C'ereno tre sorelle

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

C'ereno tre sorelle

Messaggio da Lorenz » sabato 29 aprile 2017, 11:32

In questa briosa canzone popolare del Lazio si narra la storia di tre sorelle, a una delle quali - immancabilmente la più bella - viene il ghiribizzo di andarsene per mare. Fra le onde perde l'anello, la sbadata! Come un falco, spunta un pescatore dispostissimo a tuffarsi per recuperarlo. Ma è un pescatore assai romantico: per un bacin d'amore rinuncia a trecento scudi e a una borsa con i ricami.
Allegato doppio, con il coro della SAT che vi aiuta a capire la melodia.
Alla prossima.
Allegati
C'ereno tre sorelle SAT.mp3
(3.34 MiB) Scaricato 101 volte
C'ereno tre sorelle.mp3
(1.43 MiB) Scaricato 132 volte


Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: C'ereno tre sorelle

Messaggio da Baffo77 » domenica 30 aprile 2017, 7:28

Bravo Lorenzo, brano non semplice con passaggi veloci e che tu hai saputo rendere fedelmente alla versione corale!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: C'ereno tre sorelle

Messaggio da Luisiccu » domenica 30 aprile 2017, 11:02

Ancora complimenti per la delicatezza con cui hai interpretato questo ottimo brano di musica popolare regionale che non conoscevo.
Grazie per la proposta ed anche per il riferimento al grandioso coro della SAT. Il MEGLIO DEL MEGLIO DEL MEGLIO.
Salutissimi armonici popolari
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: C'ereno tre sorelle

Messaggio da carlodivers » domenica 30 aprile 2017, 18:42

Una bella canzone popolare,che mi ricordo averla sentita in Trentino molti anni fa suonata da una banda del paese.
Bel suono e interpretazione,complimenti Lorenzo.
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: C'ereno tre sorelle

Messaggio da Giuliano » lunedì 1 maggio 2017, 9:47

Bene Lorenz, ma hai scelto un brano davvero difficile da suonare senza accompagnamento. La melodìa è molto bella, e il coro della SAT la interpreta divinamente.
Hai fatto bene ad allegare il brano della SAT, perché chi non conosce la melodìa può così avere un riferimento.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: C'ereno tre sorelle

Messaggio da Lorenz » lunedì 1 maggio 2017, 11:20

Giuliano ha scritto:Bene Lorenz, ma hai scelto un brano davvero difficile da suonare senza accompagnamento. La melodìa è molto bella, e il coro della SAT la interpreta divinamente.
Hai fatto bene ad allegare il brano della SAT, perché chi non conosce la melodìa può così avere un riferimento.
Non mi ripeto sulla mia "fisiologica" allergia a basi e accompagnamenti. Già faccio fatica a intonare con sicurezza quello che suono io stesso, se poi ci metto anche una base...
A proposito del coro, avrete notato che esegue il primo verso di ogni strofa ("C'ereno tre sorelle"...) a canone: le voci basse (baritoni e bassi) partono in ritardo di 1/4, creando un piacevole effetto di movimento della melodia.
Questo per dirvi che ho provato anch'io a raggiungere quest'obbiettivo. Si trattava di raddoppiare il file MP3 della registrazione e dargli poi una partenza ritardata aggiungendolo alla "voce madre" senza silenziarla. Non ci sono riuscito. Qualcuno di voi sa come si fa?
Ovviamente non se ne parla nemmeno di suonare la seconda voce con la prima come base, almeno per me!
Grazie a tutti voi.
Rispondi