Nostalgias. Tango. (1936)

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Giuliano » giovedì 6 luglio 2017, 8:46

Buongiorno a tutti. Segnalo l'ultimo mio video postato su Youtube. Si tratta di un Tango del 1936, "Nostalgias", suonato con una Hohner CX-12 Jazz.

https://www.youtube.com/watch?v=FVMqJ9fRIW8

Saluti.


Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da carlodivers » lunedì 10 luglio 2017, 7:58

Solo ora mi accorgo del tuo post qui su l'agonizzante ML,però il tuo bel Tango " Nostalgias" l'avevo ascoltato subito dopo la sua pubblicazione.
Come tutti i "tuoi" Tanghi anche questo ha un grande impatto sentimentale con la sua bellissima melodia. Non l'avevo mai sentito prima.
Molto bello il suono della CX 12 Jazz.
saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Lorenz » lunedì 10 luglio 2017, 17:56

Visto anch'io ora ora.
Muy bien, Giuliano. Pur nelle mie difficoltà di comprensione della linea melodica, sento nel suono un'anima particolare.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 12 luglio 2017, 9:31

Bellissimo tango suonato con solita passione e maestria!!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 12 luglio 2017, 16:11

Finalmente dopo vari tentativi infruttuosi sono riuscito a entrare in Youtube e scaricare questo bellissimo tango che non conoscevo.
Pago il pedaggio della mancanza di un vero collegamento a Internet durante i mesi estivi...
Ma dove li peschi questi tanghi, e... come fai a suonarli così bene? E non mi riferisco solamente alla tua pregevolissima tecnica.
Per quel mi riguarda continuo ad impinguare la mia "tangoteca" firmata Giuliano. Ogni tanto un'orecchiata per non dimenticare.
Peccato l'essere io un pessimo ballerino perché questi tanghi inducono in tentazione...

Salutissimi armonici
Luisiccu
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da batman » lunedì 31 luglio 2017, 9:36

Bel tango ben suonato, Mi sai dire l'autore?
Una curiosita' , guardando il video mi pare di capire che sei mancino o quantomeno impugni l'armonica con le note alte alla sinistra contrariamente ai piu'.
Grazie

Ciao Batman
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Lorenz » lunedì 31 luglio 2017, 11:54

batman ha scritto: ... mi pare di capire che sei mancino o quantomeno impugni l'armonica con le note alte alla sinistra...
E' la stessa domanda che volevo farti io, che sono un mancino puro, e suono con il registro a sinistra.

PS: ricordo che ai tempi delle mie scuole elementari non era ammesso scrivere con la mano sinistra e quindi scrivo - male - con la destra.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Giuliano » lunedì 31 luglio 2017, 12:09

Autori Cobian per la musica. Cadicamo per il testo. Due classici autori. Anno 1934.
Ho sempre suonato l'armonica con questa configurazione. Non sono mancino...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da batman » lunedì 31 luglio 2017, 12:49

Giuliano ha scritto:Autori Cobian per la musica. Cadicamo per il testo. Due classici autori. Anno 1934.
Ho sempre suonato l'armonica con questa configurazione. Non sono mancino...
Bene grazie. Non me ne sarei accorto guardando il video non avessi visto la scritta Honner capovolta.....

Ciao Batman
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Luisiccu » lunedì 31 luglio 2017, 17:18

Diverse volte avevo posto a Giuliano la stessa domanda di Batman, senza avere risposte. Ovviamente non ho mai pensato che tale silenzio fosse intenzionale.
Solamente suona come me: con i bassi a destra. Mia croce e mia delizia. Prima a sinistra poi a destra. Destra - sinistra. Sinistra - destra.
Per un certo periodo ho alternato. Ora definitivo bassi a destra. Problemi con la cromatica per l'uso del registro mai superati.
Chiedo a Lorenz se non abbia mai pensato di suonare con i bassi a sinistra montando al rovescio l'imboccatura con il registro capovolto a sinistra? E' possibile? Domande rivolte anche Giuliano.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Lorenz » lunedì 31 luglio 2017, 18:37

Luisiccu ha scritto: Chiedo a Lorenz se non abbia mai pensato di suonare con i bassi a sinistra montando al rovescio l'imboccatura con il registro capovolto a sinistra? E' possibile? Domande rivolte anche Giuliano.
Salutissimi armonici
Non riesco a capire la domanda.
Nella cromatica l'imboccatura è obbligata a seguire il registro che esercita all'estremità con le note acute. Quindi, con bassi a sinistra, registro a destra. Ma per me questi non sono problemi...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Nostalgias. Tango. (1936)

Messaggio da Giuliano » lunedì 31 luglio 2017, 19:46

Luisiccu ha scritto:..............
Chiedo a Lorenz se non abbia mai pensato di suonare con i bassi a sinistra montando al rovescio l'imboccatura con il registro capovolto a sinistra? E' possibile? Domande rivolte anche Giuliano.
Salutissimi armonici
Si, Luigi, capisco ciò che vuoi dire, ma per me i bassi devono essere naturalmente a destra. Non potrei farne a meno...
Non sono mancino, ma dopo un incidente sofferto quando ero bambino improvvisamente ho incominciato a sviluppare la mia manualità con preferenza a sinistra. Incluso per quanto riguarda lo slider/registro dell'armonica..
Quando ancora andavo in moto nelle curve a sinistra mi inclinavo alla De Agostini, ma a destra niente da fare; ero un'altra persona...
E via dicendo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi