medie suggerirei la Larry Adler o la Super 64(un pò più costosa)per stare in casa Hohner e la Suzuki Cromatix SCX64.
Disponendo di un budget superiore c'è una ulteriore vasta scelta.
In merito alla Seydel non mi esprimo in mancanza di esperienza specifica,tranne che per la 48 Standard della quale il mio personale giudizio è assolutamente negativo.
Corrado.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da CCristian » lunedì 20 febbraio 2012, 0:30

Ciao, la CX12 ce l'ho e la trovo stupenda, certo va scaldata altrimenti fa volentieri i capricci con le valvole, ma visto i generi che vuoi suonare, forse sarebbe meglio (come ti ha suggerito Corrado) che ti comperassi una 4 ottave, comunque penso che potresti fare molto anche con la 3 ottave, infatti Burger usa una 12 fori e traspone, si vabbeh lui è Burger e non un pinco pallino quasiasi... in ogni caso anche se Burger è Burger, io preferisco non trasporre, insomma se un pezzo lo hanno scritto in un certo modo andrebbe fatto in quel modo...poi ognuno può fare quello che vuole.... io a conferma di questo, appena comprato la SCX64, suonavo sempre sull'ottava bassa ahahahah.
Riguardo alla Seydel non posso ancora dirti nulla in quanto la sto aspettando e dovrei averla a giorni.... comunque me ne hanno parlato molto bene.
Riassumendo il tutto forse ti consiglierei di prenderti una 16 fori, visto che le 12 già ce l'hai ed in particolare ti posso dire che la Suzuki è veramente un buon prodotto, ha uno slide che va molto bene (ma qui non faccio testo perchè sono ancora agli inizi e quindi lo uso poco), presenta molto raramente se non quasi mai l'inconveniente dell'incollaggio delle valvole pure se "ti scordi" di scaldarla... Invece per le Hohner consigliateti da Corrado, non posso darti informazioni di prima mano, ma posso dirti che il loro tono è fantastico (infatti presto o tardi mi prenderò pure una 16 fori della Hohner :mrgreen: ), e questo è un pregio, ma sembra pure, che il controllo qualità della Hohner sia peggiorato parecchio, quindi capita di trovarsi con armoniche non sembre perfette (sempre a quanto si legge in giro).... io devo dire però che per ora sia la CX12 che le diatoniche che possiedo non avevano nessun problema all'acquisto e nemmeno ora se tralascio la povera marine band a cui è partito il comb... ma del resto ci suonavo ininterrottamente la due o tre fori per imparare a fare le note pulite e quindi non è poi del tutto colpa sua se ora devo rifargli il comb...
Spero di esserti stato un po' di aiuto.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da CCristian » lunedì 20 febbraio 2012, 0:42

Ciao, giusto per completezza: La SCX64 la sto suonando ora :mrgreen: .... ma per gi esercizi che sto facendo, avendo l'estensione della sola ottava dal C4 al C5, andrebbe bene pure una 12 fori o una 10, o addirittura la Chrometta 8 :D
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da batarmonica » domenica 26 febbraio 2012, 13:47

Ciao Corrado,
Ciao Cristian,

mi scuso per il ritardo nel rispondere ai vostri puntuali contributi, ma sono reduce da un viaggio di lavoro in Russia, durante il quale ho avuto problemi di connessione ad internet.
Vi ringrazio per i vostri consigli puntuali e preziosi come sempre;tra l'altro,al di là dei consigli sui modelli, vi ringrazio anche per la precisazione a proposito della 16 fori, perchè in effetti quell'ottava bassa in più può tornare molto utile, soprattutto per certe partiture.In realtà, pur avendo una buonissima competenza sui generi suddetti, sto approfondendo la cromatica in maniera seria da un paio d'anni, ed ero un pò interdetto dalle 16 fori, perchè quando ho iniziato a raacogliere informazioni sui vari modelli, mi era sembrato di capire - ma non frequentavo ancora questo forum, per cui erano senz'altro informazioni frammentarie - che le 16 fori fossero un pò meno performanti, ma sono tutti aspetti che posso valutare più attendibilmente solo adesso. Sperando di non tediarvi, vorrei solo porgervi un altro paio di quesiti; 1)Se in assoluto, doveste scegliere, quale tra i nodelli indicati mi consigliereste?(So che è una domanda quasi impossibile, ma è più che altro una curiosità); 2)Per quanto concerne le Hohner da voi citate, quali sono le proncipali differenze rispetto alla Chrmonica 16 fori?

P.S.Corrado non preoccuparti; vivo a 50 mt.da un tex-mex; quindi posso rimpinzarmi di tacos, tortillas e hamburger a volontà(anche se preferisco le mie orecchiette con cime di rapa!!).
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da giuguar » domenica 26 febbraio 2012, 14:47

Ciao a tutti,

Scusate te se mi intrometto nella discussione ma visto che ne state parlando evito di aprire un altro topic, io possiedo una CX-12 ma sono stato sempre affascinato dalla Suzuki, e volevo chiedere a Cristian, o a chi di voi le ha provate entrambe, se puo' dire la sua sulle differenze di sonorita' tra le due. Non conosco altre cromatiche ma trovo che la CX-12 sia molto, come dire, "diatonica" come attitudine, capite che intendo? mi domandavo se anche la Suzuki aveva questo carattere che personalmente apprezzo molto.

Saluti

Giulio
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da corrado » domenica 26 febbraio 2012, 16:09

Rispondo prima a Giulio per brevità.
La CX12 è apprezzata per il suono caldo, quasi cupo.(più indicata per il jazz)
La Cromatix Suzuki ha un suono potente e squillante.(più indicata per la classica)
E veniamo ai quesiti di Batarmonica.
1) le armoniche a 16 fori non sono meno performanti,hanno una tenuta inferiore alle armoniche a 12 o 14 fori essendo più lunghe ma comunque in modo quasi impercettibile a parità di livello qualitativo.
Chiedi il confronto con la Chromonica 16, intendi la Hohner 280? E verso quale altra armonica?
Il mio parere personale, dettato dalla mia esperienza, circa la scelta del modello è il seguente.
Possiedo tre cromatiche a quattro ottave, le cito in ordine di livello e fascia di prezzo.
la Hohner 280
la Hohner Larry Adler16
la Hohner Super 64X.
La 280 è diventata vecchia(è del 1965) e l'ho messa in pensione.
La Larry Adler è lo strumento che uso attualmente e che trovo migliore anche della 270 De Luxe e della Chromatix scx48.
La Super 64 X non l'ho ancora testata anche per rispetto al suo costo.
Le aspettative sono notevoli considerando che è uno strumento che rientra nella fascia delle professionali.
Se vuoi ascoltare alcune mie esibizioni realizzate in modo molto "nature" vai nella sezione "I vostri brani" e "Giochi D'Autunno"
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da FedericoC » domenica 26 febbraio 2012, 22:07

Il mio consiglio è di prendere la CX12, qualsiasi genere di musica tu intenda suonare, se vuoi restare sui 12 fori.

Se, invece, vuoi andare sui 16 fori troverai un po' di differenze (qualche problema in più in genere, meno tenuta, ed un suono – in generale –un po' diverso.
Le tre Hohner a 16 fori sono tutte ottimi strumenti.
Forse tre le tre la Super 64 ha il rapporto qualità/prezzo migliore.
Evita la Larry Adler, a meno che non ti piaccia particolarmente l'idea di avere le cover dello strumento con il suo nome: per il resto è assolutamente identica a una 280/64 e costa 20-25€ di più.

Per quanto riguarda le Seydel: io ho una Saxony Orchestra: ottima qualità, e accordatura per me perfetta: 12 fori ma parte dal Sol basso, "sacrificando" l'estensione verso l'alto.
Costa un po', ma li vale tutti.

Nulla so dirti, purtroppo, delle cromatiche Suzuki.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da CCristian » domenica 26 febbraio 2012, 22:35

giuguar ha scritto:Ciao a tutti,

Scusate te se mi intrometto nella discussione ma visto che ne state parlando evito di aprire un altro topic, io possiedo una CX-12 ma sono stato sempre affascinato dalla Suzuki, e volevo chiedere a Cristian, o a chi di voi le ha provate entrambe, se puo' dire la sua sulle differenze di sonorita' tra le due. Non conosco altre cromatiche ma trovo che la CX-12 sia molto, come dire, "diatonica" come attitudine, capite che intendo? mi domandavo se anche la Suzuki aveva questo carattere che personalmente apprezzo molto.

Saluti

Giulio

Ciao Giulio, per quanto mi riguarda sono piuttosto d'accordo con quanto esprimi sulla CX12. La Suzuki la reputo un'armonica fantastica e con un ottima costruzione e meccanica; il suo suono a me fa pensare ad un flauto e quindi diversa come suono dalla CX12. Suono pulito e dolce per la Suzuki, suono molto forte e caldo per la CX12; questa è solo la mia opinione ed è basata unicamente sui due esemplari in mio possesso.

Invece Batarmonica, se dovessi scegliere tra un solo modello sarei in crisi, ma a questo punto volendo essere limitato il meno possibile (in fatto di generi musicali e di pezzi riproducibili senza doverli trasporre), andrei su una 16 fori ed in particolare (probabilmente) sulla SCX64... forse farei un pensierino pure alla 14 fori, anche se quei due fori in più in basso mi permettono di rilassarmi facendo qualche motivetto in tenore :) .
Ciao
CCristian
P.S. Ora sto imparando a conoscere la Saxony Orchestra, una 12 fori centrata rispetto a una 16 fori (ossia due fori in meno verso l'alto e due fori in meno verso il basso)...per ora sembra un gioiellino azzeccato, ma non so ancora dire nulla di più e quindi per il momento resto del parere di quello che ho scritto sopra.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da giuguar » domenica 26 febbraio 2012, 23:20

Mi piace molto la CX-12 ma sono perennemente alla ricerca della "valvola perfetta" che non si attacchi, sono piuttosto infastidito da questa "caratteristica" delle cromatiche ed ho sempre sentito delle suzuki che non ne sono affette (o di meno). Questa limitazione comporta che la cx-12 deve essere sempre scaldata e ad esempio suonarla all'aperto comporta delle difficolta'.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da CCristian » domenica 26 febbraio 2012, 23:47

Ciao, si la CX12 fa spesso i capricci, il fatto è che essendo mouthpiece e cover ttti un unico pezzo in ABS (se non ricordo male, comunque plastica), conduce male il calore e quindi si fa fatica a scaldare i reedplates...io ho trovato un adiscreta soluzione tenendola in mano per un po' e appoggiando il pollice sulla mollta posteriore (intendo la barretta che tiene dentro il tutto in posizione).
Si è anche vero che la Suzuki tende asoffrire meno in fatto di incollaggi.
La Seydel non l'hai mai cosniderata?
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da giuguar » lunedì 27 febbraio 2012, 3:21

Cristian, ho sentito commenti entusiastici sulla seydel saxony ma al momento è fuori budget per me. Tu ti riferivi alla Chromatic che se non ricordo male nasce senza valvole giusto? So di essere incontentabile (per usare un eufemismo :mrgreen: ) ma non c'è il rischio opposto del "molto soffiare poco suonare"?
Corrado, da che punto di vista consideri migliore la Larry Adler rispetto alla Suzuki di cui parli sopra?
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da FedericoC » lunedì 27 febbraio 2012, 8:27

giuguar ha scritto:Mi piace molto la CX-12 ma sono perennemente alla ricerca della "valvola perfetta" che non si attacchi, sono piuttosto infastidito da questa "caratteristica" delle cromatiche ed ho sempre sentito delle suzuki che non ne sono affette (o di meno). Questa limitazione comporta che la cx-12 deve essere sempre scaldata e ad esempio suonarla all'aperto comporta delle difficolta'.
Tutte le cromatiche hanno problemi alle valvole, prima o poi: la domanda non è se li avranno ma quando.

Scaldale prima di suonarle: è un problema comune ad altri strumenti a fiato, e gli altri strumentisti non si lamentano quanto noi :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da CCristian » lunedì 27 febbraio 2012, 9:02

giuguar ha scritto:Cristian, ho sentito commenti entusiastici sulla seydel saxony ma al momento è fuori budget per me. Tu ti riferivi alla Chromatic che se non ricordo male nasce senza valvole giusto? So di essere incontentabile (per usare un eufemismo :mrgreen: ) ma non c'è il rischio opposto del "molto soffiare poco suonare"?
Corrado, da che punto di vista consideri migliore la Larry Adler rispetto alla Suzuki di cui parli sopra?
Ciao, no, in particolare io posso riferirmi solo alla Saxony, ma da quanto ne so anche la deluxe monta le stesse valvole, valvole che sembrano essere molto buone.... mi dicono che anche la Hohner sulle ultime armoniche monta delle valvole con materiali nuovi...
In ogni caso sono d'accordo con quanto scrive Federico, tutte soffrono la questione valvole, chi più, chi meno... devo anche dire che dopo un po' che suoni con un'armonica, inizi a conoscerla un pochino meglio ed ha sapere in che condizioni tende a fare i capricci, quindi comportandoti di conseguenza, rischi molto meno di trovarti a litigare con le valvole :)
Ciao
Cristian
P.S. Comunque le mie due Hohner sono un po' più propense a soffrire dei problemi alle valvole rispetto alla Suzuki e alla Seydel.... ma concludendo il post e tornando a lavorare, voglio aggiungere che non rinuncerei alla loro personalità solo per questo problemino... lo tengo presente e cerco di trattarle con più cura :D
Ciao e buna settimana
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da corrado » lunedì 27 febbraio 2012, 18:16

Rispondo a Giulio in merito alle differenze tra la Larry Adler e la Chromonica 280.
Dal punto di vista del suono preferisco la L.A. perchè più caldo e potente della 280.
Dal punto di vista meccanico,contrariamente a quanto scritto da Federico, le differenze sono numerose e le elenco:
La L. A. ha l'imboccatura(mouthpiece) maggiorata
i fori sono allargati verso l'interno, quelli della 280 si stringono verso l'interno(volume d'aria inferiore
La finestratura dello slide della L.A. è a cross e maggiorata rispetto quella lineare e più stretta della 280(anche qui maggior volume d'aria)
la molla dello slide della L. A è più morbida e precisa e consente i trilli più facilmente.
Larry Adler suonò per tanti anni la Cromonica 280, passò poi alla L.A. per finire la sua carriera con la Silver Concerto.
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da FedericoC » lunedì 27 febbraio 2012, 18:33

Corrado: tu stai parlando delle differenze con le 280 di 40 anni fa.

Le 280 che escono fuori da Hohner oggi sono tutte cross-tuned, con corpo in plastica, ecc., e identiche in ogni parte alle LA.
chromonica64.jpg
chromonica64.jpg (44.31 KiB) Visto 5523 volte
la16.jpeg
la16.jpeg (24.68 KiB) Visto 5524 volte
Controlla tu stesso nel sito di Hohner: http://www.hohner.eu/index.php5?1783

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da corrado » martedì 28 febbraio 2012, 14:17

In effetti il mio confronto è relativo agli strumenti in mio possesso che sono entrambi datati.
Dal link che hai segnalato non è possibile fare confronti perchè la Larry Adler non è illustrata.
Comunque se le due armoniche sono perfettamente identiche conviene orientarsi ovviamente su quella meno costosa.
Corrado.
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da batarmonica » sabato 10 marzo 2012, 14:49

Ragazzi, grazie a tutti per le esaurienti risposte e mi fa piacere che la discussione si sia ampliata. Logicamente la comparazione che richiedevo era tra la Chromonica 280 e gli altri modelli che menzionati precedentemente, e mi sembra che comunque i contributi siano stati esaustivi anche da questo punto di vista. Diciamo che mi sto orientando verso la Suoer 64 più che altro per l'esigenza di avere una sedici fori, mentre sto accantonando per il momento l'acquisto della CX 12 o magari potrebbe essere una acquisto aggiuntivo se le finanze dovessero permetterlo;più che altro mi piace esteticamente la sua forma agile, anche perchè immagino che sia più facile da portare dietro, cosa che mi piacerebbe viso che viaggio molto per lavoro, ma che per adesso ho solo fare solo con le diatoniche(tra l'altro una volta ho portato una cromatica, e dato che come al solito dai raggi x scambiano le armoniche per dei caricatori per pistole ho dovuto estrarla e suonarla per dimostrare che "quella strana leva" avesse relamente una funzione sonora e non fosse una marchingegno per far scoppiare degli ordigni in aria).
Grazie ancora a tutti.

P.S.Corrado, ho ascoltato (come ho già fatto atre volte) le tue registrazioni e mi congratulo ancora una volta con te per il tuo livello tecnico. Vedo che sei di Vimodrone, località che conosco bene perchè là ho trovato il mio primo lavoro da quando, per amore di mia moglie, mi sono trasferito in Lombardia. Mi piacerebbe incontrarti per dei consigli tecnici.

Un Bat saluto a tutti
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CX 12- SUZUKI - SEYDEL

Messaggio da corrado » sabato 10 marzo 2012, 18:23

Ciao Batarmonica, ci possiamo mettere daccordo.
Contattami tramite MP
Corrado.
Rispondi