Passu torrau

Area riservata ai dubbi, suggerimenti e scambi di opinione per la sezione "Partiture e Tabulati"
Rispondi
Fabio994
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 16:58

Passu torrau

Messaggio da Fabio994 » domenica 2 maggio 2010, 21:11

Ciao c'e qualche sardo iscritto su questo forum.... mi piacerebbe sapere come suonare "Su Passu Torrau" e "Nannaddu Meu"


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Passu torrau

Messaggio da Luisiccu » martedì 4 maggio 2010, 17:02

Fabio,
da Sardo mi fa piace il tuo interesse per la musica sarda. Purtroppo non posso suggerirti alcun spartito o qualche tablatura sui brani da te richiesti. Il motivo è presto detto. In genere, chi esegue questi brani dalle nostre parti “suona ad orecchio” con accompagnamento ritmico e per giunta usa armoniche tremolo. L’insieme rende complicato utilizzare software per produrre spartiti e tablature. Nessuno poi, me compreso, si prende la briga di trasferire sul rigo musicale nel modo tradizionale.
Posso solo indicarti di cercare su Youtube con la voce “Passu Torrau” e “Nanneddu Meu” ci troverai varie versioni. Alcune eseguite con l’organetto diatonico che forse è lo strumento più vicino all’armonica diatonica.

Per farmi perdonare ti segnalo su Youtube:

Nugoresas e Carlo Boeddu a Monti in " su passu torrau Nuoresu "

http://www.youtube.com/watch?v=zfmEmTYy_oU

http://www.youtube.com/watch?v=07zLcE9D ... re=related

Suonato in maniera magistrale da Carlo Boeddu all’organetto diatonico. Dove potrai trovare notizie interessanti su questo ballo.

Quanto a Nanneddu Meu dai uno sguardo sempre su Youtube al seguente video:
Ichnusa Festival - AmeriCantos - NANNEDDU MEU

http://www.youtube.com/watch?v=j22zWPKci4E

Il brano è eseguito dal coro di Tonara località in cui è nato il brano. Per l’occasione c’è pure il contributo di alcuni artisti americani. A dimostrazione che quando la musica è arte non ha confini. Il direttore è Gianni Garau mio parente acquisito ma soprattutto grande musicista.
Se proprio vuoi mettere alla prova la tua pazienza puoi ascoltare nella sezione “I vostri brani” di questo sito il “Ballo Sardo” da me eseguito con un’armonica ad ottave. Si tratta di un adattamento (o storpiatura?) proprio de SU PASSU TORRAU.
Luisiccu
Fabio994
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 16:58

Re: Passu torrau

Messaggio da Fabio994 » martedì 4 maggio 2010, 20:57

Sei Bravissimo Luisiccu mi potresti dire come fai a suonare il ballo sardo
Mia madre dato che è sarda ha detto che sei bravissimo e vorrebbe che imparassi anke io, io devo dire che sono siciliano ma la musica sarda mi piace molto a volte anke più di quella siciliana...
Attendo una tua risposta
Saludi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Passu torrau

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 5 maggio 2010, 9:55

Fabio,
grazie per i complimenti. A me sembrano sempre non meritati anche se, da misero mortale, mi fanno, comunque, piacere. Se vuoi ascoltare il ballo sardo di Fonni suonato da un autentico fuoriclasse scarica il brano eseguito da Michelino Carta nella sezione “I vostri brani” di questo sito. E’ il meglio del meglio.
La tecnica utilizzata da Michelino ad alto livello e da me volenteroso dilettante è quella del Tongue Blocking. Mi pare di capire, anche per averlo letto in un altro messaggio, che hai iniziato da poco a suonare l’armonica. Presumibilmente utilizzi la tecnica a Labbra Corrugate ampiamente consigliata anche in questo sito, per chi inizia. Indispensabile per alcuni generi musicali ma poco adatta per la musica popolare in quanto non consente l’accompagnamento ritmico della melodia. Nel Ballo Sardo suonato con la sola armonica l’accompagnamento ritmico è indispensabile altrimenti non si potrebbe neppure ballare.
In un altro messaggio mi sono permesso di fare alcune riflessioni sulla tecnica del Tongue Blocking. Te lo segnalo:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=8&t=1793

Spero ti sia utile.
La musica Siciliana è molto bella. Se ti interessa dovresti mandarmi un tuo indirizzo di posta elettronica per inviarti la mia versione di “Vitti ‘na crozza”.
Un consiglio valido specialmente se suoni “ad orecchio” e vuoi rifare un brano qualunque compreso il Ballo Sardo. Dopo averlo mentalmente memorizzato cerca di seguire il brano con l’armonica. Se non ci riesci perché ti sembra molto veloce rallenta il brano con uno dei tanti software in commercio. Nella sezione “download” del sito.

https://www.doctorharp.it/home/download.html

ci sono alcuni programmi gratuiti disponibili per questo scopo.
Piano piano poi ti porterai alla giusta velocità.
Un cordialissimo
Saludi e trigu
Luisiccu
Fabio994
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 16:58

Re: Passu torrau

Messaggio da Fabio994 » mercoledì 5 maggio 2010, 15:40

Ciao qua c'è il mio indirizzo c_Fabio36@hotmail.it
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Passu torrau

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 5 maggio 2010, 16:14

Fabio,
ti ho inviato due versioni di "Vitti 'na crozza". Un piccolo consiglio la prossima volta che invii il tuo indirizzo di posta elettronica utilizza la funzione Mp (mail privata), del Forum, per inviarlo. Dai un minimo di protezione ai tuoi dati e li fornisci solo a chi ti interessa veramente.
Spero che i brani ti piacciano e che ti stimolino a far meglio di me.
Salutoni
Luisiccu
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Passu torrau

Messaggio da Aldouz » mercoledì 5 maggio 2010, 22:04

Ah, scusate se mi intrometto... ma "Vitti 'na crozza" è bellissima!
Ha rischiato di vincere i mitici giochi d'autunno!
Se non fosse stato per quel giudice sconsiderato!!!

Ah ma un giorno lo prendo, ah se lo prendo!!!

keepblues
Aldouz
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Passu torrau

Messaggio da Luisiccu » giovedì 6 maggio 2010, 8:48

ah se lo prendo!
Lo rifaccio giudice. Così impara... e non vincerà mai i giochi d'autunno.
E per stare sicuri lo sarà per tutti i secoli dei secoli.
E poi non vada a dire che non era stato avvertito.
Un fiume di saluti
Luisiccu
Rispondi