Suzuki SCX-48 - manutenzione

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
eldiablo
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 11:41
Località: Budrio- Bologna

Suzuki SCX-48 - manutenzione

Messaggio da eldiablo » venerdì 29 ottobre 2010, 19:34

Salve ragazzi, vi scrivo perchè oggi ho preso fuori la mia cromatica Suzuki e fatto qualche giro di note ho sentito che alcune non venivano fuori bene, allora da furbastro l'ho aperta da entrambi i lati e con l'ausilio di un foglio A4 ho provato se alzando un pò i gap cambiava qualcosa nel suono, ma haimè facendo questo ho preso contro ad una di quelle pellicoline trasparenti che ci sono tra un'ancia e l'altra e questa è rimasta lievemente piegata verso l'alto e anche provando a rimettrla in posizione non ci va, e questo fa si che suonando la nota è come se venisse stoppata ad un certo punto.
C'è qualche rimedio che posso attuare.
Grazie
Diego


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Suzuki SCX-48 - manutenzione

Messaggio da corrado » venerdì 29 ottobre 2010, 20:39

Ciao Eldiablo,
premesso che ad armonica nuova è normale trovare qualche difficoltà con alcune note.
Solitamente sono dovute ad errata od imprecisa imboccatura e quindi l'ultimo intervento da fare è modificare il gap.
Inoltre le Suzuki sono armoniche accordate al laser e quasi prive di difetti.
Visto che comunque l'hai aperta, prova a verificare se le valvole(le pellicoline) sono formate da un solo strato oppure da due.
Solitamente la parte superiore mantiene in posizione la valvola inferiore (così è per le Hohner).
Con il tuo intervento potresti aver danneggiato o addirittura staccato la controvalvola se non la valvola stessa.
Se così fosse, devi ricostruire la valvola con materiale analogo ed incollarla con un attaccatutto nella giusta posizione.
Se invece hai semplicemente deformato la controvalvola devi tentare di ridargli la forma originale operando molto delicatamente con una sottile lama imitando la manovra che si fa per arricciare il nastrino dei pacchi dono.
In alternativa a quanto sopra rivolgiti ad un centro di assistenza(chiedi aiuto al tuo fornitore).
Corrado.
Rispondi