blues alla "vecchia maniera"

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

blues alla "vecchia maniera"

Messaggio da elwood » venerdì 17 aprile 2009, 13:28

ciao a tutti, dopo tanti giorni di stop dovuti a dei problemi con la mia adsl, finalmente riesco a essere nuovamente presente in questo forum, in questo periodo ho fatto un pò di ricerche audio di brani blues, folk americana e anche di musica celtica e sinceramente sono rimasto impressionato dalla varietà di stili e di possibilità che le nostre piccole diatoniche possono offrirci, ma tanto per non perdere la "retta via" (è tutto sempre molto soggettivo.....) vorrei approfondire ulteriormente lo studio sul blues ed in particolar modo il blues che và dagli anni 20 fino alla fine degli anni 50 del secolo passato.
sarei quindi molto grato a tutti coloro che possano aiutarmi in questa ricerca consigliandomi titoli o autori che hanno interpretato questo stile musicale che all'epoca era ancora a livelli pionieristici, ma che ritengo di grande valore....un patrimonio dell'umanità da non far cadere nel dimenticatoio.
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa ricerca.
un abbraccio a tutti. Gianfranco


fabio85
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2009, 13:27

Re: blues alla "vecchia maniera"

Messaggio da fabio85 » lunedì 25 maggio 2009, 10:07

sonny boy williamson, forse lo conosci o forse non rientra in quell'epoca però è un grande

ciaooo
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: blues alla "vecchia maniera"

Messaggio da Sbad » giovedì 28 maggio 2009, 17:29

elwood ha scritto:vorrei approfondire ulteriormente lo studio sul blues ed in particolar modo il blues che và dagli anni 20 fino alla fine degli anni 50 del secolo passato.
Ciao elwood. ho visto solo ora la tua richiesta, ti rimando ad una lettura che ho fatto qualche tempo fa, tratta più che altro degli anni 20, della storia e inizio del blues.
http://italia.allaboutjazz.com/italy/ar ... 002_it.htm
Ci sono consigli su letture e cd, però penso che avrai una delusione se vuoi solamente canzoni con armonica, sono comunque bei pezzi :)
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: blues alla "vecchia maniera"

Messaggio da Aldouz » giovedì 28 maggio 2009, 20:39

Ciao Elwood (gran nickname)
molto significativa la carrellata di artisti di Sbad, comunque qui tirerei in ballo Mr. Catfish.
Quando iniziai a strapazzare le armoniche, la mia bibbia era il suo primo "Metodo per Armonica Blues" prima edizione (la più bella secondo me), in cui nelle ultime pagine il nostro Paolo inserì una discografia di base, con armonicisti degli anni 20, 30, 40 e via dicendo.
La prima cosa che feci allora fu quella di ricopiarmi tutti i titoli (artista, titolo disco, casa discografica, edizione) in un foglio con una scrittura minutissima... avevo appena scritto il mio itinerario del blues! Ripiegai il foglio e lo misi nel portafoglio, non me ne separai mai (esiste ancora) e, ogni volta che facevo un viaggio andavo a rovistare in tutti i negozi di dischi che trovavo per scovare i miei preziosissimi titoli... risparmiavo anche sul cibo per permettermi un vinile in più!
Man mano che depennavo voci ne aggiungevo altre, parlavo con i negozianti, cercavo collegamenti tra gli artisti, giornate intere dedicate alla ricerca, ormai le dita viaggiavano velocissime tra le centinaia di dischi che sottoponevo ad esame e non mancavano scoperte del tutto inattese, soprattutto quando mi facevo guidare dall'istinto!
Ci ho messo una decina d'anni a completare la lista, eh si perchè oltre a rinnovarsi continuamente, il caro Mr.Catfish aveva inserito delle chicche assolutamente introvabili!
La lista è al sicuro in qualche vecchia scatola, ma non so se avrebbe senso ricopiarla e metterla qui... purtroppo saresti in grado di completarla in una settimana (per ovvi motivi), col risultato di ascoltare forse il 5% di tutto ciò che riuscirai a recuperare. Inoltre la bella musica va assimilata, 2 o 3 dischi alla volta, ci suoni di sopra, la ascolti ancora e quando ti viene la curiosità di cibo diverso ricominci la caccia.
A questo punto suggerisco di fare una ulteriore revisione all'argomento "blues alla vecchia maniera"... qualcosa del tipo: "cari amici di forum, quali sono, secondo voi, i 5 dischi da cui iniziare la mia avventura nel blues DOC, annate dal 20 al 59?

Vediamo che ne viene fuori ;)

keepblues
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: blues alla "vecchia maniera"

Messaggio da elwood » domenica 31 maggio 2009, 19:08

Scusate il ritardo nel rispondervi, ma ultimamente sono stato schiacciato dagli impegni lavorativi.
Ad ogni modo vorrei ringraziare di cuore i suggerimenti di Aldouz e la segnalazione di Sbad
In effetti ho posto la domanda in modo abbastanza generico: in realtà stò cercando brani blues del periodo 1920-1950 per poter approfondire e migliorare l'improvvisazione con le mie armoniche in quanto ritengo (almeno per quanto mi riguarda) uno stile più orecchiabile e meno virtuoso e di conseguenza più semplice per muovere i miei primi passi con l'improvvisazione....ma forse mi sbaglio....ancora sono alle prime armi e vado avanti a tentativi quindi sono molto graditi tutti i vostri suggerimeni, i consigli e le segnalazioni.
ancora grazie a tutti :wink:
Rispondi