Cronaca personale di un concerto

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Cronaca personale di un concerto

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 agosto 2011, 13:18

"Duo armonica a bocca - pianoforte"
Santo Albertini - armonica a bocca
Edoardo Bruni - pianoforte
Valenzano Symphony 2011.


Concerto per armonica e pianoforte: dire inconsueto, qua da noi, è dire poco; l'armonica con il pianoforte? Strana coppia . . . come può sussistere un connubio paritetico tra la tanta nobiltà dello strumento per eccellenza ed una piccola, misera armonichetta? Questa è la domanda che sicuramente si pongono coloro che non hanno dimestichezza con il carattere del nostro strumento; la risposta è che quel piccolo strumento attira su di sé la luce dello spot, unitamente all'attenzione di tutti, come è successo ieri sera. Ma, premesso questo, confesso che scrivere due righe su questo concerto, non è facile; non so da quale parte cominciare, e, fatto assai inconsueto, non sono sicuro di come impostare la narrazione: ho paura di esagerare; è stato il mio primo concerto di armonica cromatica, dopo due anni che la studio come autodidatta; è stato il primo "armonicista cromatico" vero che ho conosciuto. Sto parlando di Santo Albertini, accompagnato da un pianista eccezionale, interprete ed anche autore, un grande musicista.
Al di là delle valutazioni tecnico-artistiche, devo dire che Santo, anagraficamente non giovanissimo, appare come un quarantenne in forma. Riesce a suonare per delle ore con una naturalezza tale che sembra non compiere alcuno sforzo; non sbaglia una nota; mai una sbavatura, mai una disarmonia nel tempo, mai un attacco ritardato o mal impostato nel suono. Sfrutta ogni pausa per far cadere l'occhio sul foro da cui ripartire, o per sincronizzarsi con il suo accompagnatore, sempre sicuro, da vero professionista. Usa due Suzuki Chromatix, non so di quale serie, una 14 e, in caso di bisogno, una 16 fori. Ha abbandonato la Hohner, in particolare la Meisterklasse, per la Suzuki: tirata fuori dalla custodia, ha iniziato subito a suonare: "e le valvole?" ho pensato; nessun incollamento, come se non ci fossero. Poi mi ha spiegato che quella è una delle ragioni per cui ha cambiato armonica . . . Ha elaborato delle tecniche personali per alcune espressioni che caratterizzano le sue interpretazioni, con suoni che ricordano, in alcuni passaggi, altri strumenti, quali il mandolino. Probabilmente sto dicendo banalità, lo ammetto; tutte cose che si danno per scontate, in un concertista di tanta esperienza; ma l'idea di viaggiare da Trento sino ad Arezzo, acclimatarsi, organizzarsi e mettersi a suonare, senza la possibilità di sbagliare una sola virgola, genera, nella mia ingenua semplicità, tanta ammirazione.
I brani eseguiti hanno spaziato da Brahms a Gershwin, da Piazzolla a Weil a Morricone, con un intermezzo per solo pianoforte del Preludio op. 45 di Chopin. Eravamo all'aperto, nel cortile interno del castello: ci avevo ascoltato "Il Barbiere di Siviglia", anni fa: ha un'acustica incredibile. Il maestro Bruni ha eseguito Chopin con il cuore, da pelle d'oca, insomma; nonostante ciò, l'attesa era per l'armonica, si sentiva nell'aria, e il duo ha cominciato la seconda parte del programma raccogliendo ancora maggiore attenzione e maggiore consenso da una platea che, quasi sicuramete, poco o nulla sapeva dell'armonica e del suo magico potere di conquistare l'anima della gente . . . .
Alla fine non ho resistito alla tentazione di andare a salutare Santo, dichiarandogli il mio hobby, esprimendogli così tutta la mia ammirazione; ho trovato una persona affabile e disponibile, con cui sarei rimasto a conversare ore ed ore, ma si erano già fatte le 23,30 e la giornata per lui era stata sicuramente molto, molto lunga . . . . Grazie Santo.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il giovedì 11 agosto 2011, 15:16, modificato 1 volta in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da ginogat » giovedì 11 agosto 2011, 15:14

Grazie Carlo per la bellissima recensione. Fai venir voglia di esserci stati al concerto, e fa piacere che il pubblico, la gente apprezzi connubi simili. Tutto è davvero meglio di quel che si pensa o immagina.
Forse abbiamo ancora una via d'uscita all'impasse culturale, morale, politico economico .... che caratterizza questo nostro periodo.

