Viva l'amor

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Viva l'amor

Messaggio da Rensenior » sabato 7 gennaio 2017, 18:19

Se "Babbo Natale" è stato così generoso da lasciarmi sotto l'Albero una fiammante Tombo Bariton (armonica tremolo in do), naturalmente su mia richiesta, del tutto inatteso è stato il dono di una seconda prestigiosa Suzuki : serie Humming High class, sempre in do.
Sale a tre il numero delle mie Suzuki tremolo in do:
1- Suzuki tremolo SU24 2 Timer
2.Suzuki humming SU21
3-Suzuki Humming High Class.
Ho sempre considerato la 2^ già superlativa; la terza, anche se di poco, la supera.
Allego un brano eseguito con quest'ultima, a titolo esemplificativo, anche se, presumo, al momento le tremolo non siano tra le più "gettonate".
Il canto che invio è conosciuto con il titolo di Viva l'amor; si tratta forse di un canto goliardico, ma probabilmente esiste in più versioni, che sarei lieto mi venissero segnalate.
Saluto tutti
Renato
Allegati
Viva l'amor-Humming high class in do.MP3
(2.35 MiB) Scaricato 126 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Viva l'amor

Messaggio da Manxcat » sabato 7 gennaio 2017, 18:45

Ciao Renato, è sempre piacevole ascoltare le tue tremolo, e questa suona veramente molto bene.
Potrebbe trattarsi di quella canzone di origine veneta che parla de "La famiglia dei gobbon"
https://youtu.be/3REqHx1pg-4
https://youtu.be/1l-NxYZshCE
https://youtu.be/VS5_p6Z-hmQ
Però non sono sicuro se i due brani si rassomigliano o se ti sei preso qualche licenza poetica, comunque io la conosco come "La famiglia dei gobboni", in cui erano tutti gobbi! :D
Grazie della proposta.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Viva l'amor

Messaggio da Giuliano » domenica 8 gennaio 2017, 6:37

Anche a me pare che qui stiamo parlando dei gobbi. A te Renato di chiarire...
Mi sembra che la tua ultima armonica sia di ottima qualità. Sempre piacevole l'ascolto. Forse è venuto anche per me il momento di far arrivare una Humming. ..
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Viva l'amor

Messaggio da Rensenior » domenica 8 gennaio 2017, 9:35

Conosco "La famiglia dei gobbon" che ,in effetti, assomiglia molto al pezzo che ho inviato. Tuttavia, anche dal punto di vista melodico, si differenzia abbastanza e non per licenze dell'esecutore.
Lo cantavamo in gioventù e il testo si fa burla delle "donne", così come in altri brani di tipo goliardico. La versione a cui mi riferisco è in dialetto bolognese, si tratta quindi di una probabile variante di tipo "locale" e di autore anonimo.
Ciao
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Viva l'amor

Messaggio da Luisiccu » domenica 8 gennaio 2017, 9:57

E se fosse che la Famiglia dei Gobbon è derivata proprio dalla popolare Viva l'amor?
Non sarebbe la prima volta che una canzone popolare di successo scaturisce da una filastrocca o canzone popolare sconosciuta ai più.
Anche grandi compositori del nostro bel canto hanno attinto a motivi che il popolo cantava o improvvisava. Hanno rielaborato e trasfigurato con il loro genio ma la partenza non è neppure tanto nascosta.

Renato, sei cattivello: continui ad alimetare l'invidia dei temolanti amici con la sfarzo delle tremolo di classe che ti ritrovi.

Grandissimo suono della Humming High class, cui aggiungi il tocco del tuo personalissimo stile.

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Viva l'amor

Messaggio da Rensenior » domenica 8 gennaio 2017, 10:26

Luigi, chissà ?!
Ho cominciato tardi ad acquistare armoniche e inevitabilmente ho puntato sulla produzione odierna, dove, mi ripeto, la Suzuki (non motocicletta), occupa un posto di rilievo. Credo comunque di aver ormai un patrimonio che oscilla dall'indispensabile al superfluo.
Però...però,,, ho visto una Tombo premium in re basso...
Ciao
Renato
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Viva l'amor

Messaggio da SalParadiso » lunedì 9 gennaio 2017, 15:27

Ho notato anch'io una somiglianza fra "Viva l'amor" e "I Gobbetti", ma in effetti la linea melodica non corrisponde in pieno....comunque poco importa: è suonata veramente bene e dà allegria e voglia di ballare. Seconde me, Renato, hai mandato uno dei tuoi migliori "prodotti". Se poi mi si permette una piccola divagazione, questa incertezza nel definire il titolo di un brano legato alla tradizione popolare è assimilabile al blues. Nel blues, infatti, troviamo pezzi con melodia simile (o a volte uguale) con testi diversi e titoli diversi. Secondo me questa somiglianza è splendida e ci dimostra che, cambia il genere, cambia il tipo di cultura, cambia il linguaggio, ma la musica popolare ha delle pulsioni simili da qualunque parte provenga.
Comunque, scusandomi per la divagazione, rinnovo i miei cmplimenti a Renato.
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Viva l'amor

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:05

Bravissimo Renato! La strofa mi ricorda anche una canzone genovese: 'olidin olidena' dovrebbe intitolarsi...in ogni caso e' suonata molto bene, con sempre quel tocco di personalizzazione che ti caratterizza!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rispondi