improvvisazione blues...

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Cyrus
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 20:17

improvvisazione blues...

Messaggio da Cyrus » giovedì 4 marzo 2010, 18:11

salve ragazzi volevo chiedervi come funzionava l'improvvisazione blues... per esempio con la chitarra fo un blues in sol... che armonica devo usare? in che tonalità? oltre a questo quali sono i box o gli accordi da armonica? vi ringrazio!


Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » venerdì 5 marzo 2010, 12:55

armonica in Do (C), con la quale hai il SOL7 suonando in II posizione.
La progressione blues prevede i seguenti accordi in corrispondenza delle battute indicate:
I-I-I-I-IV-IV-I-I-V-IV-I-V
i numeri ti indicano la distanza degli accordi dall'accordo di tonica che usi come riferimento (nel tuo caso SOL), per cui, tutto diventa:SOL-SOL-SOL-SOL-DO-DO-SOL-SOL-RE-DO-SOL-DO.
Cosa intendi per "box"?
Ciao
Paolo
Ultima modifica di psantofe il giovedì 18 marzo 2010, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2009, 16:52

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da vale » venerdì 5 marzo 2010, 14:22

Come gia indicato da Paolo, se la chitarra esegue un giro di blues di 12 battute di 4/4 ciascuna in Sol (G) e se utilizzi la tecnica del cross-harp che consente di avere la maggior parte delle note interessanti "aspirate" per conferire più emozione al pezzo l'armonica da usare è in Do (C).

Le note suonate comunemente nel blues le trovi sulla prima, quarta e quinta nota della scala:

Codice: Seleziona tutto

 G  A  B  C  D  E  F# G
 1  2  3  4  5  6  7  8
Queste note vengono generalmente indicate con i numeri romani quindi su un armonica in Do saranno I=G, IV=C e V=D; e le puoi trovare in punti diversi dell'armonica per costruire improvvisazioni che usano più di una nota in ogni battuta, ad esempio:

La tonica (I=G) la trovi su 2 aspirato ed anche sul 3 soffiato.
La sottodominante (IV) su 1 e 4 soffiato (C)
La dominante (V) su 1 e 4 aspirato (D)

Le stesse note si trovano anche più avanti nell'armonica, ma risulterebbero più difficili da suonare (e da raggiungere), per cui mi atterrei a queste per cominciare.

Come indicato da Paolo la sequenza comune da utilizzare è quella che segue (immagina di vedere uno spartito di 12 battute), dove in ogni battuta suoni le note corrispondenti alla tabella sopra:

Codice: Seleziona tutto

+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
    I         I       I         I    
	
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
    IV       IV        I        I    
	
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
+--------+--------+--------+--------+
    V        IV        I        I    
Ci sono poi molte variazioni che puoi eseguire, le più comuni sono:
  • La dominante (V) ripetuta nel 10mo al posto della IV.
    Il 'Quick IV' che usa una IV nella seconda battuta.
    La sottodominante della quinta e sesta battuta sostituite da una tonica minore.
Come vedi la sequenza costruisce una tensione progressiva rilasciata con la 10ma battuta.

All'interno di questa sequenza devi darti da fare realizzando l'improvvisazione giocando sulla ripetizione, sulle variazioni e così via utilizzando sempre di volta in volta note dell'armonica che corrispondono a dominante, sottodominante e tonica nella battuta corretta.

Se il pezzo è in una tonalità diversa la sequenza dei fori non cambia, basta quindi avere l'armonica nella tonalità giusta del pezzo e la stessa improvvisazione può essere ripetuta senza stonature.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da saba » venerdì 5 marzo 2010, 15:33

scusate... ma io non ho capito niente di quello che avete detto... :oops:
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da corrado » venerdì 5 marzo 2010, 15:42

Bravissimo Vale,
la teoria mi sembra degna di un insegnante di musica.
Chiedo anche a te, come ho già fatto in altre occasioni,se è possibile dare un suono alle note scritte.
In parole povere sei in grado di farci sentire con l'armonica quanto hai spiegato a parole?
Sarebbe una grande lezione della quale ti saremmo, credo tutti, molto grati.
Corrado.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » venerdì 5 marzo 2010, 20:40

Ottimo Vale, hai spiegato alla perfezione il mio povero "telegramma" blues.
Ciao
Paolo
Avatar utente
vale
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2009, 16:52