Gino
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 agosto 2011, 15:35

ginogat ha scritto:Grazie Carlo per la bellissima recensione.
Grazie a te, Gino per avere avuto la pazienza di leggerla; per me è stato un evento indimenticabile, che mi ha fatto ancor più capire, se mai ce ne fosse stato bisogno, quanto ami quello strumento . . .
ginogat ha scritto: Tutto è davvero meglio di quel che si pensa o immagina.
Hai perfettamente ragione: era una serata comune, non pre-festiva, c'erà la partita Italia Spagna in TV, tirava un forte vento eppure il cortile era pieno e la gente non smetteva di applaudire, tanto che i due musicisti si sono esibiti in ben tre brani extra programma e sono ritornati in scena non so quante volte, in mezzo agli applausi di tutti.
C'è da dire che l'organizzazione, alla fine, offriva un buffet che forse per qualcuno poteva esere più attrattivo della musica, ma la gente ha apprezzato molto il concerto in sè, e credo, anche ascoltando alcuni commenti, che molti siano rimasti stupiti dalle variopinte potenzialità del nostro strumento, che Santo ha saputo magistralmente dimostrare.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da corrado » giovedì 11 agosto 2011, 15:49

Grazie Carlo,
io non c'ero a quel concerto ma sul filo della tua descrizione, chiudendo gli occhi ,mi ci sono trovato dentro.
Ho sentito quell'atmosfera che si instaura dopo le prime note dell'armonica, che rapiscono il pubblico,in un primo tempo scettico, e lo inducono quasi a trattenere il fiato per la paura di perdere anche il minimo suono.
Quell'atmosfera che una sola parola la definisce:STUPORE.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 agosto 2011, 16:31

corrado ha scritto: Ho sentito quell'atmosfera che si instaura dopo le prime note dell'armonica, che rapiscono il pubblico,in un primo tempo scettico, e lo inducono quasi a trattenere il fiato per la paura di perdere anche il minimo suono.
Bravissimo, Corrado; hai espresso meglio di me quell'atmosfera che viene a crearsi, soprattutto quando si tratta di un pubblico formato da ascoltatori ignari, non adusi ad apprezzare il nostro strumento nelle sue massime espressioni; pensa che Santo ha chiuso tirando fuori dal taschino della giacca una Little Lady, a quattro fori, ed eseguendo una "Ninna Nanna" di Brahms. Questo genere di piccolo show di solito genera l'apoteosi dell'armonica, ed io lo so bene, perché l'ho sempre fatto, ogni volta che mi è capitato di suonare qualcosa per qualcuno e Santo Albertini ne sarà venuto a conoscenza . . . :)
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da NPW » giovedì 11 agosto 2011, 18:31

Un grazie sincero anche da parte mia per l'ottima recensione e per le bellissime parole nei confronti dei miei ... conterranei :P
Mi è piaciuta in particolar modo la domanda iniziale
Manxcat ha scritto:come può sussistere un connubio paritetico tra la tanta nobiltà dello strumento per eccellenza ed una piccola, misera armonichetta?
La risposta ovviamente la si trova continuando a leggere e cercando di immedesimarsi con te, ieri sera, nella corte del Castello di Valenzano, mentre ascoltavi rapito il dolce vibrare delle ance e provavi le sensazioni che magistralmente ci hai descritto.
Se ce ne fosse bisogno: Grazie ancora!
Sì, ricordo benissimo la Little Lady a quattro fori che, alla fine della nostra chiacchierata, risalente ormai ad un po' di tempo fa, Santo ha estratto dal taschino della camicia dicendomi che se la porta sempre appresso.
È veramente un grande ... quasi quanto te :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 agosto 2011, 19:04

NPW ha scritto:Un grazie sincero anche da parte mia per l'ottima recensione e per le bellissime parole nei confronti dei miei ... conterranei :P
Ciao Walter; eh sì, devo riconoscere che la tua terra dà ottimi armonicisti . . .!
NPW ha scritto: È veramente un grande ... quasi quanto te :mrgreen:
No Walter, no, non ancora . . . lui, se non sbaglio, è del '38, mentre io sono del '45. Pertanto ho sette anni per raggiungerlo . . . O no? :mrgreen:
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da the uncle » domenica 14 agosto 2011, 12:30

Manxcat ha scritto: Probabilmente sto dicendo banalità, lo ammetto; tutte cose che si danno per scontate, in un concertista di tanta esperienza;
Non c'è la minima traccia di banalità nel tuo bellissimo scritto, Carlo. I grandi musicisti hanno la peculiarità di incuriosirci e farci tornare fanciulli, di stupirci con le piccole e grandi cose che riescono a fare. Sono contento della tua esperienza e sono contento per Santo Albertini ed Edoardo Bruni che, evidentemente sono riusciti a regalare agli spettatori emozioni profonde e indimenticabili. Per un musicista tutto ciò non ha prezzo. E' il miglior compenso che si possa avere, un pubblico che applaude e che, mai pago, chiede ancora e ancora.
Grazie delle tue note,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da Manxcat » domenica 14 agosto 2011, 13:16

the uncle ha scritto: Grazie delle tue note,
Grazie a te Michele; quale miglior conferma che le note non sono andate al vento?
Un abbraccio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da CCristian » martedì 10 gennaio 2012, 17:22

Manxcat ha scritto:"Duo armonica a bocca - pianoforte"
Santo Albertini - armonica a bocca
Edoardo Bruni - pianoforte
Valenzano Symphony 2011.


......è stato il primo "armonicista cromatico" vero che ho conosciuto. Sto parlando di Santo Albertini......
Carlo

Ciao Carlo, ho letto ora questo tuo post e sai una cosa:

Da ieri sera Santo Albertini è il mio maestro di Armonica.....

Ieri ero indeciso se fare o meno un corso o continuare a provare da autodidatta, poi ho chiamato il numero dell'associazione armonicaamica e mi ha risposto Santo (che non conoscevo), è stato gentilissimo e mi sono accordato per trovarsi la sera stessa, visto che ripartiva il corso.... insomma ho trovato un gruppo di persone simpaticissime ed ho capito subito che avevo fatto la scelta giusta, sia per il maestro che per tutto il gruppo di amici.
Certo, purtroppo loro si sono dovuti subire il mio scarsissimo livello :lol: ...ma migliorerò :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da Manxcat » martedì 10 gennaio 2012, 19:02

Sei un ragazzo fortunato. Armonicisticamente parlando avere un simile maestro è un privilegio riservato a pochi e vedrai che se la passione ti continua, con un po' di capacità e di impegno potrai trarre grandi soddisfazioni.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da robertoguido » martedì 10 gennaio 2012, 23:01

Carlo, è un bellissimo racconto.

Pensa che non sono ancora riuscito ad ascoltare dal vivo un concerto per armonica ed invidio questa tua bella esperienza che hai condiviso con noi.
Prima o poi farò un viaggetto in Toscana e andrò a trovare il mio maestro (abita a Lari) Federico Bertelli che anche lui ogni tanto si esibisce.
Lezioni via Skype, concerti su YouTube tanti nuovi amici su DoctorHarp tantissimi MP3 ma ad oggi l'armonica "reale" è per me solo quella brutta roba che suono (... in ufficio la sera di nascosto da tutti...) ho davvero bisogno di dare materialità a questa mia passione che tra dieci giorni esatti compie un anno.

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da NPW » mercoledì 11 gennaio 2012, 8:41

Ciao a tutti,
per chi lo desiderasse, il concerto è disponibile a questo link:
Valenzano - Santo Albertini & Edoardo Bruni
Buon ascolto :P
Walter


PS:
CCristian ha scritto:Da ieri sera Santo Albertini è il mio maestro di Armonica
Oh cavolo! Mi sa tanto che c'è un altro trentino in zona :mrgreen:
Cristian, perché non ci dici qualcosa di te nell'apposita sezione Armonicisti, mi presento... :wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2012, 8:59

NPW ha scritto: Oh cavolo! Mi sa tanto che c'è un altro trentino in zona :mrgreen:
Cristian, perché non ci dici qualcosa di te nell'apposita sezione Armonicisti, mi presento... :wink:
Ops, ero convinto di averlo fatto, ma ho controllato e quando mi sono iscritto ho postato la mia presentazione qui https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =30&t=2883 invece che in Armonicisti, mi presento... :wink: ....ma non è che mi avete imbrogliato e avete aperto la sezione dopo la mia iscrizione :lol:
Comunque, si sono Trentino, anzi da non molto proprio di Trento, prima sono nato e cresciuto nei pressi di Pinzolo-Campiglio ....o meglio alle pendici del "Carè Alto".
Ho controllato, ma è vero, la sezione Armonicisti, mi presento... è stata aperta dopo, a luglio del 2011....

Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da CCristian » venerdì 13 gennaio 2012, 0:32

NPW ha scritto:Ciao a tutti,
per chi lo desiderasse, il concerto è disponibile a questo link:
Valenzano - Santo Albertini & Edoardo Bruni
Buon ascolto :P
Walter
Garzie per la condivisione, per ora ho ascoltato solo un paio di pezzi, ma domani, dovendo lavorare al pc per quasi tutta la mattinata, me lo ascolterò tutto almeno un paio di volte.
Non l'avevo mai sentito suonare prima, veramente bravo, ora dovrò ascoltare ancora con più attenzione quello che mi insegnerà :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da NPW » venerdì 13 gennaio 2012, 11:46

CCristian ha scritto:Garzie per la condivisione ... domani, dovendo lavorare al pc per quasi tutta la mattinata, me lo ascolterò tutto almeno un paio di volte.
Di nulla, Cristian, di nulla, è stato un piacere.
Quello a cui va il ringraziamento vero è in realtà Carlo, che mi aveva fornito le indicazioni in merito all'esistenza del video sul sito della web TV del Comune di Subbiano.
Piuttosto, come sta andando l'ascolto ... in quel della collina immagino? :wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da corrado » venerdì 13 gennaio 2012, 15:16

Ciao Walter,
Grazie di cuore per aver permesso l'ascolto del concerto di Santo Albertini.
Ho conosciuto Santo in occasione del Primo Festival Internazionale di Armonica Cromatica(sez. Classica) di Merate ed ho riscontrato notevoli miglioramenti rispetto allora, specialmente nell'esecuzione del "vibrato"
Ricordo che il M. Willi Burger, in occasione di quel Workshop, riprese Santo perchè faceva il vibrato con le mani, facendo oscillare l'armonica dentro e fuori alternativamente nell'imboccatura e usando anche il Wha-Wha e lo costrinse ad esibirsi(con suo non lieve imbarazzo), facendo il vibrato di diaframma.
Dal concerto di Valenzano si nota uno straordinario miglioramento.
Ancora grazie,
Corrado.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da CCristian » venerdì 13 gennaio 2012, 16:21

NPW ha scritto:...Quello a cui va il ringraziamento vero è in realtà Carlo, che mi aveva fornito le indicazioni in merito all'esistenza del video sul sito della web TV del Comune di Subbiano.
Piuttosto, come sta andando l'ascolto ... in quel della collina immagino? :wink:
Beh allora grazie sprattutto a Carlo.
Ne ho ascoltato solo poco più di metà, perchè mi sono accorto che volendo troppo spesso vedere come suonava, mi distraevo un po' troppo dal lavoro, combinando poco, allora ho lasciato youtube a casaccio nelle armoniche e mi sono rimesso a lavorare....stasera me lo guardo e ascolto da casa, oltretutto con un impianto un po' più decente :D
P.S. Come fai a sapere che sono in collina a lavorare? Ci conosciamo?
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Cronaca personale di un concerto

Messaggio da NPW » venerdì 13 gennaio 2012, 16:57

CCristian ha scritto:Come fai a sapere che sono in collina a lavorare? Ci conosciamo?
Non ancora :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi