Familiarizzare con le tremolo

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Familiarizzare con le tremolo

Messaggio da CCristian » domenica 1 ottobre 2017, 14:07

Buona domenica a tutti, ecco qui i miei primi tentativi di familiarizzare con le tremolo.
Mi sembra quasi d'obbligo dedicarli a Luisiccu, il nostro esperto di tremolo e ottave.
L'armonica usata è un economica Hohner Big Valley in do, dall'esorbitante prezzo di 13,7 euro... in ogni caso per le mie orecchie il suo suono non ha nulla da invidiare a ben più costose tremolo.
i pezzi sono 2 ed in particolare, il primo si tratta di "Le Dolomiti" , mentre il secondo è "La Madonina"; entrambi sono armonizzazioni di Camillo Moser.
Vi riporto anche i link dei video:
https://youtu.be/U2RSthtJKQ0
https://youtu.be/ClXQl4pJOAw
visto che per registrare uso un Audio-video recorder della Zoom, in particolare si tratta del Q2HD.
Non ho applicato nessun effetto, semplicemente ho preso il registratorino, l'ho posizionato sopra un mobiletto ed ho premuto registra. Unica cosa ho tagliato i pezzi in cui mi vado a sedere di fronte, come quelli quando mi alzo per andare ad interrompere la registrazione.
Sperando che gradiate, vi auguro nuovamente buona domenica.
CCristian
Allegati
La Madonina Tremolo.mp3
(3.41 MiB) Scaricato 110 volte
Le Dolomiti Tremolo C.mp3
(2.88 MiB) Scaricato 90 volte


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Familiarizzare con le tremolo

Messaggio da Rensenior » domenica 1 ottobre 2017, 18:32

Bravo Cristian. Per un estimatore di tremolo e octave come me, le tue proposte sarebbero comunque apprezzabili.Le tue esecuzioni mi sono piaciute.Soprattutto la prima, nella quale fai anche l'accompagnamento. Che poi tu sia riuscito a ottenere anche una bella sonorita' con la big valley, da cui non sono mai riuscito a ricavare granche', e' ulteriore motivo di apprezzamento. Insisti, i tremolanti non risultano qui particolarmente numerosi...Ciao
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Familiarizzare con le tremolo

Messaggio da Baffo77 » lunedì 2 ottobre 2017, 21:31

Bravo Cristian! Sperimentazione riuscita. Particolarmente bene la Madonina!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Familiarizzare con le tremolo

Messaggio da Giuliano » martedì 3 ottobre 2017, 6:13

E bravo. Anche con l'accompagnamento.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Familiarizzare con le tremolo

Messaggio da carlodivers » martedì 3 ottobre 2017, 9:52

Per familiarizzare con la tremolo hai fatto molto bene, belli tutte e due i brani.
Un pò meno hai familiarizzato....con il tuo Audio /Video recorder..che lo hai posizionato controluce.
Ma questo non centra nulla,con le tue belle esecuzioni.

Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Familiarizzare con le tremolo

Messaggio da Luisiccu » martedì 3 ottobre 2017, 9:54

Cristian,
GRAZIE PER LA DEDICA.
Non mi capita spesso che una amico per giunta appassionato di armonica mi dedichi la sua musica.
Dico subito che con la tremolo siete già in un'amicizia avanzata che va ben oltre quella dichiarata.
Sia a nota singola, sia con l'accompagnamento.
Ed è un vero piacere leggerti e soprattutto ascoltarti.
Colgo l'occasione per chiarire che la Hohner Big Valley non è un modello di armonica economica, ma un'armonica tremolo di buona qualità adatta soprattutto per la musica country americana. Per approfondire

Vedi una discussione di qualche anno fa sul nostro forum

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=2353

Buon per te che l'hai trovata a buon prezzo (Internet?) perchè il prezzo di mercato si aggirava intorno ai 40€.
Per quanto mi risulta, ma potrei sbagliarmi, non è più prodotta.
Ma anche la classica e più conosciuta Bravi Alpini non è più prodotta.

Il tuo sistema di registrazione ricalca quello mio. Unica differenza: il mio è un registratorino stereo Sony ICD-UX 200 con due microfoni incorporati. Non utilizzo trattamenti di pre e post produzione se non quelli da te precisati. Mi piace così com'è: senza fronzoli o abbellimenti. Ma sui gusti nostri e dei nostri amici potremmo discutere all'infinito, senza arrivare a conclusioni unanimi.
Cordialissimi tremolanti saluti
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Familiarizzare con le tremolo

Messaggio da CCristian » martedì 3 ottobre 2017, 11:45

Grazie a tutti dei vostri pareri. Ora vado a leggermi l'argomento suggeritomi... Chissà magari devo acquistare nuove armonice hihihi.
Luisiccu, l'ho trovata un paio di anni fa in un negozio qui a Trento. Mi piacerebbe averne anche avere una tremolo in lao in sol.
Carlo, si hai ragione per il controluce, ma quando rimetterò le tende, andrà meglio :-).
Ciao a tutti
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi