SUL BEL RIU MANNU

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da Luisiccu » martedì 10 gennaio 2017, 19:39

No. Non è blu, Riu Mannu (Rio Grande). Non è neppure argenteo.

In bonaccia vira sul verde come le piante, le canne e i cespugli che crescono sulle sue rive. Adirato va sul giallo fangoso.

Normalmente è pacifico e tranquillo come gli impone la siccità endemica della Sardegna. Ma quando gli monta la mosca al naso allora diventa burbanzoso e pure violento.

Qualche tempo fa se la prese con un pilone del ponte che permette di entrare e di uscire al paese mio. Gliele diede di buona lena sino a scalzarlo e metterlo fuori combattimento.

Nei mesi caldi mette sù uno zanzarificio multietnico: zanzare tigre, culex, anophele, e quante ne immaginate. Croce di noi tutti che neppure col burqa riusciamo a proteggerci.

Gli insetticidi hanno l’ostracismo degli ambientalisti d’assalto e non residenti.

Non ha mai attirato l’attenzione di poeti o artisti come hanno fatto confratelli dal nome altisonante e famoso.

Nel suo chiacchiericcio mi sussurra che un certo Johann Strauss ci ha composto un celebre valzer sul Danubio. Mi fa: “Sul bel Danubio Blu”.

Gli dico che tale Strauss non parlava il campidanese ed è stato tenuto all’oscuro dai servizi segreti deviati del tempo, sull’esistenza di Riu Mannu. Per non fare torto alla celebrità.

Giustificazione pessima. Insorge Riu Mannu.

Piova o non piova si gonfia e s’increspa. E quando si gonfia fa sfracelli. Nel 1961 ad esempio ci inflisse un fifa blu.

Per tacitarlo mi lascio sfuggire una promessa.

Facile promettere, ma a me il valzer non viene né blu, né di altro colore passabile. Eppure ci ho provato a tirarlo fuori dalla armonica ad ottave HOHNER Unsere Lieblinge in C.

Meno male che Johann Strauss è di un’altra galassia e per farmi pervenire le sue rimostranze ci metterà anni luce.

Salutissimi ad ottave.
Allegati
Sul bel Riu Mannu.mp3
(3.2 MiB) Scaricato 115 volte
Ultima modifica di Luisiccu il mercoledì 11 gennaio 2017, 12:33, modificato 1 volta in totale.


Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da Lorenz » martedì 10 gennaio 2017, 19:59

Beh, Luis, hai ancora tanto stupendo fiato per l'armonica che il tuo debutto come scrittore umoristico può attendere. Anche in campo letterario, però, la stoffa è di ottima qualità.
Saluti al Rio Mannu!
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da SalParadiso » mercoledì 11 gennaio 2017, 9:01

Dopo una introduzione "letteraria" degna del miglior scrittore, Luigi ci ha deliziato con un valzer veramente brillante e coinvolgente. Come sempre Luisiccu è riuscito a trasformare la sua armonica in "Banda" . Ho trovato molto coinvolgente la melodia e piena e pertinente la ritmica. Io amo particolarmente brani come "Su Bel Riu Mannu" o, più in generale, come quelli che "inventa" Luigi. Nei suoi brani sento quella che è stata la funzione dell'armonica nella musica popolare: lo strumento che nelle feste faceva ballare, in altre occasioni faceva compagnia ed in altre ancora accompagnava eventi tristi ...a tal proposito ricordo un vecchio brano proposto da Luisiccu in seguito ad un evento luttuoso che lo aveva colpito intitolato "Cordoglio"....ma stavolta non è stato il momento di cose tristi: un brillante,allegro, spensierato walzer che ci ha fatto compagnia.
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da Rensenior » mercoledì 11 gennaio 2017, 10:09

:o :wink: :lol:
Ciao
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 gennaio 2017, 11:06

Ciao Luigi, esecuzione brillante e composta, di grande atmosfera festaiola e ballerina, molto apprezzabile, che richiede, tra l'altro molto fiato.
Bella.
Il suono avrebbe assunto migliore enfasi se la registrazione fosse stata fatta un pochettino più da vicino.
Grazie della proposta.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da Giuliano » mercoledì 11 gennaio 2017, 11:08

Si, un brano davvero brillante, paesano e spensierato.. Un bel valzer di quelli che fanno alzare la gente dalle sedie. Bravo Luigi...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:20

Ottima, allegra, molto coinvolgente! Bravissimo Luigi!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:21

Ciao Luisiccu,
Bellissimo sotto tutti i (miei) punti di vista :-)
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da Luisiccu » giovedì 12 gennaio 2017, 17:44

Grazie a tutti coloro che hanno prestato attenzione.

Ancora di più a coloro che hanno voluto commentare.

Salutissimi armonici a tutti
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: SUL BEL RIU MANNU

Messaggio da carlodivers » lunedì 16 gennaio 2017, 1:37

Ciao Luigi,
anche se in ritardo il commento è sempre valido?
Bravissimo e ancor di più...ma quando hai registrato in quanti elementi eravate? Si perchè la tua armonica sembra quasi una piccola orchestra!
Penso che la tua capacità polmonare sia molto elevata per arrivare al finale di questa bella e originale canzone sul tema del grande J.Strauss.
E poi il tuo rio Mannu cosa ha da invidiare al più famoso Danubio?
Grazie per la bella interpretazione.
Ciao Luigi
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rispondi