Träumerei

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Träumerei

Messaggio da Lorenz » mercoledì 25 gennaio 2017, 14:45

Eccomi al terzo ed ultimo brano di autori romantici. Prima Brahms, poi Chopin e ora Schumann.
Si tratta della famosa "Träumerei" (Sogno), tratto dall'op. 15 "Kinderszenen" (Scene infantili).
Nel sottotitolo dell'opera è riportato "Leichte Stücke für das Pianoforte", pezzi facili per (il) pianoforte. Effettivamente era uno dei testi di studio di mia figlia quando cominciò a suonare il piano. Ma... facili per pianoforte, non per armonica né, soprattutto, per un suonatore come me.
Una ventina di anni fa queste melodie risuonavano per le mie stanze ed era bello ascoltarle. Ho forse voluto ricreare l'atmosfera di allora, figlie piccole ed io più giovane? Chissà...
Ma vi assicuro che è stata veramente dura partorire questo brano.
Ora beccatevelo voi!
Alla prossima.
Allegati
Träumerei.mp3
(2.36 MiB) Scaricato 95 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Träumerei

Messaggio da Manxcat » mercoledì 25 gennaio 2017, 15:33

Ciao Lorenz, avevo scritto altre cose, ma poi ho cancellato; ti volevo solo chiedere se tu, dopo che hai suonato, puoi riascoltare ed a che livello, se è lecito, nel senso se puoi solo suonare, ovvero puoi anche, pur con qualche difficoltà, ascoltare le proposte degli altri?
Ti saluto cordialmente.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Träumerei

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:15

Bello, molto!
Lorenz, ma tu vuoi proprio farmi creare una lista dal titolo: pezzi proposti da Lorenz che sarebbe bello imparare :-)
Ciao e se mi è concesso, ti chiederei di continuare con i brani degli autori romantici :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Träumerei

Messaggio da batman » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:24

Lorenz ha scritto:Eccomi al terzo ed ultimo brano di autori romantici.

piano. Ma... facili per pianoforte, non per armonica né, soprattutto, per un suonatore come me.
Ma vi assicuro che è stata veramente dura partorire questo brano.
Ora beccatevelo voi!
Alla prossima.
Beh, e' pur suonato bene, di che ti preoccupi? Personalmente, ma e' un mio " sentire", ossia gusto personale, avrei messo un qualche vibrato " leggero" nelle note basse e lunghe, tanto per dare piu' colore ed espressione al pezzo. fanne ancora, grazie

Complimenti
batman
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Träumerei

Messaggio da Lorenz » mercoledì 25 gennaio 2017, 20:18

Manxcat ha scritto:Ciao Lorenz, avevo scritto altre cose, ma poi ho cancellato; ti volevo solo chiedere se tu, dopo che hai suonato, puoi riascoltare ed a che livello, se è lecito, nel senso se puoi solo suonare, ovvero puoi anche, pur con qualche difficoltà, ascoltare le proposte degli altri?
Ti saluto cordialmente.
Carlo
Certo, sono in grado di riascoltare le mie registrazioni. I suoni non sono mai puliti - e magari in realtà lo sono anche - ma li sento sempre strisciati, deformati, quasi miagolati. E' così anche per i brani inviati dagli amici del forum sui quali non posso esprimere alcun giudizio, mancando una percezione completa del suono; se poi c'è anche la base...
Ci tengo a precisare che due sono i miei obbiettivi: suonare l'armonica per migliorare il mio udito musicale e dare spunti agli amici per qualche bel pezzo.
Le lodi e le critiche, delle quali vi ringrazio e mi scuso se non lo faccio spesso :oops:, sono comunque sempre gradite.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Träumerei

Messaggio da Baffo77 » giovedì 26 gennaio 2017, 0:38

Ben suonata, pulizia e fraseggi impegnativi! E scelte d'autore. Bravo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rispondi