Una domanda cattiva per i cromatici

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da Luisiccu » giovedì 1 aprile 2010, 11:19

Grazie ad Harpelite (http://www.harpelite.com/ ) e alla generosità di Francesco Palombino alias "Frank-blues", sono possessore da qualche giorno di un'armonica cromatica senza registro (!!!). Precisamente di una TOMBO CHROMATIC HARMONICA S-50. Uno strumento "cromatico" apparentemente somigliante ad una tremolo ma in realtà molto diverso. Infatti le due fila di 22 fori non solo sono tra loro sfasate di mezzo foro ma sono una in C# e l'altra in C naturale. Come dire che sulla fila superiore abbiamo note corrispondenti ai tasti neri del Pianoforte (note "diesate") e nella fila inferiore quelli corrispondenti alle note naturali. La domanda perfida è la seguente: quanti "Cromatici" si sono cimentati con una cromatica di questo genere? Come se la sono cavata e se la cavano?


Luisiccu
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da ginogat » giovedì 1 aprile 2010, 12:07

Penso molto pochi, ma anch'io la "bramo". In effetti vorrei usarla per provare i trilli impossibili per le cromatiche normali. I famosi "trilli del diavolo" :D
Appena la provo ci scambiamo le impressioni.
Un salutone Luigi

Gino
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da corrado » giovedì 1 aprile 2010, 18:36

La domanda non è per niente cattiva.
Io non ho mai provato quel tipo di armonica e non conosco nessuno che la suoni.
Per Gino
Il fatto di avere le note naturali sotto e le alterate sopra, non credo che risolvano il problema dei trilli impossibili per l'armonica.
Per trillo impossibile io intendo quello fra due note di cui una soffiata e l'altra aspirata e viceversa.
Di questi casi abbiamo dissertato con riferimento alla Rhapsody in blue.
Ma forse non ho ben capito cosa intendi per trilli del diavolo.
Corrado.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da ginogat » giovedì 1 aprile 2010, 21:57

Ciao Corrado, il mio è uno scherzo, il trillo del diavolo è una famosissima sonata per violino di Tartini, famigerata per essere tecnicamente molto impegnativa.
Quanto ai trilli impossibili, io pensavo di usare questa cromatica particolare pechè si suona solo soffiando, quindi si risolve il trillo aspirato-soffiato. Magari però ha altri punti negativi che ora non immagino nemmeno. bisogna provarla. Comunque ho anche una cromatica slide per cui ... vediamo cosa ne cavo e cosa sarà più adatta. (Tremolo permettendo, se non sarà troppo gelosa).
Un salutone pasquale a tutti.
Gino

P.S. Il trillo del diavolo è anche il pezzo preferito di Dylan Dog, che lo suona con il ... clarino. Ecco un altro contatto con la Rapsody.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da corrado » venerdì 2 aprile 2010, 13:45

Ciao Gino,
non so se ti sarai reso conto che non è più possibile segnalare un video Youtube utilizzando il suo url.
Ti invito quindi ad ascoltare il "larghetto" dal "Devil's Trill"di Tartini eseguito con la cromatica da Rudy Hung(grande musicista).
Per questo, la ricerca deve essere fatta entrando in Youtube e cliccando devil's trill with harmonica rintracci il bellissimo brano.
Buon videoascolto.
Corrado.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da ginogat » venerdì 2 aprile 2010, 14:54

Grazie Corrado me lo cerco e scarico per imparare. Sempre gentile.
Ciao
Gino
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da Luisiccu » sabato 3 aprile 2010, 9:21

Gente,
poichè mi sembra ci sia stata qualche imprecisione o incertezza sull’oggetto del contendere mi permetto di allegarvi un documento illustrativo. Spero contribuisca a chiarire le idee.
Saluti cromatici con e senza registro
Allegati
Cromatica sr_50.doc
(39.5 KiB) Scaricato 295 volte
Luisiccu
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da frank-blues » domenica 4 aprile 2010, 8:48

Ciao Lusiccu, grazie a te per il tuo dettagliato documento illustrativo.
Lo utilizzerò per la descrizione dell'armonica sul sito del negozio.

Corrado, in che senso non è possibile linkare i video di youtube?

E' questo il video a cui hai fatto riferimento?

http://www.youtube.com/watch?v=gaWqDSId4cg

Approfitto per augurare un serena Pasqua a tutti!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da Luisiccu » domenica 4 aprile 2010, 9:53

Francesco,
grazie per l'attenzione. Mi farai un onore nel riprendere il documento nel tuo negozio per illustrare la Tombo Chromatic S-50
Colgo l'occasione per suggerire il collegamento che Corrado forse voleva proporre

http://www.youtube.com/watch?v=gCGo6uaL2us

Cromatico incallito, se ci sei, batti un colpo.

Ancora auguri di Buona Pasqua
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da corrado » domenica 4 aprile 2010, 17:44

Ciao Francesco e Luigi,
fino alla settimana scorsa, quando selezionavo un video su Youtube, sul lato destro del monitor, comparivano una serie di informzioni relative al brano ed al suo esecutore e l'url del video stesso.
Ora, la finestra con dette informazioni non mi compare più e non è più possibile rintracciare l'url.
Comunque, il brano cui mi riferivo è quello segnalato da Luigi, cioè il "larghetto" dell'opera "Il trillo del diavolo"di Tartini, eseguito all'armonica cromatica da Rudy Hung.
Corrado.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da ginogat » giovedì 15 aprile 2010, 17:36

Continuo le impressioni di Luisiccu sulla cromatica Tombo senza slide.
E arrivata anche a me, devo dire che l'estetica è ORRENDA con una scatola-tubo di plastica gialla tipo astuccetto delle elementari. Ma non è con quella che si suona. Infatti il suono è buono e potente, non al livello delle più blasonate cromatiche, ma delle CX o cromonica o Seydel si.
Il fatto che abbia una doppia file di fori per note base ed alterate non mi da nessun problema, essendo abituato alle tremolo. Chiaramente qui bisogna centrare un unico foro con sicurezza, ma già mi divertivo a usare assieme o separatamente i fori di quelle per cui ... devo solo fare attenzione a essere preciso. Non ci sono valvole, per cui i problemi di incollagio, calore umidità non esistono ed anche la loro mancanza non da problemi di dispersione di fiato e poco volume, un pò come le diatoniche "blues". Però è notevolmente più lunga e voluminosa delle diatoniche normali , sulle misure delle ottavo-tremolanti e più comoda invece delle cromatiche con pulsante, essendo più bassa, stretta e leggera (ma più lunga). Sotto è chiusa per cui è difficilissimo se non impossibile usare il tremolo con le mani. Ha 3 ottave e mezza. Insomma un buon compromesso tra esigenze diverse. MI piace e penso che mi divertirò. Spero che le ance resistano a lungo. Anzi dato il modo in cui è costruita si potrebbe renderle customizzate o adatte al bending, non tanto per la mezza nota che c'è già li pronta e comoda, ma per dare colore alle scivolature e passaggi a volte un po troppo asettici anche in grandi interpreti come Thielemans (per la classica non mi esprimo, mi sto avvicinando da poco e non me ne intendo più di tanto).
Poi che questa armonica possa essere una soluzione ai vuoti e tecniche della cromatica con bottone non ci credo, è un altro strumento e solo usandolo si potrà capire il suo uso più appropriato, ma torno a dire che mi ha convinto pienamente. Ora solo nei prossimi mesi potrò capire cosa ne posso fare davvero.
Luigi, quando puoi metti anche tu in rete le tue impressioni e i tuoi progressi.
Un salutone a tutti
Gino
Avatar utente
Dr. Franz
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 20:07

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da Dr. Franz » venerdì 17 settembre 2010, 3:06

Armonica davvero molto intrigante questa!
Moltissimo.
Ma ben al di fuori della mia odierna portata monetaria.
Quando sentiremo qualcosina? Spero vivamente presto.

Corrado lasciati dire che posti sempre video\audio allucinanti; sublime il pezzo come l'esecuzione.

Per chi non l'avesse mai fatto si vada subito a vedere il video postato già precedentemente da Corrado: "Jazz en Madrid - Antonio Serrano" per trovarlo.
Bellissima interpretazione su Libertango Piazzolliano.
Scusate non c'entrava molto....ma tant'è.

P.s.
Che verbo orripilante "Postare"; ma anche lì c'è poco da fare.
andreaZan

Re: Una domanda cattiva per i cromatici

Messaggio da andreaZan » martedì 21 settembre 2010, 10:54

ginogat ha scritto:dato il modo in cui è costruita si potrebbe renderle customizzate o adatte al bending, non tanto per la mezza nota che c'è già li pronta e comoda, ma per dare colore alle scivolature e passaggi a volte un po troppo asettici anche in grandi interpreti
...Cari Luigi e Gino, mi avete anticipato! avevo adocchiato quest'armonica circa due mesetti fa, anch'io girovagando su harpelite e affini, e mi aveva incuriosito molto: sono tutt'ora molto interessato alle sue possibilità timbriche, come suggerisce il buon Gino!
teneteci al corrente dei vostri esperimenti sulla S-5, mi raccomando :lol:
Rispondi