foro 12 che fare?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Tiziano
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 11:46

foro 12 che fare?

Messaggio da Tiziano » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:09

Ciao a tutti mi chiamo Tiziano sono nuovo e neofita della cromatica.
Mi è appena arrivata una Swan 1248 cromatica economica giusto per iniziare. Il mio problema è fondamentalmente sul foro 12, non riesco proprio a tirare fuori alcun suono se non stridoliii fastidiosissimi, sono molto attento alla respirazione e l'armonica è nuova! Questione di rodaggio? anche scaldandola ben bene non riesco proprio a tirare fuori nulla. E' difettosa??? Che mi consigliate??? Premetto che suono da un po la diatonica e dunque non sono proprio sprovvedutissimo.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: foro 12 che fare?

Messaggio da corrado » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:31

Ciao Tiziano,
Non hai specificato se il problema si presenta in aspirazione, in espirazione o in entrambi i casi.
Comunque, in tutte le armoniche a tre ottave, anche di buon livello, il Do acuto (foro 12) non è di facile esecuzione se non dopo un discreto rodaggio.
Considerando che hai già fatto qualche esperienza con la diatonica, mi sembra di poter fare tre ipotesi:
1) L'imboccatura non è corretta(prova a modificare l'imboccatura)
2) forse forzi l'aria come se suonassi la diatonica(con la cromatica devi dosare l'aria mediante il diaframma)
3) l'ancia potrebbe essere bloccata per un assemblaggio non troppo curato(la Swan è un'armonica economica e potrebbe presentare qualche difetto).
In ogni caso fai presente il problema al negoziante tentando di ottenerne la sostituzione in garanzia.
Corrado.
Tiziano
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 11:46

Re: foro 12 che fare?

Messaggio da Tiziano » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:26

Grazie mille per la celere ed esaustiva risposta. Il problema si presenta specie in aspirazione con o senza registro premuto. Proverò se va meglio seguendo i tuoi consigli altrimenti la rispedisco (é un acquisto online).
Grazie ancora e saluti.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: foro 12 che fare?

Messaggio da corrado » giovedì 8 dicembre 2011, 15:59

Ciao Tiziano,
mi era venuto il dubbio.
Suonando la diatonica, si tende a "succhiare" in aspirazione, la stessa cosa con la cromatica provoca fischi, stridii e finanche il blocco dell'ancia.
Corrado.
Tiziano
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 11:46

Re: foro 12 che fare?

Messaggio da Tiziano » giovedì 8 dicembre 2011, 17:42

Ciao Corrado,
incredibile ma vero, sono riuscito mettendo in pratica i tuoi consigli a sbloccare la situazione. Adesso l'unico problemino resta con il 12 soffiato con il registro premuto mentre gli altri mi suonano tutti. Forse è soltanto questione di tempo, non demordo e vado avanti. Scusami se non uso un linguaggio tecnico-musicale... sto studiando.
Grazie ancora per la disponibilità ed i preziosissimi consigli.
Saluti
Tiziano
Rispondi