Neocromatico chiede delucidazioni

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Neocromatico chiede delucidazioni

Messaggio da Dandy » domenica 25 settembre 2011, 17:07

Salve a tutti, lo scorso agosto ho ricevuto in regalo dalla mia meravigliosa donzella una armonica cromatica della hohner (crometta 8 fori). Entusiasta del regalo ho subito iniziato a suonarla, ma poi essendo una ricorrenza di coppia (vedi anniversario), ho subito dovuto smettere per dedicarmi ad altre occupazioni :P
L'indomani prontamente mi sono informato circa le attenzioni da prestare a siffatto strumento musicale, riscaldamento delle valvole ecc, ed ho iniziato a soffiarci con più costanza e convinzione. Purtroppo però dal principio ho iniziato a riscontrare un problema sui primi due fori aspirati, un sibilo molto fastidioso, che nonostante riscaldamento o diversi volumi di aria soffiati dentro permane. Ora giacchè io sono un diatonico, nemmeno troppo bravo, chiedo a voi cromatici esperti se è un problema comune, se è legato alla tecnica con cui suono o se è un difetto del modello (tipo golden melody per capirci) o ancora se è un esemplare difettoso...

Grazie anticipatamente per ogni eventuale delucidazione

Dandy


...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Neocromatico chiede delucidazioni

Messaggio da Manxcat » domenica 25 settembre 2011, 18:30

Ciao Dandy, beato che sei diatonico . . . . io sono daltonico, che è molto peggio! :mrgreen:
Prova a usare un'imboccatura più profonda, gioca sull'inclinazione dell'armonica rispetto al piano di terra, cambia l'intensità con la quale aspiri, falla funzionare cotesta Crometta: se qualche volta riesci ad emettere la nota, dal secondo foro, vuol dire che non dipende dall'armonica; se non ci riesci mai, vuol dire che dipende da te, che sei troppo diatonico :D Dai, tranquillo, che l'armonica non è rotta!
Facci sapere.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Neocromatico chiede delucidazioni

Messaggio da corrado » lunedì 26 settembre 2011, 13:36

Ciao Dandy,
il tuo sembra proprio il problema tipico di chi ,diatonico, si cimenta per la prima volta con la cromatica.
Con la diatonica si è portati ad aspirare "succhiando"(così si ottengono i bending), ma se utilizzi la stessa tecnica, specialmente sulle note basse di una cromatica, ottieni solo fischi.
Vedi di aspirare a gola aperta e con il diaframma ed il problema sarà risolto.
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Neocromatico chiede delucidazioni

Messaggio da FedericoC » lunedì 26 settembre 2011, 14:04

Concordo (e ricordo).
Aggiungo che la Chrometta non è per niente una cromatica facile per un neofita... quindi non scoraggiarti e continua, e rilassa la gola.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Neocromatico chiede delucidazioni

Messaggio da FedericoC » lunedì 26 settembre 2011, 17:31

BlackIce ha scritto:
FedericoC ha scritto: ... la Chrometta non è per niente una cromatica facile per un neofita ...
-- Federico
Anch'io ho acquistato una Chrometta 12 all'inizio però l'ho abbandonato quasi subito perchè non mi trovavo per nulla.
Subito dopo ho acquistato una CX-12 con cui ho avuto un feeling eccezzionale dall'inizio.
Secondo me l'imboccatura è troppo ampia e quelle barrette verticali sono molto fastidiose senza parlare della produzione delle note che nella CX-12 non mi ha dato nessun problema in tutte tre le ottave !!! :shock:
È esattamente lo stesso percorso che ho fatto io.
Riprendendo in mano la Chrometta dopo sono riuscito a suonarla decentemente, e ad apprezzarne alcune qualità peculiari (in realtà una: il suono, che è molto bello e ha una morbidezza he non ha pari in nessun'altra armonica che conosco)-

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi