Note dell'armonica sul pentagramma

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
fab1452
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 23:55
Località: Sulmona (AQ)

Note dell'armonica sul pentagramma

Messaggio da fab1452 » martedì 5 ottobre 2010, 19:03

Ciao a tutti...
Ho da poco iniziato a suonare l'armonica Cromatica...
ho una Hohner Chromonica 270 - 12 fori

Non so se avete già affrontato l'argomento...
Ho acquistato alcuni metodi per armonica cromatica e tra di loro contrastano con la posizione delle note dell'armonica sul pentagramma per esempio.....(su una 12 fori)

alcuni indicano il 5° foro soffiato come Do nel primo sottorigo del pentagramma ed il 9° foro soffiato come Do nel terzo spazio....

mentre alcuni indicano il 5° foro soffiato come Do nel terzo spazio.... e così via..

Mi sapreste pertanto dire con certezza in una Cromatica a 12 fori quale è la posizione sul pentagramma del 5° foro soffiato Do... (di conseguenza troverò le intere ottave)

Grazie....


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note dell'armonica sul pentagramma

Messaggio da Manxcat » martedì 5 ottobre 2010, 21:15

Ciao Fab,
normalmente si considera che, secondo il metodo anglosassone, il Do centrale di un pianoforte sia chiamato C4. In pratica significa che il La successivo, quello per intenderci sul secondo spazio del pentagramma, abbia la classica frequenza di 440 Hz, punto di partenza dell'accordatura di tutti gli strumenti. Nell'armonica a 12 fori, in DO, il suddetto Do, quello sotto il rigo, col taglio in testa, corrisponte al primo foro soffiato, C4, tasto centrale del pianoforte.
Poi ci sono anche altre convenzioni, tra le quali, credo, quella italiana, che considera il Do centrale come C3; da qui la confusione.
Per me il Do a circa 260 Hz è il C4 e il La a 440 Hz è il La 4 o A4. Pertanto, rispondendo alla tua domanda, il Do del terzo spazio del pentagramma (C5) è quello del 5° foro soffiato.
Saluti e benvenuto se sei nuovo,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
fab1452
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 23:55
Località: Sulmona (AQ)

Re: Note dell'armonica sul pentagramma

Messaggio da fab1452 » martedì 5 ottobre 2010, 22:16

Grazie 1000 per la tua esaurientissima risposta....

Effettivamente c'è molta confusione tra i vari metodi..
il "METODO DI ARMONICA PER L'AUTODIDATTA" ad esempio da me acquistato considera il 5° foro soffiato come Do del primo sottorigo del pentagramma..

In pratica l'ottava centrale dell'armonica a 12 fori, quella che va dal foro 5 al foro 8 è pertanto considerata l'ottava principale sul pentagramma (dal Do del primo sottorigo al Do del terzo spazio)...

Considerando (Ti chiedo) che gran parte dei brani sono scritti +/- in quell'ottava non sarebbe giusto considerarla in quella centrale dell'armonica a 12 fori (5° - 8°), in quanto diversamente si suonerebbero brani sempre nel registro basso (1° - 4°) foro con inevitabili difficoltà ?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Note dell'armonica sul pentagramma

Messaggio da Manxcat » martedì 5 ottobre 2010, 22:43

Fab,
l'aspetto convenzionale attiene al modo di chiamare il LA da 440 Hz con A3 o con A4.
Poi, che tu lo chiami A3 o A4, la devi far corrispondere ad un'altra nota di quella frequenza. Se suoni il Do del primo foro contestualmente a quello di un pianoforte, sentirai che esso corrisponde al Do centrale. Poi li possiamo chiamare entrambi C3 o C4 o C5, ma la loro frequenza, il loro suono, è quello.
Ovviamente si parla di una cromatica in C, accordata normalmente; se poi prendi una Tenor C, per esempio, essa parte dal C3, anzichè dal C4.
Ciao,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi