CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Rubik
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:31

CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da Rubik » lunedì 30 agosto 2010, 12:55

Quale scegliere? sono molto indeciso su quale acquistare.. voi che ne pensate? quali sono i pro e i contro di entrambe?
Vi ringrazio per le risposte. :wink:


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da NPW » lunedì 30 agosto 2010, 13:40

Ciao "Rubik",
io, a maggio dello scorso anno, mi stavo ponendo la stessa domanda ... o quasi, nel senso che ero indeciso tra la Hohner CX-12 "Jazz" e la Suzuki Chromatix SCX-48.
Poi ho deciso per la SCX-48 in quanto la CX-12 "Jazz" non era ancora disponibile e comunque era fuori budget.
Ti posso dire che la SCX-48 è stata un'ottima scelta che rifarei subito.
Al riguardo ti invito alla lettura delle mie Meditazioni armoniche.
Tienici informati.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da corrado » lunedì 30 agosto 2010, 20:08

Ciao Rubik,
aggiungo una considerazione importante nella scelta dell'armonica cromatica:quale genere di musica si vuole suonare in prevalenza.
Se la tua preferita è il jazz è consigliabile la CX12 o la Toots Thielemans, se vuoi suonare più generi va benissimo la Cromatix 48, se prediligi la musica classica ti consiglio la 16 fori.
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da FedericoC » lunedì 30 agosto 2010, 22:39

Sono d'accordo, in linea di massima, che per un repertorio classico un'armonica da 16 o 14 fori sia più comoda (anche se Willi Burger si accontenta di 12 fori), ma sono in totale disaccordo riguardo alla presunta "destinazione d'uso" della CX-12.

La CX-12 è un'ottima armonica –forse la migliore come rapporto qualità /prezzo– con la quale si suona quello che si vuole.

Classica:
http://www.youtube.com/watch?v=MhkHw0SBXhE

Jazz:
http://www.youtube.com/watch?v=KJ4zg9JRZR4

ecc. ecc.

La CX-12 ha un volume unico (nessun'altra armonica tra quelle che conosco ci si avvicina, nemmeno lontanamente), una qualità costruttiva superiore alla media, una facilità di manutenzione incredibile, un'ottima piegabilità e un'imboccatura molto "didattica" (ti obbliga ad aprire per bene la bocca).
Esistono due varianti:la gold e la jazz. La prima ha le piastre porta-ance più spesse, ma all'atto pratico è identica, la seconda un'imboccatura un po' più stretta.
A giudizio mio, e di tutti i CX-isti che conosco, il prezzo non vale la candela (c'è chi, come Tom, usa la gold in pubblico per effetto scenico... io esteticamente preferisco la nera).

Oggi la trovi su harponline.de a poco più di 100€ (o addirittura a poco meno, seguendo il link "bargains" –però potrebbero essere usate).

Personalmente non conosco la Cromatix, ma tra le armoniche che ho (Hohner Chrometta, 260, 270, Toots Thielemans, 280, Super 64, Meisterklasse, Hering 6164) le mie CX-12 (nere, in Do, normale e tenore) sono quelle che preferisco, alla pari con la Meisterklasse, che però costa 4 volte tanto (e ha dei pregi tutti suoi, ovviamente).

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da corrado » martedì 31 agosto 2010, 15:31

Ciao Federico,
il mio "giudizio"sulla CX 12 non è suggerito dall'esperienza poichè no l'ho mai provata, ma da ciò che si trova in rete.
Molti musicisti jazz usano la CX 12,oltre ai nostri Giulio Brouzet, Stefano Olivato,Alberto Varaldo(n.1 al mondo al festival di Trossingen 2005) da segnalare Steve Malerbi http://www.youtube.com/watch?v=oJeuH_5dt4o
Pete Blasberg
http://www.youtube.com/watch?v=K7E553JV ... re=related
Tollak Ollestad
http://www.youtube.com/watch?v=Vhq7NbtCQfA
Rod Collins
http://www.youtube.com/watch?v=LltgKyOX ... re=related
Per contro, non si trovano armonicisti che suonano musica classica con la CX 12, inoltre quella che hai segnalato non mi è sembrata una esecuzione esemplare, l'impressione che si ha è che sia suonata con le mani a coppa chiusa.
Daccordissimo sulla qualità dell'armonica.
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da FedericoC » martedì 31 agosto 2010, 16:28

Quello che ho segnalato è un dilettante (per quanto di buon livello) che fa delle prove per un concerto in chiesa, giusto per far sentire il suono.

Nessuno degli armonicisti cromatici classici profesionisti che conosco usa la CX12 (ma nessuno di quelli che conosco usa nemmeno la Cromatix, per dire)... ma conosco parecchi dilettanti e amatori, anche di buon livello (come Tom), che lo fanno; e ho sentito registrazioni di ottime esecuzioni (che vi passerei se il sito non fosse fuori linea al momento).

Il motivo per cui non vedi musicisti classici professionisti con la CX12, secondo me, dipende da due fattori:

1. Ci sono pochi armonicisti tout court, la stragrande maggioranza dei quali diatonici. Dei pochi cromatici, pochissimi sono professionisti. Di questi i classici sono una piccola parte. Mi lancerò in calcoli spannometrici dicendo che su 20 cromatici professionisti 15 sono jazzisti, 4 suonano "altro" e 1 suona classica. In parole povere: gli armonicisti cromatici classici professionisti che ci sono in giro sono talmente pochi che non costituiscono un campione accettabile.

2. La CX-12 ha un'estetica molto particolare e considerata (soprattutto da noi europei, da mia esperienza) ben poco classica.

Ma, visto che questa storia della CX12 esce fuori spesso a breve vi proporrò un test/provocazione interessante ;)

-- Federico
Ultima modifica di FedericoC il martedì 31 agosto 2010, 16:49, modificato 1 volta in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da Manxcat » martedì 31 agosto 2010, 16:48

FedericoC ha scritto:
secondo me tutto dipende solo del fatto che è nera
Anch'io ho un gatto di quel colore, e succede la stessa storia . . .
Cari amici, a parte gli scherzi, oltre ad essere una bella discussione è una continua proposta di links molto interessanti, con ottime esecuzioni: Grazie, ed un caro saluto,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da FedericoC » martedì 31 agosto 2010, 17:10

Chiedo scusa: ti ho modificato il messaggio "sotto i piedi"!
In ogni caso è bello vedere un po' di discussione cromatica ogni tanto ;)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da ginogat » martedì 31 agosto 2010, 17:30

Il fatto che sia nera e dalla forma aerodinamica per me è un grossisssimo pregio. Se poi suona bene ..... e costa relativamente poco ; meglio ancora.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da corrado » martedì 31 agosto 2010, 21:28

Non per fare polemica, ma solo per ridimensionare il calcolo al ribasso di Federico, segnalo alcuni nomi dei professionisti cromatici di musica classica:
Willi Burger
Philip Achille
Paul Templar
Robert Bonfiglio
Josè Staneck
Rudy Hung
Stan Harper
Antony Lau
Yasuo Watani
Sigmund Groven
Franz Chmel
JA-Yi He
Maria Wolfberger
Angelo Adamo
Gigi Mattavelli
Gianluca Littera
Questi sono i più famosi e mi scuso con quelli che sicuramente ho dimenticato.
Poi ci sono tutti gli asiatici, alcuni bravissimi, con nomi impronunciabili dei quali non voglio ingolfare il forum.
Nessuno di questi artisti suona con la CX 12 mentre, ripeto,questa armonica è utilizzata da molti jazzisti evidentemente poichè ritenuta più indicata per il jazz.
Ora per tornare ai dubbi sulla scelta dell'armonica di Rubik io consiglio la CX 12 per il jazz e la Cromatix per l'altra musica con la precisazione che in caso di Classica suggerisco la 16 fori.
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 1 settembre 2010, 13:33

Evito di contestare alcuni dei nomi citati o di proporre una lista di qualche centinaio di jazzisti cromatici, perché non è questo il punto :mrgreen:

Piuttosto, seguendo il tuo ragionamento: quale dei musicisti che hai citato usa la Cromatix?

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da corrado » mercoledì 1 settembre 2010, 15:13

Forse ci siamo allontanati dall'obbiettivo iniziale e cioè fornire un consiglio a Rubik sul tipo di armonica da acquistare scegliendola tra i due modelli proposti,CX 12 e Cromatix 48.
Io ho suggerito la CX 12 se il genere musicale preferito è il jazz e la Cromatix 48 per l'altra musica in generale.
Non ho inteso fare una distinzione assoluta fra le due armoniche anche perchè non mi compete.
Mi sono riferito a quanto si trova in rete (youtube) dove si verifica che molti armonicisti di livello usano la CX12 per suonare Jazz e nessuno la usa per suonare Classica.
Comunque per rispondere alla tua ultima domanda,nessun musicista Classico di livello usa la Cromatix preferendo armoniche di maggior pregio.
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 1 settembre 2010, 15:47

Appunto: ciò che non capisco è perché tu ritenga che la Cromatix sia più adatta per la musica classica della CX12, non possedendo nessuna delle due e non avendo esempi di professionisti che usino l'una o l'altra!

P.S.: alcuni professionisti classici (tra cui il nostro piccolo amico asiatico eccezionale esecutore della rapsodia in blu) usano la 270; Chmel ha sempre usato –prima di cominciare la produzione in proprio della NC– la Super64; non definirei nessuna delle due armoniche come di maggior pregio rispetto alla Cromatix. Evidentemente ci sono anche altri motivi (consuetudine, anni di presenza sul mercato, nome...).

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da corrado » mercoledì 1 settembre 2010, 16:50

Federico io ho detto una cosa diversa e cioè non che la Cromatix è meglio della CX 12 per la musica classica, bensì che la CX 12 è impiegata da molti jazzisti e da nessun classico.
Comunque, per rispondere alla tua ultima domanda, è vero che non si trovano classici che impiegano la Cromatix;non so il motivo, forse perchè è un'armonica recente e sai benissimo con quanta difficoltà i professionisti cambiano strumento.
Willi Burger ha progettato e firmato la Amadeus per la Hohner,ritenuta da lui stesso la migliore armonica presente al mondo ma, per abitudine ventennale, suona la Silver Concerto.
Io per esempio possiedo sia la Cromatix 48 che la 270 DELUXE ma, per la classica, utilizzo la Larry Adler Professional 16.
(ma io non sono un professionista).
I motivi possono essere diversi,la mia è una constatazione maturata da ricerche in rete.
Il discorso poi si può allargare a tante marche e altri modelli di armoniche, ma per restare sulla richesta di Rubik, il mio consiglio è:
per musica jazz--CX12
per altra musica--Cromatix
Corrado.
Rubik
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 13:31

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da Rubik » giovedì 2 settembre 2010, 0:31

voglio ringraziare tutti di cuore per le risposte. grazie mille!
alla fine, ho optato per la chromatix. mmm, non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso se non è così, ma è normale che negli ultimi due fori...praticamente esca solo il suono di un fischietto per cani? sono io che non riesco a suonarli, giusto? :)
e inoltre, sul primo foro, sento uno strano fruscio di sottofondo dopo che vi soffio. a cosa è dovuto? l'ho suonata per la prima volta oggi, stando comunque attento a non forzare, come da voi suggerito in più post e sezioni, lo strumento nuovo.

vi ringrazio già per le risposte, credo che questo forum mi sarà di grande utilità, dato che si, sono un pianista classico, e, all'occasione, anche jazz, ma sono un completo profano dell'armonica.
cordialmente, Rubik.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da corrado » giovedì 2 settembre 2010, 18:13

Ciao Rubik,
Hai fatto un ottimo acquisto trattandosi di armonica di ultima generazione.
Ora ,per venire ai tuoi problemi, se escludiamo difetti di fabbrica, sempre possibili anche se improbabili essendo le ance accordate al laser, ti segnalo che le note acute SOL, LA, SI, Do dell'ottava alta, in armoniche di questo livello, sono sempre un pò "dure".
Probabilmente fischi e/fruscii dipendono da una tua imperfetta imboccatura.
Controlla sempre l'imboccatura che deve essere perpendicolare alle labbra.
Mentre suoni note singole tenute a lungo, prova a spostare leggermente l'armonica in su o in giù e verifica se i problemi si risolvono.
Per quanto riguarda il Do e il Re dell'ottava bassa, ricordati che devi suonarle senza spingere troppo.
Spero di esserti stato utile.
Corrado.
PS:di dove sei?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 2 settembre 2010, 18:47

salve a tutti,
scusate se mi intrufolo nella discussione ma avrei delle domande.... e le elenco di seguito.
1) visto il costo, non proprio contenuto di questi strumenti, immagino ci sia anche una discreta reperibilità dei pezzi di ricambio tipo molla del registro, reed plates, ecc.
2) nelle armoniche cromatiche sento spesso parlare di valvole delle quali ho grosso modo capito l'utilità. Però ancora non ho capito di che materiale sono fatte. :?
3) ultima domanda ( e poi non rompo più promesso :D ) perché per farle rendere al meglio bisogna scaldarle?
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da FedericoC » giovedì 2 settembre 2010, 18:54

Complimenti per l'acquisto Rubik, e rassegnati: è solo la prima di una lunga serie! :mrgreen:

Qualche consiglio alla rinfusa, per quanto posso: apri bene la bocca e la gola quando suoni (davvero!), specialmente le note basse.
Non preoccuparti se le note alte sono molto dure: come t'ha detto Corrado è la norma (l'unica armonica che ho provato con i fori più alti perfetti è la Meisterklasse, ma visto quel che costa... ci mancherebbe altro!). Prima di suonare scalda l'armonica tra le mani un po', finché non raggiunge circa la temperatura corporea.

Buon divertimento!

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da FedericoC » giovedì 2 settembre 2010, 18:57

francesco galtieri ha scritto:salve a tutti,
scusate se mi intrufolo nella discussione ma avrei delle domande.... e le elenco di seguito.
1) visto il costo, non proprio contenuto di questi strumenti, immagino ci sia anche una discreta reperibilità dei pezzi di ricambio tipo molla del registro, reed plates, ecc.
2) nelle armoniche cromatiche sento spesso parlare di valvole delle quali ho grosso modo capito l'utilità. Però ancora non ho capito di che materiale sono fatte. :?
3) ultima domanda ( e poi non rompo più promesso :D ) perché per farle rendere al meglio bisogna scaldarle?
f.g.
Per quanto riguarda la 1) sì, almeno per le Hohner: guarda ad esempio su http://www.harponline.de. Dall'avere i pezzi a saperci metter mano, però, passa una certa distanza (ma si impara, come tutto).

Le valvole sono fatte di vari tipi di materiale plastico molto leggero, e sono esattamente il motivo per cui è meglio scaldare le cromatiche: quando il fiato caldo entra nell'armonica fredda si forma la condensa (proprio come avviene nello specchio del bagno quando fai la doccia!), e questa condensa tende a incollare le valvoline all'armonica, "tappandone" temporaneamente le ance, o emettendo fastidiosi rumori di vario genere.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
TAO

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da TAO » giovedì 13 settembre 2012, 18:30

corrado ha scritto:Federico io ho detto una cosa diversa e cioè non che la Cromatix è meglio della CX 12 per la musica classica, bensì che la CX 12 è impiegata da molti jazzisti e da nessun classico.
Comunque, per rispondere alla tua ultima domanda, è vero che non si trovano classici che impiegano la Cromatix;non so il motivo, forse perchè è un'armonica recente e sai benissimo con quanta difficoltà i professionisti cambiano strumento.
Willi Burger ha progettato e firmato la Amadeus per la Hohner,ritenuta da lui stesso la migliore armonica presente al mondo ma, per abitudine ventennale, suona la Silver Concerto.
Io per esempio possiedo sia la Cromatix 48 che la 270 DELUXE ma, per la classica, utilizzo la Larry Adler Professional 16.
(ma io non sono un professionista).
I motivi possono essere diversi,la mia è una constatazione maturata da ricerche in rete.
Il discorso poi si può allargare a tante marche e altri modelli di armoniche, ma per restare sulla richesta di Rubik, il mio consiglio è:
per musica jazz--CX12
per altra musica--Cromatix
Corrado.
Quoto.
TAO

Re: CONSIGLIO: SCX-48 Suzuki oppure CX-12 della Hohner?

Messaggio da TAO » giovedì 13 settembre 2012, 18:30

Rubik ha scritto:voglio ringraziare tutti di cuore per le risposte. grazie mille!
alla fine, ho optato per la chromatix. mmm, non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso se non è così, ma è normale che negli ultimi due fori...praticamente esca solo il suono di un fischietto per cani? sono io che non riesco a suonarli, giusto? :)
e inoltre, sul primo foro, sento uno strano fruscio di sottofondo dopo che vi soffio. a cosa è dovuto? l'ho suonata per la prima volta oggi, stando comunque attento a non forzare, come da voi suggerito in più post e sezioni, lo strumento nuovo.

vi ringrazio già per le risposte, credo che questo forum mi sarà di grande utilità, dato che si, sono un pianista classico, e, all'occasione, anche jazz, ma sono un completo profano dell'armonica.
cordialmente, Rubik.
Ottima scelta.
Rispondi