PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da carlodivers » martedì 22 agosto 2017, 9:19

"Portorico" è,come intitola lo spartito originale del 1992, una " Beguine Softly" che fu composta e suonata con successo dai maestri H. Gualdi e V. Correnti.
Questa volta ho usato la Stan Harper 56,un'armonica, a mio avviso, che non ha grandi qualità di suono specialmente nei primi fori bassi che risultano sempre un pò troppo "ovattati".
Il clarino in SIb è il Selmer 10S.
Auguro una buona giornata a tutti!
Carlo
Allegati
Portorico - Carlodivers for ML.mp3
(3.11 MiB) Scaricato 85 volte


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da Luisiccu » martedì 22 agosto 2017, 18:06

Altro splendido brano, altra deliziosa interpretazione.
A me non è sembrato che l'armonica non sia di qualità.
Sarà perchè il mio udito degrada o semplicemente perchè l'armonicista è capace di far cantare anche lo strumento peggiore?
Ai posteri l'ardua sentenza.
A me il piacere nell'ascoltarti con ammirazione nelle vesti di virtuoso dell'armonica e del clarino.
Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da carlodivers » mercoledì 23 agosto 2017, 12:46

Luisiccu ha scritto: A me non è sembrato che l'armonica non sia di qualità.
Sarà perchè il mio udito degrada o semplicemente perchè l'armonicista è capace di far cantare anche lo strumento peggiore?
Salutissimi
Grazie Luigi, tu saprai molto meglio di me che ogni armonica ha delle sue caratteristiche, e che ognuno di noi le interpreta un pò a suo modo e piacere.Con la "Stan Harper 56"non mi sono trovato bene, anche perchè all'acquisto ( In Danimarca!) mi è stata consegnata con il secondo foro basso( SI-DO) difettoso! E i signori Danesi, esempio di grande onestà e serietà, non hanno riconosciuto il difetto! ( Noi l'abbiamo spedita OK!)
Forse per questo che quest'armonica la sento "diversa" e "Ovattata"!
Saluti armonicissimi ( Copio da te)
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da batman » mercoledì 23 agosto 2017, 16:07

carlodivers ha scritto:"Portorico" è,come intitola lo spartito originale del 1992, una " Beguine Softly" che fu composta e suonata con successo dai maestri H. Gualdi e V. Correnti.
Auguro una buona giornata a tutti!
Carlo
Ciao da Batman. Ottima escuzione sia con l'armonica che col clarino.
Ho notato che nelle tue incisioni rispetto alle mie il suono dell'armonica e' piu' distinto, si riconosce subito insomma. Nelle mie invece alle volte sa poco di armonica. Chiedo a te : usi pochi effetti, e di che tipo? oppure hai un microfono particolare, ecc. Insomma se mi puoi dare qualche consiglio te ne sarei grato.

Grazie e ciao

Batman
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da carlodivers » mercoledì 23 agosto 2017, 17:30

batman ha scritto: Ciao da Batman. Ottima escuzione sia con l'armonica che col clarino.
Ho notato che nelle tue incisioni rispetto alle mie il suono dell'armonica e' piu' distinto, si riconosce subito insomma. Nelle mie invece alle volte sa poco di armonica. Chiedo a te : usi pochi effetti, e di che tipo? oppure hai un microfono particolare, ecc. Insomma se mi puoi dare qualche consiglio te ne sarei grato.
Grazie e ciao
Batman
Ciao Batman,
Grazie per il commento. Penso che in tue certe incisioni ( ma non "Il concerto di Aranjuez" dove il suono dell'armonica è pulito e riconoscibilissimo),tu tendi ad usare troppi effetti del tuo DAW (Digital Audio Workstation) e questo può senz'altro alterare il suono naturale dell'armonica.
Non sono un grande esperto di "Music Editing", ma prova e riprova ho notato che alla fine sulla traccia dell'armonica basta solo un pizzico di Riverbero. Un pò di riverbero (parlo di un Max di 20%)è necessario per dare risalto al suono,ma un riverbero eccessivo lo distorce.
Anche per il clarinetto uso solo un pò di Riverbero, e se il brano richiede note sul registro alto, abbasso un pò con l' equalizzatore i toni alti,altrimenti il suono va in Saturazione/Distorsione.
Io uso come DAW " Garage Band" sul mio MAC, e mi trovo bene, come microfono ho un SHURE Beta 57A.
Un'altra cosa importante è la distanza armonica/ microfono che per certi brani è molto importante. Poi certi "aggiustamenti" sul volume della traccia li puoi fare, abbassando/alzando la linea volume della traccia stessa.
Come ultima cosa, ma importante, è sempre meglio registrare con il suono( base ed armonica) in cuffia, questo riduce ulteriormente distorsioni.
Spero di averti dato utili informazioni, infatti penso che con la tua grande tecnica esecutiva e grande precisione di velocità nell'esecuzione dei brani , se raffini un pò le tue incisioni avrai risultati...da palcoscenico!
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da batman » mercoledì 23 agosto 2017, 18:54

carlodivers ha scritto:
batman ha scritto:
Ciao Batman,
riconoscibilissimo),tu tendi ad usare troppi effetti del tuo DAW (Digital Audio Workstation) e questo può senz'altro alterare il suono naturale dell'armonica.
Io uso come DAW " Garage Band" sul mio MAC, e mi trovo bene, come microfono ho un SHURE Beta 57A.
il suono( base ed armonica) in cuffia, questo riduce ulteriormente distorsioni.
Spero di averti dato utili informazioni, infatti penso che con la tua grande tecnica esecutiva e grande precisione di velocità nell'esecuzione dei brani , se raffini un pò le tue incisioni avrai risultati...da palcoscenico!
Saluti
Carlo

Grazie. Ti chiedo alcuni ulteriori chiarimenti: Gli effetti io li metto dopo aver suonato e inciso . Non so se va bene, poi Anch'io ho un beta sure che metto con presa USB direttamente nel pc( un vecchio scassato MSI, non certo un MC) poi non so che e' il DAW.

Grazie di nuovo
Ciao
Batman
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da carlodivers » giovedì 24 agosto 2017, 8:12

batman ha scritto: Grazie. Ti chiedo alcuni ulteriori chiarimenti: Gli effetti io li metto dopo aver suonato e inciso . Non so se va bene, poi Anch'io ho un beta sure che metto con presa USB direttamente nel pc( un vecchio scassato MSI, non certo un MC) poi non so che e' il DAW.

Grazie di nuovo
Ciao
Batman
Io personalmente prima di registrare l'armonica provo solo l'effetto "Riverbero" in cuffia per sentire che non sia troppo alto/basso,poi finita la registrazione,se è il caso, ritocco i volumi della registrazione nel suo complesso( abbasso/alzo le tracce a secondo del caso). Tutto qui.
DAW ( Digital Audio Workstation) non è altro la denominazione dei programmi per la registrazioni audio come nel tuo caso usi Samplitude Magix ebbene ,questo è un DAW.
Buona giornata e a presto....
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: PORTORICO - Beguine di H. Gualdi & V. Correnti

Messaggio da Giuliano » giovedì 24 agosto 2017, 20:35

Un'altra bella interpretazione, Carlo. Molto bene il clarino e l'armonica. Anche a me pare che il suono dell'armonica sia di buona qualità, ma si sa che chi suona ha una migliore percezione delle qualità dello strumento...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi