Consigli per iniziare

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
AlinFly
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 0:36

Consigli per iniziare

Messaggio da AlinFly » domenica 21 febbraio 2010, 20:57

Ciao a tutti, mi sono da poco affacciato al mondo dell'Armonica.
Qualche anno fa avevo acquistato una Diatonica in C senza un motivo ragionavole :P non so suonare nulla ma ero rimasto affascinato dalla melodia di "io sto con gli ippopotami" :oops:
Beh poi sono partito per due anni da casa e l'armonica è rimasta nel cassetto della mia scrivania. Quando sono tornato nemmeno mi ricordavo di averla acquistata ma appena l'ho vista ho iniziato a giocarci un pò. Seguendo le istruzioni di questo sito mi sto impratichendo un pochino, ma vorrei che mi suggeriste qualche musica, melodia semplice da suonare. Ho imparato con quelle poche che ci sono nella sezione degli spartiti, ho imparato la canzoncina che strimpella Terence Hill nel film... ma per il momento suono a memoria. Non ho idea di cosa io stia facendo. Ripeto mentalmente i passaggi senza suonare veramente.

Mi chiedevo se aveste una lista di brani per principianti come me per raggiungere un livello in cui io possa poi andare avanti da solo strimpellando.
Cosa mi suggerite?


Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da cattagnus » domenica 21 febbraio 2010, 23:33

fossi in te mi prenderei un metodo, quello Ganz o Triassi.
ovviamente questi metodi non spiegano solo la teoria( e quindi capirtesti cosa suoni) ma anche esercizi pratici.

mi raccomando, la strada è in salita, ma non ti devi scoraggiare!!
Vincenzo
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 22 febbraio 2010, 10:15

Benvenuto,
concordo con cattagnus al 100%

dopo un po' di sano esercizio sulle note singole ed il bending puoi provare qui:

http://harptabs.com/

cercando un pezzo che conosci e provare a riprodurlo.

Attenzione! Non c'è la garanzia che le tablature che ci trovi siano corrette al 100%, il consiglio è: esercitare l'orecchio ;)
AlinFly
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 0:36

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da AlinFly » lunedì 22 febbraio 2010, 10:44

grazie per il suggerimento, quando torno in Italia (al momento sono in inghilterra) acquisterò uno dei due metodi. Quello di Ganz mi sembra indirizzato verso gente che già ha un pò di esperienza e vuole suonare del Blues. Sbaglio o va bene anche per un principiante come me?

Grazie del sito, quel tipo di tablature era proprio quello che cercavo per divertirmi un pò e farmi odiare dai vicini :mrgreen:
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da hazmat » lunedì 22 febbraio 2010, 14:00

per farsi odiare dai vicini basta anche meno di un'armonica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a parte gli scherzi ...
complimenti per la scelta dello strumento e tieni duro
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Rispondi