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da vale » venerdì 5 marzo 2010, 20:55

psantofe ha scritto:Ottimo Vale, hai spiegato alla perfezione il mio povero "telegramma" blues.
Ciao
Paolo
Grazie Paolo, se la mia pratica fosse buona come la mia teoria potrei accontentare Corrado mettendo gli esempi; ma come dice il saggio:
In teoria, pratica e teoria coincidono; ma in pratica non è così...
Quindi anche se il blues in teoria l'ho capito; in pratica non lo so suonare.... magari tra altri dieci anni :roll:
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » sabato 6 marzo 2010, 21:47

Eh, caro Vale, parole sagge! Siamo un po' come quelli che leggono un libro di calcio che insegna ad infilare una punizione nel "sette": dopo aver imparato tutta la teoria alla perfezione, il pallone non va ugualmente dove vorremmo!
Ma noi teniamo duro, vero?
Ciao
Paolo
Cyrus
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 20:17

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da Cyrus » domenica 7 marzo 2010, 12:20

um... si qualcosa ci ho capito ... ma nell'improvvisazione blues immagino devo usare una scala blues... ed è appunto questo che non mi riporta ovvero quale è la scala blues per armonica?

ovvero che so 1 soffiato 1 aspirato etc... mi piacerebbe avere uno schema su cui basarmi e fare pratica :D immagino tipo che il 5 foro soffiato non abbia senso ma ovviametne è una mia teoria.

poi altra piccola domanda... se fo un blues in g c'è modo di usare un armonica in g? e in questo caso quale è il suddetto box? per box intendo lo schema descritto sopra ... cmq a livello teorico siete stati molto esplicativi e mi è molto utile :D grazie!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » domenica 7 marzo 2010, 16:59

Dunque, per suonare un blues è comodo avvalersi di alcune note che diano enfasi particolare: una di quelle che, per eccellenza, danno tale enfasi è la settima minore. Quindi, se hai un blues in Sol ed usi un'armonica in Sol ti ritrovi sul 7 foro aspirato un FA# (settima maggiore). Tale nota non dà effetto da blues.
Prendiamo un'armonica in Do: tutte le note della scala di Do maggiore risultano prive di alterazioni. Quindi, se provi a costruire su tale armonica una scala partendo dal Sol 2° aspirato oppure 3° soffiato), quando arrivi al Fa (5° aspirato) lo trovi naturale (ovvero non alterato). Hai quindi una settima minore sulla scala di Sol che suona molto blues.
Abbiamo perciò capito che, suonando un brano blues, la cosa più semplice che funziona da sola è quella di suonare un'armonica che dia la tonalità del brano quando aspiriamo (armonica in DO: se soffi in più fori contemporaneamente, ottieni l'accordo di Do maggiore, se aspiri ottieni il SOL7).
In generale, una volta che conosci la tonalità del brano, se usi un'armonica che sia una quinta sotto rispetto al brano (esempio: brano in SOL -> strumento in DO, brano in RE -> strumento in SOL, brano in DO -> strumento in FA e così via) tutto viene naturale.
Che note usare oltre alla settima? Puoi usare la tonica di ogni accordo, oppure le note che formano l'accordo, oppure suonare la scala relativa alla tonalità del brano (o anche solo pezzi di scala).
Puoi usare la scala blues. Tale scala riferita alla tonalità di SOL è composta da: SOL - SIb - DO - REb - RE - FA -SOL (armonica più comoda da usare: in DO).
Fori corrispondenti: 2° asp - 3° asp (con bending di un tono) - 4° soff - 4° asp (con bending di 1/2 tono) - 4° asp (normale) - 5° asp - 6° soff.
Spero sia comprensibile
Ciao
Paolo
Cyrus
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 20:17

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da Cyrus » domenica 7 marzo 2010, 22:30

bene ora ho capito molto ma non mitornano alcune cose... per esempio io ho visto questo schema su internet:

3 s 3 a 4s 4s 5a 6s ... questo per una armonica in do se il blues è in sol... la cosa che non mi ritorna è questa dopo il 6 tasto quale è la scala blues e i binding? altra domanda quale è lo schema se uso un armonica delal stessa tonalità? ( magari con i possibili binding ) ? e ultima domanda... se uso note al di fuori della scala blues ovviamente non va bene giusto?

cmq ti ringrazio tantissimo la parte teorica mi ha fatto capire cose importantissime che avevo ignorato

a ps... ti spiego perchè vorre ianche tentare di fare i blues con le tonalità uguali alle armoniche... ti spiego io ho solo 5 tonalità di armonica e se potevo evitare di comperare altre e avere un repertorio di improvvisazione maggiore sarei felice... certo capisco che conviene usare lo schema della quinta sotto per scegliere l'armonica
e difatti preferirò usare semrpe quello ... ma anche per un fatto sperimentale mi piacerebbe sapere anche l'altro sistema :D
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » lunedì 8 marzo 2010, 8:54

A grandi linee, il problema è il seguente: disponiamo di uno strumento sul quale non sono presenti tutte le note, per cui bisogna ricorrere ad alcuni "trucchetti" per ottenere quelle mancanti. Lo stratagemma di base è quello di ricorrere appunto alla tecnica del BENDING (dall'inglese: to bend=piegare), grazie alla quale alcuni fori permettono di emettere alcune delle note mancanti.
La prima difficoltà sta nel riuscire ad ottenere tali note: alcuni fori si prestano maggiormente di altri, da alcuni di essi col bending si ottiene una nota soltanto (esempio: Armonica in DO dal 4° foro aspirato ottieni solo il Reb, perchè aspirato e soffiato distano solo di un tono), da altri possono essercene anche tre (sulla medesima armonica, se consideri il 3° foro soffiato emetti un SOL, mentre aspirando esce il SI; quindi piegando il 3° foro aspirato deve uscire il SIb, LA e LAb).
Il problema delle note mancanti non si risolve col semplice (si fa per dire) bending: il MIb dell'ottava centrale non è ottenibile se non applicando un'ulteriore tecnica ancor più complessa, cioè quella dell'overdraw. Soffiando in maniera "particolare" nel 4° foro della medesima armonica in DO, è possibile ottenere il MIb. La tecnica, per niente semplice, spesso richiede una modifica manuale sull'ancia che deve permettere tale effetto.
Va da sè che la padronanza di queste due tecniche rendono lo strumento completo di tutte le note che ti servono; in mancanza di ciò...si è costretti a sopperire con l'acquisto dell'armonica che ti permetta di ottenere la tonalità desiderata in 2° posizione (quindi, senza sbattersi troppo). Metodo forse poco economico, ma senza dubbio molto pratico.
Per quanto riguarda le note più utili sono la 7a minore, la 3a minore, la 5a diminuita, oltre a quelle presenti nella normale scala maggiore della tonalità che stai usando.
A disposizione per altre info.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da Aldouz » lunedì 8 marzo 2010, 10:54

Ragazzi siete peggio della mia ex-insegnante di violino! ;)

Bravi, è veramente bello vedere che ci sia grande attenzione per la teoria musicale, è infatti importante sapere quello che si fa.
Personalmente appartengo ad un altra scuola... come già accennato sudiavo violino, la teoria musicale era il mio pane ed era tutto perfetto!
Quando iniziai lo studio dell'armonica invece, sentii che dovevo lasciarmi alle spalle un po di cose... capii che dovevo focalizzarmi sull'ascolto dei grandi maestri, quelli che ti fanno venire la pelle d'oca per intenderci, e cercare di riprodurre e di far mio quello che facevano loro.
Ovviamente la 2° posizione è quella più intuitiva per suonare blues, gran parte delle note aspirate vanno bene e i bending, anche se non sono perfetti all'inizio, sono una cosa bellissima! :mrgreen:

Ascoltando, ascoltando e ancora ascoltando mi accorsi che c'erano dei blues per armonica molto più profondi... anche minimalisti, poche note, grande controllo del bending e grande profondità di suono... era la fantomatica 1° posizione con l'armonica nella stessa tonalità del brano.
Quindi, caro Cyrus, non solo è possibile ma è una tecnica molto utilizzata, in effetti più per le sue particolarità sonore che per la mancanza dell'armonica giusta ;)

In poche parole, cerca di suonare sui dischi o con altri musicisti e cerca di capire da te se quello che stai facendo funziona o non funziona. Questo vale per l'armonica ma anche per gli altri strumenti con i quali si vuole improvvisare sul blues... mai perdere di vista il feeling.

keepblues
Aldouz
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » lunedì 8 marzo 2010, 11:51

Sono le parole più profonde che fanno la differenza, a dispetto di tanta teoria.
Grande Aldouz, come sempre del resto
Ciao
Paolo
Cyrus
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 20:17

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da Cyrus » giovedì 11 marzo 2010, 8:27

Wow allora visto come stanno le cose... quali tonalità mi consigli di avere ? per poter fare blues ? grazie
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » giovedì 11 marzo 2010, 22:00

Blues ce ne sono un po' in tutte le tonalità, quindi puoi andare tranquillo ovunque. C'è chi sostiene che l'armonica in RE ed in LA siano un must.
Siccome dal punto di vista di cultura "d'ascolto" sono indietro anni luce, lascio ad altri tale trattazione, ricordandoti comunque che:
- con una armonica puoi appunto suonare in varie posizioni;
- probabilmente la più usata tra le posizioni è la seconda (che ti dà quella settima di dominante già sufficientemente blues di per sè stessa);
- la prima posizione ha una ragion d'essere, anche se quando cominci ti sembra di essere completamente fuori strada;
- la terza posizione (che è una minore) rende quasi quanto la seconda e, personalmente, è meno ostica della prima;
- le altre non le ho ancora prese in seria considerazione, altrimenti mi gioco gli ultimi neuroni sani.
Ciao
Paolo
Cyrus
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 20:17

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da Cyrus » venerdì 12 marzo 2010, 8:10

um... a proposito io questa storia della prima seconda posizione non l'ho mai capita... che vuol dire? puoi spiegarmelo? grazie
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da psantofe » venerdì 12 marzo 2010, 9:16

Proverò a spiegare senza fare troppa confusione.
Prendiamo un'armonica in DO: come un qualsiasi brano in DO maggiore, su questa armonica soffiando ed aspirando ottieni note facenti parte appunto di tale scala (senza alcun "#" o "b").
Quindi , prendendo sullo strumento in DO appunto il DO come nota di partenza (ovvero il 1°, 4° 7°, 10° foro soffiato) e suonando in senso ascendete o discendente tutte le note che compongono un'intera ottava, ottieni appunto la scala di DO maggiore.
Se soffi contemporaneamente nei primi 4 fori che emettono le note più gravi, suoni un accordo di DO maggiore.
Quanto sopra enunciato fa sì che noi si stia suonando in PRIMA POSIZIONE.
Sulla medesima armonica ora aspiriamo sempre nei primi 4 fori: otteniamo un accordo di SOL 7. Ora proviamo a costruire la nostra scala ascendente partendo dal 2° foro aspirato (oppure dal 3° foro soffiato: entrambi emettono lo stesso SOL).
A parte la difficoltà di ottenere il LA (possibile solo piegando il 3° foro aspirato), vedrai che, rispetto ad una scala maggiore, otterrai una scala con il 7° grado abbassato di 1/2 tono (quindi FA naturale anzichè FA#: il primo è quello che naturalmente trovi su un'armonica in DO, mentre il secondo è quello che fa parte della scala di SOL maggiore).
Ebbene, basandoti su tale progressione, che vede il tutto incentrato sulla tonalità di SOL, ma ugualmente suonato con amronica in DO, suoni in SECONDA POSIZIONE.
Una piccola considerazione: che intervallo è presente tra la 1 e la 2 posizione? DO->SOL= quinta giusta.
Perchè dico questo? Perchè salendo di un'ulteriore quinta giusta rispetto al SOL, otteniamo il RE; quindi, armonica in DO e costruisco la scala partendo dal RE che, ad esempio, trovo nel 4° foro aspirato e salgo per gradi fino all'ottava superiore. La scala è chiaramente minore, perchè sull'armonica in DO, il FA è naturale e quindi la risultante scala di RE sarà minore. Abbiamo trovato al TERZA POSIZIONE (usando sempre la medesima armonica in DO).
Salendo via via di una quinta giusta, ottieni tutte le 12 posizioni che, in linea di massima, ti permettono di suonare in qualsiasi tonalità semplicemente con una sola armonica. Qusto comunque richiede una padronanza totale dello strumento, in modo da ottenere tutte le note mancanti utilizzando le tecniche di bending, overbending e overdraw.
Spero sia un po' più chiaro ora.
Ciao
Paolo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: improvvisazione blues...

Messaggio da corrado » venerdì 12 marzo 2010, 13:47

Ciao Paolo,
qui ti faccio i complimenti per le ottime lezioni teoriche e ti invito a trasferirti nella sezione riservata alla teoria musicale dove ho una richiesta da farti.
Corrado.
Rispondi