valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da giuguar » lunedì 26 settembre 2011, 2:52

Salve a tutti,

nel mentre che io partorisca la voglia e l'ispirazione per ricreare con materiali casalinghi le valvole per la vecchia chrometta svalvolata volevo a titolo informativo chiedere se qualcuno di voi sa dove poter reperire tali ricambi originali. So già che il costo probabilmente è esagerato, ma è cosi tanto per sapere...
Ricordo una volta un sottosito della hohner di assistenza che non riesco più a trovare, qualcuno di voi lo ha presente?
Avete anche una indicazione simile per le valvole delle suzuki?

Saluti

Giulio


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da Andrew » lunedì 26 settembre 2011, 3:53

Se si tratta del sito che penso io, era harponline.de, ma non era un sottosito della Hohner, solo un negozio online. Al tempo, ci ho restaurato la mia prima 280: viti per sostituire i chiodini, nuovo comb, persino i pirulini di plastica per bloccare la corsa delle viti di stringimento del mouthpiece... E non mi costò affatto molto credimi, siamo nell'ordine della ventina di euro.
Adesso ha chiuso definitivamente da un annetto, però credo che se ti rivolgessi a Francesco (Harpelite), lui potrebbe aiutarti.
Se invece volessi provare a fare da solo (io le valvole le ho sempre sostituite da me, è forse l'unico articolo che non ho mai preso), ti consiglio di utilizzare dei fogli di acetato (quelli trasparenti) molto sottili e di incollarli, dopo averli sagomati e ritagliati ed aver punzonato l'estremità che andrà ad aderire alla vite che regge l'ancia, con del silicone oppure della colla da falegname (quella che seccandola, a scuola ci si facevano le palline per capirci...). NON usare attak o altro del genere! In alternativa, avendo a disposizione vecchi negativi di foto o film super8, la pellicola fotografica va pure benissimo (già sviluppata, ovviamente, ed anzi va pure meglio perchè è difficilissimo che si blocchino per la condensa).
E' più facile di quanto tu non pensi...
Auguri! :wink:
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da giuguar » lunedì 26 settembre 2011, 4:40

Ciao Andrew, vedo che anche te fai le ore piccole...
avevo già avidamente seguito il tuo esaustivo post sulle valvole che avevi rifatto e avevo intenzione di provarci anche io, solo che come si dice, tra il dire e il fare... alla fine pensavo di provare a verificare quanto costassero originali, cosi ho qualche speranza di restaurare la crometta perchè se aspetto di dedicarmi io alla ricostruzione sto fresco...
Altra cosa che volevo provare a fare era sperimentare una sorta di customizzazione delle valvole per renderle piu refrattarie all'incollaggio per l'umidità provando ad imitare la micro porosità delle valvole suzuki. Avevo pensato che smerigliando delicatamente con la carta vetrata finissima (a grana 400 o maggiore) il sotto della valvola perpendicolarmente alla stessa magari si potrebbero creare delle micro striature che permettano all'aria di restare intrappolata e diminuire l'effetto incollaggio. Secondo te è una baggianata?
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da Andrew » lunedì 26 settembre 2011, 5:36

Non vorrei sbagliarmi ma penso che le valvole delle Suzuki siano trattate chimicamente per ottenere quell'effetto. Probabilmente smerigliandone di standard potresti rovinarle... Al massimo, prova a spennellarle molto lievemente, e solo dal lato che sarà a contatto con lo slot, cone della vaselina (quantità microscopica). Ho notato che funziona anche così, pur se rischi di appesantire la valvola se "toppi" la quantità, e comunque è una cosa che non regge in eterno...
L'acetato "di suo" è abbastanza idrorepellente, se poi lo ripassi nell'alcool puro per qualche istante è ancora meglio (poi ascuigalo per bene se no la colla non prenderà mai, e comuque è la reazione chimica che ti interessa non l'avere l'alcool sulla valvola), meglio ancora però sono le pellicole dei negativi fotografici di una volta (o i vecchi filmini) perchè son trattati con acidi, quelli dello sviluppo, che provocano un effetto molto simile. Attento però: in quest'ultimo caso non serve nulla altro, l'alcool diventerebbe un solvente potentissimo e le scioglierebbe inesorabilmente (ricordi la salamoia di Roger Rabbit? Ecco... :D). Per la stessa ragione van bene anche le "diapositive" tra l'altro.

PS: Ore piccole? E secondo te i vostri brani quando potrei gustarmeli appieno altrimenti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da Andrew » lunedì 26 settembre 2011, 5:38

Andrew ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma penso che le valvole delle Suzuki siano trattate chimicamente per ottenere quell'effetto. Probabilmente smerigliandone di standard potresti rovinarle... Al massimo, prova a spennellarle molto lievemente, e solo dal lato che sarà a contatto con lo slot, con della vaselina (quantità microscopica e non sulla porzione dove andrà poi la colla). Ho notato che funziona anche così, pur se rischi di appesantire la valvola se "toppi" la quantità, e comunque è una cosa che non regge in eterno...
L'acetato "di suo" è abbastanza idrorepellente, se poi lo ripassi nell'alcool puro per qualche istante è ancora meglio (poi ascuigalo per bene se no la colla non prenderà mai, e comuque è la reazione chimica che ti interessa non l'avere l'alcool sulla valvola), meglio ancora però sono le pellicole dei negativi fotografici di una volta (o i vecchi filmini) perchè son trattati con acidi, quelli dello sviluppo, che provocano un effetto molto simile. Attento però: in quest'ultimo caso non serve nulla altro, l'alcool diventerebbe un solvente potentissimo e le scioglierebbe inesorabilmente (ricordi la salamoia di Roger Rabbit? Ecco... :D). Per la stessa ragione van bene anche le "diapositive" tra l'altro.

PS: Ore piccole? E secondo te i vostri brani quando potrei gustarmeli appieno altrimenti? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da giuguar » lunedì 26 settembre 2011, 23:55

Ma tu hai mi ca provato ad usare la pellicola negativa che dici o quella per diapositive? non è troppo rigida quella per diapositive per farne delle valvole flessibili? ...comunque bisogna sperimentare le differenti soluzioni secondo me, credo che la tua procedura sulla ricostruzione delle valvole con i materiali che suggerisci sia la migliore, intanto vorrei provare a fare le valvole come dici tu, poi in un secondo momento magari potrei provare a smerigliarle o spennellarle, vediamo...
Grazie per la costruttiva chiacchierata per ora!

Giulio
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da Andrew » martedì 27 settembre 2011, 0:29

Questo è interessante: le pellicole oppure le diapositive, una volta sagomate e ridotte alle dimensioni esatte, perdono molta della loro apparente rigidezza che è dovuta alla massa, non al materiale in sé.
Non ti nascondo però di aver sperimentato anche altre soluzioni: avrai notato per esempio come le valvole a volte siano composte da due parti, una più sottile ed una più spessa e resistente: utilizzando acetato o pellicola, non serve ovviamente ricostruire la parte inferiore, altrimenti si appesantisce il tutto.
In ogni caso, nei negozi di belle arti oppure in qualche bric a brac particolarmente ben fornito, come nei negozi di modellismo, a volte si trovano materiali ancora migliori. La cosa migliore è prendere un'ancia originale e cercare quanto di più simile sia possibile trovare da utilizzare come materiale da ricostruzione.

Sai che hai davvero ragione? Forse dovremmo raccogliere tutto il materiale tecnico in un thread apposito... è interessante e può essere davvero utile scambiare questo tipo di informazioni! :wink:
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: valvole di ricambio originali, dove reperirle?

Messaggio da giuguar » sabato 12 novembre 2011, 9:38

volevo aggiornare chi poteva essere interessato sulla rivalvolatura della chrometta 14.
Fermi restando gli utilissimi suggerimenti sulla ricostruzione delle valvole postati in alcune parti del forum, ho tuttavia optato per dei ricambi originali per una questione di mancanza di tempo.
Ho quindi ordinato tramite Harpelite un set di valvole di ricambio universali della Seydel a 14 leuri, queste per l'esattezza:

http://www.seydel1847.de/epages/Seydel1 ... s/51480300

che una volta montate, non so se perche' sono nuove o perche' sono migliori, non mostrano di dare alcun problema di incollaggio.
Unico neo da riportare, le prime due ance dei toni piu bassi (nel caso della chrometta 14) non vengono interamente coperte dalle valvole piu lunghe di questo set ma restano scoperte per circa un millimetro. Ma non ho riscontrato alcun problema di sfiatamento apprezzabile.
Provero' per esperimento, visto che dal set avanzano molte valvole, a semivalvolare anche un paio di diatoniche e vedere che succede :shock:

Giulio
Rispondi