Pagina 1 di 1

Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: sabato 19 gennaio 2013, 10:47
da Lorenz
Vi presento due famose colonne sonore.
La prima è il languido "Tema di Lara" (Somewhere, My Love), tratto dal film "Il dottor Zivago".
L'altro è più noto forse come pezzo musicale ("Smile") a se stante ma è pur sempre il tema conduttore del film "Tempi moderni" di C. Chaplin, che scrisse la musica. Il grande Charlot ci sapeva fare anche con le note!
Buona musica!

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: sabato 19 gennaio 2013, 21:27
da CCristian
Grazie Lorenz, Smile è un pezzo che vorrei imparare, anzi ti chiedo: "è questo: http://youtu.be/XxGGZmkS2T0?"
Ciao
CCristian

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 0:07
da robertoguido
Grazie Lorenz!

Smile è già in Music Lab! Dai Cristian non è difficile e sei perfettamente in grado di suonarla benissimo! :D

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 7:00
da Lorenz
Non ne sono certissimo ma credo che "Smile" sia stata cantata da Mina come "Se mi parlassero di te" o "Ti parlassero di me", insomma, qualcosa del genere.
Per CCristian, è proprio quello!
Se qualcuno mi spiegasse come cambiare i file MIDI (che non vengono accettati) in MP3, io metterei pure quelli, anche perché capisco che il puro spartito a volte è limitativo per tanti che suonano ad orecchio. Ho provato con Audacity, ma non ho risolto nulla.
Grazie.

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: domenica 20 gennaio 2013, 11:30
da robertoguido
Lorenz ha scritto: Se qualcuno mi spiegasse come cambiare i file MIDI (che non vengono accettati) in MP3, io metterei pure quelli, anche perché capisco che il puro spartito a volte è limitativo per tanti che suonano ad orecchio. Ho provato con Audacity, ma non ho risolto nulla.
Grazie.
Una volta che hai caricato il midi in audacity ti è sufficiente produrre il file mp3. In che senso non hai risolto nulla?

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 5:43
da Lorenz
Non sono arrivato al file MP3. Proveró come suggerisci tu. A dir il vero per altra via ero arrivato al file MP3 ma quando l'ho allegato al msg per il forum mi è stato detto che il formato MP3 non veniva accettato. Possibile? Visto che ci sono, c'è qualche programmino che tabla per armonica partendo da MIDI o da MP3?
Grazie.

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 9:16
da CCristian
Ciao, per il probramma per tablare non so dirti, in quanto cerco di seguire e usare solo spartiti; quelle poche volte che ho fatto qualche tablature, l'ho fatta a mano.
Io per scrivere spartiti solitamente uso Musescore: http://musescore.org/it , è un programma fatto veramente bene ed è completamente gratuito; una volta che hai scritto lo spartito (dai midi te lo fa lui direttamente) puoi salvarlo come vuoi: nel suo formato, in mp3, in midi, in pdf ....
Spero ti possa tornare utile.
Cristian

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 9:39
da Lorenz
Io uso NoteWorthy Composer, che pure crea il MIDI.
Il problema, da quel che ho letto, è che il file MP3 è audio mentre il MIDI no. C'è quindo l'inghippo del passaggio da MIDI a audio in genere. Una volta trasformato il MIDI in audio, è fatta. Sicuramente c'è la soluzione ma bisogna trovarla.

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:40
da robertoguido
Lorenz ha scritto:Non sono arrivato al file MP3. Proveró come suggerisci tu. A dir il vero per altra via ero arrivato al file MP3 ma quando l'ho allegato al msg per il forum mi è stato detto che il formato MP3 non veniva accettato. Possibile? Visto che ci sono, c'è qualche programmino che tabla per armonica partendo da MIDI o da MP3?
Grazie.
Caro Lorenz, per allegare un MP3 devi postare nella sezione MusicLab che è stata creata appositamente! Occhio però che l'MP3 non sia più lungo di 2MB

Per le tablature, come Cristian, io preferisco gli spartiti perché faccio meno fatica a leggerli!!!
Agli inizi ho però utilizzato harping midi che legge i midi e ti visualizza lo spartito o la tab

Grazie ancora per i tuoi contributi!

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:53
da Lorenz
Anch'io sono un utilizzatore di spartiti. Solo pensavo che chi preferisce le tab, forse ha difficoltà a suonare un pezzo che non conosce. Allora il file audio è molto utile, per fare l'orecchio.

Re: Somewhere, My Love. Smile.

Inviato: lunedì 21 gennaio 2013, 13:01
da CCristian
Ah già, Harping midi, me ne ero scordato... se non sbaglio oltretutto qui sul sito o sul forum ci sono i link dove scaricarlo.
Lorenz per convertire midi in mp3 ho visto che ci sono diversi programmini, volevo suggerirtene qualc'uno di portatile, ma quelli che ho visto non so se sono free e quindi a sto punto mi verrebbe da suggerirti come ha detto Roberto di usare Audacity, che oltretutto ti tornerebbe utile se ti vuoi registrare qualche pezzo.... anzi così magari lo potresti inviare sul "Music Lab".
Ciao
CCristian