Troppa Grazia

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Troppa Grazia

Messaggio da SalParadiso » venerdì 20 gennaio 2017, 19:06

Questo brano mi è stato, indirettamente, ispirato da Giuliano, che ha creato una serie di improvvisazioni sul tema di Amazing Grace. Lo ho sentito e mi è venuta voglia di suonarla....ed ho avuto la fortuna di trovare una base che mi andava proprio a fagiuolo...un po' scanzonata, un po' tamarra e un po' fricchettona....orco!!!! fatta per me!!!
Adesso, però, casca subito l'asino: non sono capace di usare software di registrazione....quindi: ho attaccato al computer una cassettina-cubo, di quelle comprate dai Cinesi, ho appoggiato l'I-phone sul tavolo ed ho suonato..armonica diretta e via...
Certo che un pochettino di riverbero, di pulizia o di distorsione non avrebbero nuociuto...ma questo è quello che riesco a fare!
Già che ci sono, racconto una storia.
Un poco di anni fa un cero Mark O' Moon si è iscritto a Doctorharp. Ha partecipato, ma senza mai inviare brani musicali....non per paura ma per pigrizia. Poi, stimolato soprattutto dal suo amico Manxcat ha iniziato con i "Giochi d'Autunno" e "I Vostri Brani".
Dopo un po' di tempo....il pessimo Mark O' Moon non aveva più niente da dire nè come suonatore nè come semplice spettatore del Forum.
Però, come dice Galliani (non Venditti....) certi amori poi ritornano e quindi la voglia di riprendere è stata quella che ha spinto il buon vecchio Mark a tornare con altro nickname...ed ecco che è spuntato "Sal Paradiso" (non Paradise come nel libro).
Come ho già detto l'idea non era di prendere in giro nessuno, ma di trovare nuovi stimoli....quindi, ricapitolando:
mi chiamo Marco Muneratti, abito a Rovigo, compirò quest'anno 64 anni, ho appena fondato la "Sal Paradiso Blues Band" e mi sto divetrendo qui con voi...se riusciremo a coinvolgere più persone mi divertirò ancora di più
Sal-uti
Allegati
Troppa_Grazia.mp3
(3.32 MiB) Scaricato 160 volte


[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Troppa Grazia

Messaggio da Rensenior » venerdì 20 gennaio 2017, 19:26

Ho parenti in Sardegna che quasi ogni estate vado a trovare. Potevo non contattare Luisiccu?
Domanda retorica. Abbiamo passato insieme una bella giornata. Luigi mi ha parlato di armonicisti particolarmente talentuosi, tra i quali il Muneratti, Marc o mon ( che ho ascoltato e visto su YouTube ). Non ricordo se mi era stata svelata la coincidenza con Sal. Bene, Sal-Marco,(Non S.Marco), ti sei svelato. Grazie per la frequentazione di questo sito popolato da dilettanti (nel senso più genuino del termine), che poi, a ben ascoltare, non sono poi niente male!
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Troppa Grazia

Messaggio da Manxcat » venerdì 20 gennaio 2017, 19:27

SalParadiso ha scritto: mi chiamo Marco Muneratti, abito a Rovigo, compirò quest'anno 64 anni, ho appena fondato la "Sal Paradiso Blues Band" e mi sto divetrendo qui con voi...se riusciremo a coinvolgere più persone mi divertirò ancora di più
Sal-uti
Piacere, Carlo, abito ad Arezzo e anch'io 64 anni li ho finiti . . . :D
La tua registrazione è ottima, più che sufficiente a farci sentire tutta la tua fantasia di interpretare e improvvisare, oltre alla grande abilità tecnica. Non ti avevo mai sentito in chiave tendenzialmente così "jazzeggiante"; in genere nelle tue esecuzioni prevale il cuore blues, ma la base di partenza è quella, la stessa.
Ti dico una cosa: quando mi vieni in mente per qualcosa, per qualche discorso che abbiamo fatto o qualche idea che abbiamo condiviso, ti immagino così, arrivare, tirare fuori l'armonichetta in MI o in FA e improvvisare, nello stupore di tutti, un pezzo di tale natura!
Complimenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Troppa Grazia

Messaggio da batman » venerdì 20 gennaio 2017, 22:01

SalParadiso ha scritto:Questo brano mi è stato, indirettamente, ispirato da Giuliano, che ha creato una serie di improvvisazioni sul divetrendo qui con voi...se riusciremo a coinvolgere più persone mi divertirò ancora di più
Sal-uti
Molto bene, complimenti. Mi pare di sentire alla base il motivo conduttore de < il gabbiano infelice>, pezzo di qualche decennio fa se ben ricordo suonato da < il guardiano del faro>. Comunque bellissime improvvisazioni. Che armonica hai usato ?

Batman
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Troppa Grazia

Messaggio da carlodivers » sabato 21 gennaio 2017, 2:43

Bene ,mi fa piacere conoscerti Marco,in questa tua nuova,ma ora reale, veste di armonicista.
Infatti mi domandavo dove era andato a finire quel "tale" Mark O' Moon ?
Il tuo brano mi è piaciuto per le continue improvvisazioni,qualcuna anche molto...audace, cercando di mantenere il tema principale.Una bella versione,complimenti.
Ma con i tuoi 64 anni, sei ancora giovane...qui cè gente che li ha passati...da un bel pezzo.
Ciao Marco Muneratti di Rovigo!
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Troppa Grazia

Messaggio da Baffo77 » sabato 21 gennaio 2017, 7:48

Bravissimo Marco-Sal! Versione che riporta ai locali fumosi piena di musica nera...registrazione per me molto evocativa...!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Troppa Grazia

Messaggio da Giuliano » sabato 21 gennaio 2017, 8:56

Ecco di ritorno il buon vecchio Mark O'Moon.
Ora ti riconosco, con questa bellissima personalizzazione. Weary pilgrim, welcome home....
Mancavi proprio tu per dare un pò di brìo alla congrega...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Troppa Grazia

Messaggio da Luisiccu » sabato 21 gennaio 2017, 12:34

! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! Tutto merito del modello di armonica ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! Pardon del marchio ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! insomma del marchio di MARCO
! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! FORMIDABILE ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Troppa Grazia

Messaggio da CCristian » lunedì 23 gennaio 2017, 13:49

Bella mi è piaciuta, passami la frase: hai fatto in maniera blueseggiante, quello che fanno i jazzman; sei partito da una melodia e ci hai suonato sopra e attorno in modo piacevole.
Ciao e a presto
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Troppa Grazia

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:37

Ringrazio di cuore chi ha avuto la pazienza di ascoltare il mio brano e la voglia poi di commentarlo.
Per Paolo: l'armonica usata è una "SEYDEL BLUES FAVORITE BLACK" in F. La ho comprata "in svendita" da Harpelite e ne sono contentissimo. Ho sempre pensato anch'io che il buon Federico Monti Arduini si fosse ispirato ad "Amazing Grace" quando ha eseguito "Il Gabbiano Infelice"...brano gloriosamente utilizzato nelle "festine" per estenuanti sedute di "lenti" con successivi dolori inguinali....
Grazie ancora a tutti e
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rispondi