SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
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CIao a tutti!! ho un'altra richiesta
qualcuno più aiutarmi a capire come poter suonare l'assolo di sax in Money con l'armonica diatonica (sassofono del Mississipi)?!!!
so che nel forum ci sono dei grandi sassofonisti!!
qui ho trovato lo spartito ma non mi ci rirtovo!
http://davidfreemanmusic.blogspot.com/2 ... heart.html
qualcuno più aiutarmi a capire come poter suonare l'assolo di sax in Money con l'armonica diatonica (sassofono del Mississipi)?!!!
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Ok mi rispondo da solo! la partitura è corretta ma è per sassofono quindi bisogna abbassare le note scritte di un tono!
io sto provando a suonare con una armonica in LA!
io sto provando a suonare con una armonica in LA!
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Abbassarle di un tono è corretto, ma se vuoi essere accordato dovresti usare un'armonica in Sib, visto che la tonalità del solo è Do.MatHarp ha scritto: Ok mi rispondo da solo! la partitura è corretta ma è per sassofono quindi bisogna abbassare le note scritte di un tono!
io sto provando a suonare con una armonica in LA!
Ciao
Paolo
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Ciao Paolo aspettavo proprio te!
questa non l'ho capita ! ho anche un'armonica in SIb ma le note che mi servono sono quasi tutti in bending!
(sto parlando delle note dello spartito diminuite di un tono)
mentre con l'armonica in LA ho quasi tutte le note che mi servono senza fare troppi sforzi (FA# SOL# RE MI LA SI).
se non è troppo complicato prova a spiegarmi!
grazie
Mattia
questa non l'ho capita ! ho anche un'armonica in SIb ma le note che mi servono sono quasi tutti in bending!
(sto parlando delle note dello spartito diminuite di un tono)
mentre con l'armonica in LA ho quasi tutte le note che mi servono senza fare troppi sforzi (FA# SOL# RE MI LA SI).
se non è troppo complicato prova a spiegarmi!
grazie
Mattia
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
A me sembra che il solo sia in Do# minore, anche se, come a volte accade, non abbiano segnato alterazioni fisse nell'armatura di chiave. Fa, Do Sol e Re mi sembrano tutti diesati, oltre al fatto che colgo dei movimenti cadenzali abbastanza definiti in quel senso quindi, sempre che sia scritto in note reali e non già trasposto per il sax tenore, quello dovrebbe essere l'impianto tonale.
Posto questo, forse un'armonica in Mi ci starebbe, suonata in IV posizione (scala eolia) perché avrebbe quelle note alterate già nelle ance (il Do# minore è relativo minore di Mi maggiore). Oppure anche una in La, suonata in V posizione (scala frigia), magari posto che i Re# sono pochissimi, ma in quel caso quei "pochissimi" ti toccherebbe farli con un overblow sul 5 foro.
Se invece il pezzo è già trascritto per Sax, allora la tonalità è Si minore e potrebbe occorrerti un'armonica in Re (IV posizione), o in Sol (V posizione). In questo caso però devi prima trascriverlo in note reali, abbassando tutto di un tono.
L'armonica in Sib che consiglia più che giustamente Paolo è evidentemente dotata delle stesse note di impianto del sax tenore (che è in Sib pure lui), quindi sarebbe perfetta, solo che poi sì, ti toccano parecchie alterazioni da ottenere con vari bendings ed overblows. E sempre che quelle non siano note reali, come dicevo prima.
Posto questo, forse un'armonica in Mi ci starebbe, suonata in IV posizione (scala eolia) perché avrebbe quelle note alterate già nelle ance (il Do# minore è relativo minore di Mi maggiore). Oppure anche una in La, suonata in V posizione (scala frigia), magari posto che i Re# sono pochissimi, ma in quel caso quei "pochissimi" ti toccherebbe farli con un overblow sul 5 foro.
Se invece il pezzo è già trascritto per Sax, allora la tonalità è Si minore e potrebbe occorrerti un'armonica in Re (IV posizione), o in Sol (V posizione). In questo caso però devi prima trascriverlo in note reali, abbassando tutto di un tono.
L'armonica in Sib che consiglia più che giustamente Paolo è evidentemente dotata delle stesse note di impianto del sax tenore (che è in Sib pure lui), quindi sarebbe perfetta, solo che poi sì, ti toccano parecchie alterazioni da ottenere con vari bendings ed overblows. E sempre che quelle non siano note reali, come dicevo prima.
- Manxcat
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Ciao ragazzi . . . . . . . . Un saluto. Oh Dio, scusate, le extrasistoli, nonostante il betabloccante . . . . Oh Dio, che crisi! Non ce la faccio a seguirvi: E' troppo difficile per me . . . . Mi sento male, scusate, rientro nei miei ranghi; buona serata:
I come from Alabama with my banjo on my knee
I'm going to Louisiana, my true love for to see . . . .
Affettuosamente,
Carlo.
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- corrado
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
UNA BELLA CROMATICA: NO???Andrew ha scritto:A me sembra che il solo sia in Do# minore, anche se, come a volte accade, non abbiano segnato alterazioni fisse nell'armatura di chiave. Fa, Do Sol e Re mi sembrano tutti diesati, oltre al fatto che colgo dei movimenti cadenzali abbastanza definiti in quel senso quindi, sempre che sia scritto in note reali e non già trasposto per il sax tenore, quello dovrebbe essere l'impianto tonale.
Posto questo, forse un'armonica in Mi ci starebbe, suonata in IV posizione (scala eolia) perché avrebbe quelle note alterate già nelle ance (il Do# minore è relativo minore di Mi maggiore). Oppure anche una in La, suonata in V posizione (scala frigia), magari posto che i Re# sono pochissimi, ma in quel caso quei "pochissimi" ti toccherebbe farli con un overblow sul 5 foro.
Se invece il pezzo è già trascritto per Sax, allora la tonalità è Si minore e potrebbe occorrerti un'armonica in Re (IV posizione), o in Sol (V posizione). In questo caso però devi prima trascriverlo in note reali, abbassando tutto di un tono.
L'armonica in Sib che consiglia più che giustamente Paolo è evidentemente dotata delle stesse note di impianto del sax tenore (che è in Sib pure lui), quindi sarebbe perfetta, solo che poi sì, ti toccano parecchie alterazioni da ottenere con vari bendings ed overblows. E sempre che quelle non siano note reali, come dicevo prima.
Corrado.
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Assolutamente sì, Corrado! (lo sai che sono un cromatico anche io d'altronde...).
Solo che Mattia chiedeva specificamente lumi da "diatonico", per cui...
Solo che Mattia chiedeva specificamente lumi da "diatonico", per cui...
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Grazie Corrado: Mi sento già meglio!corrado ha scritto: UNA BELLA CROMATICA: NO???
Corrado.
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
signori non vi seguo!
premetto che sono agli inizi riguardo la teoria musicale ed il mondo della musica!
comunque al 90% vi posso assicurare che la prima nota dello spartito nella 4 battuta (ovvero il SOL#) che continua per 4+1/4 è un FA#.
Prima di sapere (non capire) che le note REALI per uno spartito di SAX si ottengono abbanssandole di un tono ho provato a tirarmi giù la partitura ad orecchio con l'armonica in LA e devo dire che coincidono abbastanza con le note REALI (cioè quelle ottenute abbassando le note dello spartito di un tono)
quindi per la 4 battuta (FA# RE)
e così sembra che suoni bene...
premetto che sono agli inizi riguardo la teoria musicale ed il mondo della musica!
comunque al 90% vi posso assicurare che la prima nota dello spartito nella 4 battuta (ovvero il SOL#) che continua per 4+1/4 è un FA#.
Prima di sapere (non capire) che le note REALI per uno spartito di SAX si ottengono abbanssandole di un tono ho provato a tirarmi giù la partitura ad orecchio con l'armonica in LA e devo dire che coincidono abbastanza con le note REALI (cioè quelle ottenute abbassando le note dello spartito di un tono)
quindi per la 4 battuta (FA# RE)
e così sembra che suoni bene...
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Chiedo scusa per la risposta affrettata, senza aver posto la dovuta attenzione allo spartito.
Ebbene sì, l'analisi dell'amico Andrew è corretta: le partiture (questo accede spesso con i file MIDI) vengono trascritte apparentemente in DO Maggiore come armatura di chiave. Poi, in realtà, andando a leggersi òe note, si scorge qualche nota sistematicamente alterata...chiaro sintomo che la tonalità non è quella indicata in chiave.
Torniamo al brano: FA#, DO#, SOL#,LA# lungo tutto il brano. Sì, manca il RE# (ma, a dire il vero, non è presente nemmeno il RE naturale). Quindi si direbbe Sol# Minore...giustamente Andrew fa notare che il brano potrebbe essere (ed infatti lo è) già trascritto per sax tenore, per cui la tonalità originale si trova esattamente un tono sopra, ovvero LA# minore.
Solo che adesso mi avete scatenato la curiosità di provarla (con tutti e due gli strumenti, oltretutto!)
Ciao
Paolo
P.S. Andrew è molto più esperto di me, per cui attendo una replica illuminante, perchè potrei aver preso un abbaglio...
Ebbene sì, l'analisi dell'amico Andrew è corretta: le partiture (questo accede spesso con i file MIDI) vengono trascritte apparentemente in DO Maggiore come armatura di chiave. Poi, in realtà, andando a leggersi òe note, si scorge qualche nota sistematicamente alterata...chiaro sintomo che la tonalità non è quella indicata in chiave.
Torniamo al brano: FA#, DO#, SOL#,LA# lungo tutto il brano. Sì, manca il RE# (ma, a dire il vero, non è presente nemmeno il RE naturale). Quindi si direbbe Sol# Minore...giustamente Andrew fa notare che il brano potrebbe essere (ed infatti lo è) già trascritto per sax tenore, per cui la tonalità originale si trova esattamente un tono sopra, ovvero LA# minore.
Solo che adesso mi avete scatenato la curiosità di provarla (con tutti e due gli strumenti, oltretutto!)
Ciao
Paolo
P.S. Andrew è molto più esperto di me, per cui attendo una replica illuminante, perchè potrei aver preso un abbaglio...
- Andrew
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Grazie, Paolo, davvero, anche se penso di essere un musicista che in questo momento sta chiacchierando con un ottimo collega!
Sono sicuro che l'armonica in La sia adatta, ma secondo me una in Re andrebbe ancora meglio sai? Per esempio, alla battuta 38, la quartultima nota, è una semiminima, in partitura è un La naturale e diventerà un Sol naturale: se la suoni con l'armonica in La dovrai ottenerla, per il registro in cui è scritta, con un overblow sul 6° foro (perchè sul 7° aspirato hai un Sol# e a te serve quello naturale), su quella in Re invece l'avrai naturalmente sul 5°aspirato, senza problemi.
La posizione Eolia (armonica in Re, pezzo in Si minore) è più spontanea in questo caso (il pezzo è in Si minore) di quella frigia che dovresti utilizzare con l'armonica in La.
Se hai una armonica in Re, fai una prova, secondo me anche il tipo di sound sarà più interessante date le "molte note aspirate"
Sono sicuro che l'armonica in La sia adatta, ma secondo me una in Re andrebbe ancora meglio sai? Per esempio, alla battuta 38, la quartultima nota, è una semiminima, in partitura è un La naturale e diventerà un Sol naturale: se la suoni con l'armonica in La dovrai ottenerla, per il registro in cui è scritta, con un overblow sul 6° foro (perchè sul 7° aspirato hai un Sol# e a te serve quello naturale), su quella in Re invece l'avrai naturalmente sul 5°aspirato, senza problemi.
La posizione Eolia (armonica in Re, pezzo in Si minore) è più spontanea in questo caso (il pezzo è in Si minore) di quella frigia che dovresti utilizzare con l'armonica in La.
Se hai una armonica in Re, fai una prova, secondo me anche il tipo di sound sarà più interessante date le "molte note aspirate"
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Devo scovare il CD dei Pink Floyd poi vi dirò.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
buongiorno! effettivamente con l'armonica in RE le note le ho quasi tutte senza bending e posso muovermi quasi su 3 ottave(solo il SI dell'ottava più bassa si ottiene con un facile bending), però mi sembra che perda un po di "groove" rispetto all'armonica in LA forse è troppo acuta e ci vorrebbe una RE LOW e comunqe credo che con l'harmonica in RE ci siano la maggior parte delle note soffiate e non si riesce a fare la battuta 33 quando da FA# scende a FA (parlando di note reali)!
Comunqe più tardi finisco di "tradurre" lo spartito per suonare con l'armonica in RE e vi farò sapere!
Paolo se tu la provi fammi sapere!
grazie di tutto
Mattia
Comunqe più tardi finisco di "tradurre" lo spartito per suonare con l'armonica in RE e vi farò sapere!
Paolo se tu la provi fammi sapere!
grazie di tutto
Mattia
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Provato!
Sia con quella in Re che in La si può fare; mi sembra che anche quella in Mi può dire la sua...facendo un po' di attenzione ad evitare note pericolose-pericolanti.
Il test che ho effettuato non si è strettamente attenuto allo spartito allegato, ma piuttosto alle consonanze armoniche legate agli strumenti.
Ciao
Paolo
Sia con quella in Re che in La si può fare; mi sembra che anche quella in Mi può dire la sua...facendo un po' di attenzione ad evitare note pericolose-pericolanti.
Il test che ho effettuato non si è strettamente attenuto allo spartito allegato, ma piuttosto alle consonanze armoniche legate agli strumenti.
Ciao
Paolo
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
ciao ragazzi grazie di tutto! ora ho anche un'armonica in MI! Comunque mi piace nella sua imperfezione come suona in LA!
alla prossima!
ciao!
alla prossima!
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
I sassofoni sono strumenti traspositori. Per tutti i sassofoni la nota che io chiamo DO e che per tutti i sax viene eseguita con la stessa posizione in realtà non è il DO naturale.... sarà un SIb naturare per i sax tenore e soprano, sarà MIb per il contralto e baritono. Quella del solo se non ricordo male è un tenore, quindi bisogna trasporre per avere le note naturali, quindi se lo spartito per sax tenore indica un DO bisognerà fare un SIb naturale, se indica un SOL allora bisogna suonare un FA ecc ecc
Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Salve a tutti. MAmma mia che casino .... non ci capisco più nulla, e si che ho usato per un poco il sax !
Comunque in questo caso io userei la cromatica o la cromatica blues (!) http://www.hohnerusa.com/index.php?32 oppure http://www.hohnerusa.com/index.php?33
Non sono il massimo, ma hanno già le note pronte e a quanto sembra possono essere usate anche con il bending ! Non le ho provate.
Un' alternativa potrebbe essere la Overdrive Suzukyi http://www.suzukimusic.com/harmonicas/mr300/
in Sib in prima posizione, come il sax tenore. Questa ce l'ho e devo dire che funziona egregiamente, basta abituarsi a usare i forellini del comb. Bend e overbend perfetti senza bisogno di essere dei superman o di usare la cromatica. Il suono è una via di mezzo tra la blues e la cromatica. Non si può avere tutto
Ciao
Gino
Comunque in questo caso io userei la cromatica o la cromatica blues (!) http://www.hohnerusa.com/index.php?32 oppure http://www.hohnerusa.com/index.php?33
Non sono il massimo, ma hanno già le note pronte e a quanto sembra possono essere usate anche con il bending ! Non le ho provate.
Un' alternativa potrebbe essere la Overdrive Suzukyi http://www.suzukimusic.com/harmonicas/mr300/
in Sib in prima posizione, come il sax tenore. Questa ce l'ho e devo dire che funziona egregiamente, basta abituarsi a usare i forellini del comb. Bend e overbend perfetti senza bisogno di essere dei superman o di usare la cromatica. Il suono è una via di mezzo tra la blues e la cromatica. Non si può avere tutto
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Gino
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Re: SASSOFONO TENOREpartitura Pink Floyd Money sax solo
Quanto vorrei sentirli, questi bend ed overbend perfetti . . .!ginogat ha scritto: Bend e overbend perfetti senza bisogno di essere dei superman
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