cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Tablature per Armonica
Rispondi
cenzo
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 19:07

cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da cenzo » domenica 1 febbraio 2009, 19:51

Ciao a TUTTI, cerco da tempo (non me ne intendo di spartiti :oops: ) la tablatura del THEME ONCE UPON A TIME IN AMERICA !!!!!

questa è la canzone: http://it.youtube.com/watch?v=pHrWAP6x77g

GRAZIE!!!!!!!


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » domenica 1 febbraio 2009, 20:45

Ciao Cenzo,
ti suggerisco la procedura che ho più volte segnalato in questa stessa rubrica e cioè:
scaricati il programma gratuito Vanbasco dal quale prelevi il brano di Morricone e lo salvi,in formato midi, in una cartella.
Scarica quindi il programma Melody Assistant(per un certo periodo è gratis)con il quale puoi importare il file midi che hai precedentemente salvato e con le funzioni previste dal programma ottieni lo spartito ed in corrispondenza delle note la tablatura per armonica diatonica o cromatica.Puoi anche variare il tempo e la tonalità.
In questa rubrica trovi spiegazioni dettagliate su come procedere.
Buon lavoro.
Corrado.

PS: su Vanbasco trovi,alla voce Ennio Morricone,entrambi i brani
C'era una volta il West e C'era una volta in America.
cenzo
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 19:07

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da cenzo » lunedì 2 febbraio 2009, 21:59

Grazie Corrado!!
Ho fatto come mi hai detto e ho notato però che la tablatura ottenuta per la canzone ONCE UPON A TIME IN AMERICA manca di note, cioè il programma non riesce ad individuarle tutte con mio grande rammarico il che non porterebbe alcun problema per qualsiasi musicista ma qualcuno a me che sono un autodidatta senza nessuna nozione di spartiti :oops:. :oops:

comunque GRAZIE!!!!!! :P
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » martedì 3 febbraio 2009, 12:17

Ciao Cenzo,
ho controllato la tablatura di "C'era una volta in America" e non ho riscontrato la mancanza di note che mi hai segnalato.
Suppongo che tu abbia tablato lo strumento chiamato "Pan flute" per armonica cromatica.
In questo caso,le uniche note per le quali non viene data la corrispondenza al foro dell'armonica,sono quelle collegate fra loro da una linea arquata.
Quel simbolo sta ad indicare che la nota deve essere tenuta per tutto il tempo definito dalla battuta.
Scusami se uso una terminologia poco ortodossa,dovuta al fatto che anch'io non sono esperto di teoria musicale.
Spero comunque di essere stato sufficientemente chiaro,ma se così non fosse,chiedi pure ulteriori spiegazioni.
Corrado.
Maria
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 16:35

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Maria » domenica 22 febbraio 2009, 16:42

Salve a tutti!
Finalmente anche io sono in possesso di una armonica!
Ed essendo ai primi approcci ho trovato molto utile questo sito che mi ha subito aiutato!
Ora però vorrei riuscire a capire come posso procurarmi altri spartiti.
Ho provato a scaricare i programmi consigliati da voi ma sono a pagamento!
Come fare?
C'è un alternativa?
Magari un testo cartaceo da suggerire?
Aspetto con ansia vostri suggerimenti!
Grazie! :D
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da elwood » domenica 22 febbraio 2009, 17:35

ciao Maria e benvenuta!
senza nessun dubbio ti propongo di visitare questo sito:
http://www.harptabs.com/
ci troverai centinaia di tablature che ti saranno di grande aiuto e approfitta di questo forum per chiedere qualunque cosa riguardo ai tuoi dubbi....quà troverai persone espertissime (non io però!) che ti saranno di grandissimo aiuto
ciao,
Gianfranco
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » domenica 22 febbraio 2009, 18:47

Ciao Maria,
il programma vanbasco è gratuito mentre Melody Assistant lo è per un certo periodo.
Io sto usando questi due programmi da molto tempo.
Ricordati di cliccare sulla dicitura "continue"per aprire M.A.
Su questa rubrica trovi molte spiegazioni sulle procedure ma se necessario chiedi pure.
Corrado.
Avatar utente
Marta Ellis
=|o|o|=
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 8:08

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Marta Ellis » lunedì 23 febbraio 2009, 2:57

Hey Maria,
Un'altra donna nel forum!
Allora, se apprezzi il Blues posso suggerirti per iniziare "Sonny Terry licks for Blues Harmonica"; contiene una discreta varietà di variazioni per chi è all'inizio..
Io ho un'edizione in inglese comprata a St. Louis qualche anno fa ma credo sia facilmente scaricabile da E-mule.
Per quanto riguarda gli "spartiti" per armonica, sono difficilmente reperibili se non su

http://www.harptabs.com/

sotto forma di tablatura..
Buon divertimento..
Immagine
"From my head down to my shoes You damn right, I've got the blues..."
- Buddy Guy -
Maria
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 16:35

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Maria » lunedì 23 febbraio 2009, 15:49

Wow che accoglienza!
Grazie Marta Ellis, Corrado e Elwood!
Siete stati molto gentili! Ora applicherò i vostri consigli e vi farò sapere!
Grazie ancora! :D
A presto!
Avatar utente
Harmonica
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 20:44

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Harmonica » martedì 24 febbraio 2009, 21:41

Benvenuta Maria in questo grandioso punto d'incontro per tutti gli amanti di armonica.
Il consiglio che posso darti, come già ti è stato detto, è di utilizzare i programmi: vanbasco e melody assistant, per ricavarti autonomamente le tablature.
P.S. I due programmi sono gratuiti.
antoine
=|o|o|o|=
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 13:59

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da antoine » lunedì 2 marzo 2009, 13:57

Ora forse mi giudicherete antipatico, e me ne dispiace.
Lasciate perdere le cosiddette "tablature" e imparate il solfeggio (ossia la lettura su pentagramma di note, pause, nonchè teoria musicale). Ci sono molte Associazioni di amanti della musica che vi insegnerebbero gratis o con pochissima spesa.
La scrittura e lettura musicale sono l'unica lingua universale, che accomuna tutto il genere umano! Gli italiani dovrebbero esserne fieri, poichè fu splendidamente ideata da un monaco di nome Guido, che la "inventò" nell'Abbazia di Pomposa, presso Ferrara (è noto anche come Guido d'Arezzo, dove era stato trasferito).
Ho già scritto molti esercizi per armonica (cromatica, s'intende), sia di mia composizione sia riproducenti musiche d'ogni genere. Non lo dico perchè voglio venderli, ma quale appassionato come noi tutti siamo!
Un abbraccio a tutti e ... non sparatemi! - A.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » lunedì 2 marzo 2009, 20:11

Ciao Antoine,
beato te se vivi in terra di filantropi.
A Milano e dintorni si punta al business e le parole "gratis" o "quasi gratis",sono state tolte dai dizionari.
Lo studio da autodidatta non è soddisfacente, quindi l'alternativa è suonare con l'ausilio di tablature oppure archiviare l'armonica in qualche sperduto cassetto.
Sono convinto che la conoscenza della teoria musicale e del solfeggio mi potrebbero aiutare ma sono altresì convinto che la lettura dello spartito ,per essere utile,deve diventare automatica;come leggere il giornale.
Per arrivare a quel livello occorrono anni di studio.
Il tempo potrebbe non costituire un ostacolo(relativamente)ma, più è lungo l'apprendimento più lievitano i costi.Questo per me è un problema.
Con simpatia,
Corrado.
antoine
=|o|o|o|=
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 13:59

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da antoine » giovedì 2 aprile 2009, 10:20

Chi non sa la teoria "ufficiale" del linguaggio musicale la impari! Prima, avendo grande memoria, suonavo ad orecchio. Ora non leggo "come un giornale", ma con fatica e non a prima vista. Ma se compongo o sento un brano che non vorrei scordare, ne scrivo un paio di battute sul pentagramma; poi la memoria lo recupera. Anzichè sprecar tempo con le tablature, suonate piuttosto ad orecchio e, al massimo, registrate! Se non riproducete al 100% quel che vi piace, trasformate il brano secondo quanto, in quel momento, la vostra tecnica vi permette. Il solfeggio è meglio impararlo anche "cantato" (magari usando l'armonica, oltre che la voce).
Perchè cimentarsi subito in questo o quel brano! Allenatevi, all'inizio, ad esercizi E BRANI FACILI. L'armonica è difficile. Mettendola in bocca non pretendiate d'imitare Toots, Bonfiglio, Burger, Stan, Sebastian, i fratelli Adler, etc. Ci si deve accontentare di brani affrontabili, ma belli egualmente. Per armonica intendo solo quella cromatica: la diatonica (ed ora mi riempio di nemici) è un giocattolo superato negli anni '20. Suonate un pianoforte coi soli tasti bianchi! Ve ne servono 12, se avete una casa grande. I Conservatori hanno disdegnato l'armonica cromatica perchè la confondono con la diatonica. La diatonica ha avuto una enorme importanza storica. Ora, oltre ad essere madre della cromatica, consente ai produttori lauti guadagni, perchè sono giocattoli a prezzo accessibile. Quando moriranno i nostri Grandi rimarremo orfani, nell'ignoranza. Ve lo dice chi ha sofferto, senza pontificare su sue presunte superiorità, e non chi vuol dar lezioni: vi dico i miei travagli, senza pontificare. Tanti, ad orecchio, suonano meglio di me. E suonerebbero molto meglio, se studiassero. Come leggereste un libro, se analfabeti? Imparereste una tablatura? - A
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Sbad » giovedì 2 aprile 2009, 11:46

la diatonica (ed ora mi riempio di nemici) è un giocattolo superato negli anni '20. Suonate un pianoforte coi soli tasti bianchi! Ve ne servono 12, se avete una casa grande

Mi sono iscritto a questo forum di questo sito perchè, al contrario di tanti altri in internet, era bello vedere persone disposte ad aiutarte altre senza dare giudizi o esprimere pareri non richiesti.
Non ho voglia di ingaggiare "lotte telematiche" e non scriverò più niente in merito ma per quanto mi riguarda mi hai fatto un complimento...ebbene sono un bimbo intrappolato negli ani 20 ed è uno spettacolo!!!

Per quanto riguarda il vero titolo di questo messaggio:
tablatura per armonica in C !!!!
Mi spiace non posso aiutarti e mi farebbe un gran piacere che altri che come me non possono aiutare lasciassero il posto a chi può.
Troppe parole ...scusate
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da NPW » giovedì 2 aprile 2009, 12:33

antoine ha scritto:Chi non sa la teoria "ufficiale" del linguaggio musicale la impari! ... L'armonica è difficile. Mettendola in bocca non pretendiate d'imitare Toots, Bonfiglio, Burger, Stan, Sebastian, i fratelli Adler, etc. ... Per armonica intendo solo quella cromatica: la diatonica (ed ora mi riempio di nemici) è un giocattolo superato negli anni '20. ...
Ciao antoine, posso essere d'accordo con te a riguardo della conoscenza del linguaggio musicale e della difficoltà dell'armonica, ma scusami tanto, non lo sono per niente quando paragoni la diatonica ad un giocattolo! Ascolta questo e poi ne riparliamo ...
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da komeda » giovedì 2 aprile 2009, 14:20

antoine ha scritto: la diatonica (ed ora mi riempio di nemici) è un giocattolo superato negli anni '20. Suonate un pianoforte coi soli tasti bianchi! Ve ne servono 12, se avete una casa grande.
A
Falso, con la diatonica si fanno tutte le note della scala cromatica e con una armonica in C si può suonare in qualunque tonalità. Howard Levy che ha citato NPW lo ha dimostrato.
La tecnica dell'overbending è difficile? ..ma anche imparare a suonare bene il violino è difficile, ci vogliono anni e anni..
antoine ha scritto: I Conservatori hanno disdegnato l'armonica cromatica perchè la confondono con la diatonica.
A
..se istituissero un corso di armonica al Conservatorio (io direi minimo 7 anni, con tutti i corsi complementari) dovrebbe comprendere sia diatonica che cromatica.

K.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Nicola » giovedì 2 aprile 2009, 15:17

Ovviamente mi inserisco anch'io.
Ho conosciuto tanti cromatici disdegnare la diatonica (e viceversa), ma nessuno l'ha mai definita addirittura un "giocattolo superato negli anni '20".
Apro una parentesi più generale, riprendendo il tuo concetto, Antoine, di diatonica madre della cromatica: il blues è il padre di gran parte dei generi musicali moderni, dovremmo smetterla di suonarlo e ascoltarlo solo perchè è "superato" e ha dato vita ad altri generi?
Tornando a parlare di armonica, trovo assurdo voler eliminare uno strumento solo perchè non ha tutte le note facilmente accessibili. La mancanza di note permette delle sonorità che la cromatica (e tutti gli strumenti in generale) non potrà MAI E POI MAI raggiungere. E questo è un punto in più alla diatonica. Se vogliamo essere cattivi, darei un altro paio di punti in più alla diatonica per il fatto che non è vero che mancano tutte le note, ma sono solo più difficili da suonare rispetto ad una "semplice e comoda" cromatica.
Tu chiami la diatonica giocattolo solo perchè è immaginata così dalla massa dei non addetti ai lavori. Quanti bambini/ragazzini vedi con la chitarra elettrica in mano? Quanti sono i VERI geni della chitarra elettrica? Lo stesso vale per la diatonica: quanti bambini ce l'hanno? Quanti sono quelli che la suonano veramente? La comprano tutti, ma quelli che sono veramente bravi con quello strumento sono pochissimi. Eliminiamo anche la chitarra allora?
Scusate se ho esagerato o se sono andato fuori tema, ma sentire chiamare l'armonica diatonica "giocattolo" da un altro armonicista mi da altamente fastidio. C'è chi si sbatte ogni giorno per far conoscere questo STRUMENTO il più possibile contro tutto e tutti e poi si sentono questi discorsi direttamente dall'interno.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » giovedì 2 aprile 2009, 21:26

Purtroppo siamo ricascati nelle vecchie schermaglie e diatribe tra Diatonici e Cromatici.Sono a conoscenza delle idee in proposito di Antoine(questa volta ci sei andato un pò pesantino) e dei nervi scoperti dei numerosi diatonici che frequentano questo forum.
Vorrei che tutti mi accettaste come "pompiere" per spegnere subito le fiamme prima che si propaghino oltre misura.
Per accreditarmi vi informo che nonostante sia un noto cromatico,Sabato 4 Aprile sarò presente al concerto blues che Egidio Juke Ingala terrà a Milano alla "Casa di Alex".
Spero di incontrare altri colleghi diatonici e non.
Corrado.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da the uncle » venerdì 3 aprile 2009, 12:14

Cari amici del Forum,
credo che non sia il caso di accendere polemiche e farsi prendere dall'emozione. Siamo fra gente matura e dobbiamo saper cogliere il senso giusto da ogni affermazione. Anche se Antoine si è espresso in maniera poco diplomatica, io (diatonico sfegatato) credo che invece abbia centrato molto bene il problema.

L'opposizione cromatica/diatonica si poneva fino a pochi decenni fa sullo stesso piano dell'opposizione musica classica (colta)/musica popolare. Già in un altro post, proprio in un intervento di Antoine, si sottolineava come il confine tra musica classica e popolare sia molto labile. Questo, allora vale anche per le armoniche. Qual è l'armonica "colta"? E perché?

Come ho scritto ieri nel post "armonica? ma anche no", è compito imprescindibile dell'armonicista diatonico allargare i propri orizzonti espressivi e dare all'armonica il suo status di strumento a tutti gli effetti. Capisco il risentimento di Antoine, che vede il suo strumento, l'armonica cromatica, a cui ha dedicato grandissimi sacrifici di tempo, denaro e fatica essere snobbato dal mondo "accademico". Però i cromatici si sono dati da fare, regalando alla musica classica e al jazz degli esecutori e compositori di grandissima levatura.

La diatonica nasce invece come strumento per la musica popolare e solo agli inizi del secolo scorso i neri d'America hanno trovato l'accordatura Richter come congeniale per espandere la gamma di suoni e per adattare l'armonica diatonica alle sonorità malinconiche del blues. Questo è stato un grandissimo primo passo. Il primo, appunto. Il fascino dell'armonica Blues ha contagiato e contagia ancora oggi migliaia di persone che cercano di emulare queste sonorità su una diatonica. Tutto ciò va benissimo finché si resti consapevoli, però, che non è l'unico modo di suonare. Fin quando persino noi diatonici non ci rendiamo conto che la diatonica può esprimere molte altre cose all'infuori delle ballate country e del blues, è come se implicitamente accettassimo il pregiudizio di cui Antoine si è fatto portavoce.

Negli ultimi decenni si è scoperto che in realtà è possibile coprire tutta la gamma di note su una stessa diatonica a dieci fori. Queste nuove tecniche sono ancora in fase di sviluppo e sicuramente stanno preparando la strada per un cammino più luminoso dell'armonica diatonica, una sorta di emancipazione che la liberi dal suo utilizzo in un campo ristretto di generi. Insomma, come dicevo ieri, i mezzi ci sono. Ora tocca all'armonicista diatonico dare lustro al suo strumento.

Chiudo questo lungo post, invitando tutti quanti a leggere il messaggio di Antoine senza rancore e, anzi, a raccogliere costruttivamente la "sfida", studiando con maggior stimolo la nostra amata diatonica insieme ad una cultura musicale seria (e su questo sottoscrivo al 100% il post di Antoine).
Un abbraccio a tutti,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da elwood » venerdì 3 aprile 2009, 18:19

a me personalmente, Antoine mi ha fatto crescere ancora di più il desiderio di comperarmi anche una cromatica.....dentro di me ho il blues, e credo che rimarrò un suonatore pessimo o mediocre di blues con le mie diatoniche, ma del resto non ho grandi pretese, suono perchè mi piace, ma il mio lavoro è un'altro e la musica non mi dà da vivere......mi fà solo vivere più felicemente.
il mio spirito è questo. ad ogni modo anche se non concordo con quanto è stato scritto da Antoine riguardo al blues e alla diatonica, dopo tutto quello che ho passato per imparare a fare i bending e adesso le difficoltà che ho con gli over (ma del resto è questo che affascina un pò tutti noi diatonici e ci accomuna......)
posso essere d'accordo per quanto riguarda lo studio sulla teroria musicale e cercherò di applicarmi più profondamente per migliorare in questo settore e come già ho detto acquisterò anche una bella cromatica e poi magari potrò fare anche dei paragoni, ma mai mi sentirete sminuire ed offendere uno strumento e chi lo suona professionista o semplice dilettante alle prime armi, anzi per quanto mi sarà possibile fare con le mie poche capacità cercherò di aiutare chi è agli esordi e come me spesso si è scoraggiato.
del resto è questo lo spirito di questo forum e della sua gente.
un abbraccio a tutti
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da komeda » sabato 4 aprile 2009, 15:09

the uncle ha scritto:Il fascino dell'armonica Blues ha contagiato e contagia ancora oggi migliaia di persone che cercano di emulare queste sonorità su una diatonica. Tutto ciò va benissimo finché si resti consapevoli, però, che non è l'unico modo di suonare. Fin quando persino noi diatonici non ci rendiamo conto che la diatonica può esprimere molte altre cose all'infuori delle ballate country e del blues, è come se implicitamente accettassimo il pregiudizio di cui Antoine si è fatto portavoce.
Per esempio..

http://www.youtube.com/watch?v=IHxfdfeiEf8
alla faccia dei tasti bianchi del pianoforte :D
K.
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da elwood » venerdì 17 aprile 2009, 13:51

come avevo scritto qualche tempo fà, mi sono comprato anche una cromatica ed ho iniziato a fare qualche prova, è ancora presto per fare dei paragoni ma ,il mio personale, primo impatto non è stato molto positivo, il suono mi pare un pò piatto e scarso di phatos, ma ripeto questo è semplicemente il mio personalissimo punto di vista.
continuerò a provare ed ad esercitarmi magari un giorno nascerà un feeling maggiore, ma per adesso continuo ad essere sempre un diatonico sfegatato.
a questo punto mi piacerebbe che il nostro Antoine provasse a comprare una piccola diatonica per farci qualche prova.....secondo me in poco tempo fa la mia stessa fine.....15 diatoniche belle funzionanti e sempre a portata di mano....e che non prendono lo spazio di 12 pianoforti :P
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Joe Pedros » venerdì 17 aprile 2009, 22:59

Questo è un esempio di come ottenere la partitura!
dentro le 2 pagine in BMP e la base in midi!
Saluti!
Vi ricordi il Summit di giorno 13 giugno...
Allegati
ceraunavoltainamerica.zip
c'era una volta in america
(185.19 KiB) Scaricato 183 volte
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da NPW » domenica 19 aprile 2009, 15:14

Grande Joe!
Più che un esempio di come ottenere la partitura, è un magistrale esempio di come eseguire il pezzo.
Lo fai con la HA-20 vero?
Mi hai fatto venir voglia di provare! Ci impiegherò dei mesi (come con Desfinado) ma voglio arrivare a suonarlo.
Ciao, grazie e ...
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da the uncle » domenica 19 aprile 2009, 15:31

:shock: ho scaricato il file...sto piangendo...
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da Joe Pedros » domenica 19 aprile 2009, 16:58

NPW ha scritto:Grande Joe!
Più che un esempio di come ottenere la partitura, è un magistrale esempio di come eseguire il pezzo.
Lo fai con la HA-20 vero?
Si, ho provato a farla.. è la posizione che ho trovato più comoda a me..
ma ovviamente non è una regola!
Si, con la ha-20, ma premetto che l'ho customizzata un pò prima...
sono ottime ma nessuna armonica può definirsi veramente ottimale per l'overbending se non con un piccolo ritocco.
NPW ha scritto:Mi hai fatto venir voglia di provare! Ci impiegherò dei mesi (come con Desfinado) ma voglio arrivare a suonarlo.
Ciao, grazie e ...
Eh.. Desafinado.. quante ore avrò passato a suonarla... eppure credo che si tratti di uno di quei brani che ti rinforsa sugli overbending.. una palestra musicale.. non solo dal punto di vista tecnico ma anche musicale intendo.. uno di quei brani che valorizza l'importanza della pausa!

io la faccio in XI posizione ovvero brano in F armonica in C
(non come christelle berthon che la suona in C con brano in Bb http://www.youtube.com/watch?v=ve0qsXt4i3k)
sfruttando di più gli overbending per avere un suono più compresso.
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da NPW » domenica 19 aprile 2009, 19:13

Joe Pedros ha scritto:Eh.. Desafinado.. quante ore avrò passato a suonarla... eppure credo che si tratti di uno di quei brani che ti rinforza sugli overbending.. una palestra musicale.. non solo dal punto di vista tecnico ma anche musicale intendo.. uno di quei brani che valorizza l'importanza della pausa!
io la faccio in XI posizione ovvero brano in F armonica in C ..
Ore? Penso che ormai io ci avrò passato dei giorni interi!
Una vera e propria "palestra di roccia".
Anch'io la faccio in F ... ecco qui lo spartito con le tablature per l'armonica in C.
L'unica cosa che non mi riesce ... sono le pause :cry:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » domenica 19 aprile 2009, 20:27

Ciao NPW,
lo spartito di Desafinado che hai proposto vale anche per la cromatica?
Te lo chiedo perchè l'ho provato ma ho trovato
diverse incongruenze.
Corrado
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da NPW » domenica 19 aprile 2009, 20:45

corrado ha scritto:Ciao NPW,
lo spartito di Desafinado che hai proposto vale anche per la cromatica?
Te lo chiedo perchè l'ho provato ma ho trovato
diverse incongruenze.
Corrado
Ciao Corrado,
le tablature riportate valgono solo per la diatonica (in C).
Quelle per la cromatica le trovi qui.
Buono studio e ...
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » lunedì 20 aprile 2009, 10:37

Ciao Walter,
ora mi ci ritrovo!Ti ringrazio molto ed approfitto per chiederti un'altra cortesia.
Come ti procuri gli spartiti e che programma usi per realizzare le tablature?
Ancora grazie e saluti,
Corrado.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da NPW » lunedì 20 aprile 2009, 11:57

corrado ha scritto:Come ti procuri gli spartiti e che programma usi per realizzare le tablature?
Corrado, scusa, ma la domanda mi sorprende!
vanBasco e Melody Assistant ovviamente!
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da corrado » lunedì 20 aprile 2009, 12:38

Ciao Walter,
avrai pensato che dopo tutto quello che ho scritto su quei programmi devo essere andato in tilt.
No,seriamente,credevo che tu usassi qualche altro programma.
Van Basco è molto ricco ma c'e sempre qualche brano che non si riesce a trovare.
Per esempio sto cercando il "concerto per armonica e orchestra" di Villa Lobos del quale,nonostante ore di ricerca su internet, non riesco a trovarne traccia.
Ne ho ascoltato una versione di Gianluca Littera ed una di Robert Bonfiglio.(il primo su youtube ed il scondo sul sito di Pat Missin)
Ho interpellato G.L. ma no ho avuto risposta e R.B. non è contattabile.
Dalla versione di Bonfiglio sto ricavando una tablatura nota per nota ma incontro notevoli difficoltà nel riprodurre gli accordi.
Sono in contatto con Willi Burger,che incontrerò il mese prossimo a casa sua e che mi ha anticipato che preparerà una sua versione scritta da Villa Lobos stesso per armonica e pianoforte.
Questa versione sarà inserita nel suo repertorio e dello spartito relativo me ne darà una copia.
Cordialissimi saluti,
Corrado.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: cerco tablatura per armonica in C !!!!!

Messaggio da NPW » martedì 21 aprile 2009, 9:37

corrado ha scritto:Ciao Walter,
avrai pensato che dopo tutto quello che ho scritto su quei programmi devo essere andato in tilt.
No,seriamente,credevo che tu usassi qualche altro programma.
Van Basco è molto ricco ma c'e sempre qualche brano che non si riesce a trovare.
No Corrado, non ti preoccupare, la mia era solo una battuta scherzosa.
A dir la verità, io ho trovato del materiale interessante anche su Scribd, una sorta di archivio di documenti in formato PDF.
Ti iscrivi, cerchi e ... se trovi, scarichi.
Ciao
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi