Canti natalizi

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » domenica 4 dicembre 2016, 20:05

Con questo primo brano vorrei iniziare a proporre canti ispirati al Natale e vi prego, se volete, di fare altrettanto. Sarebbero poi quelli da suonare sotto l'albero o davanti al Presepe, nella notte di Natale, con i propri bimbi o nipoti.

"Natu, natu Nazzaré" è un'antica pastorale natalizia delle Marche.
Vi scrivo il breve testo:
Natu, natu Nazzaré, tra la paja e tra lo fié! E Maria la virginella che sta sotto la cappannella. Cappanna sanda, 'ndo' che ci sta Jisù se sòna e canda.
Allegati
Natu, natu Nazzarè.mp3
(2.36 MiB) Scaricato 135 volte


Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » lunedì 5 dicembre 2016, 15:53

Bravo! Atmosfera natalizia sempre piacevole, bella questa melodia che non conoscevo, suonata con trasporto emotivo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » lunedì 5 dicembre 2016, 19:28

Neanche io conoscevo questo splendido brano natalizio.
E mi viene spontaneo dire che nella nostra tradizione popolare e non solo nella nostra, ci sono autentici gioielli musicali con testi altrettanto preziosi.
Che parlano di una grande sensibilità e fanno riflettere su quanto andiamo perdendo...

Austera, delicatissima, emozionante l'interpretazione di Lorenzo.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » lunedì 12 dicembre 2016, 17:04

Ecco un altro bel canto. Non è tra i più noti ma ai tempi della mia fanciullezza veniva cantato spesso in chiesa durante il periodo natalizio. Il motivo conduttore, che dona un senso di pace e riposo, lascia posto ad un ritornello vivace e gioioso.
Allegati
In notte placida.mp3
(1.62 MiB) Scaricato 117 volte
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » martedì 13 dicembre 2016, 10:59

Lorenzo,
lo stai facendo proprio apposta! Ogni brano che mi proponi mi richiama e rinforza antiche emozioni mai sopite.

Da sempre mi è piaciuto il canto corale. Per quanto mi è stato possibile ho sempre fatto parte di qualche coro. Sono stato inserito, sin da bambino, sempre nella sezione dei bassi (in effetti sfigurerei in una squadra di pallacanestro! Quanto alla voce: basta accontentarsi!). La sezione dei bassi è il tappeto, di ogni coro.

Penso che il mio amore per il canto corale sia stato prima seminato dalla maestra delle elementari che già in III (in II?) ci insegnò il VA PENSIERO di Giuseppe Verdi. No, non siamo mai andati alla Scala ma solo sulla scala.
E poi... poi dal mio compianto compaesano Mons Eugenio Zucca. Uomo e sacerdote di grande spessore umano e spirituale. Musicista. Il coro in cui canto attualmente porta il suo nome.

Al tempo dei miei 10 anni era seminarista e durante una sua vacanza-convalescenza natalizia ci insegnò proprio questo canto. Per poterlo adattare alle nostre voci lo riarmonizzò. E per Natale fummo i bambini più felici del mondo! E nel coro attuale, coristi in erba allora, fanciulli cresciuti in età ora, riviviamo in letizia i tempi che furono.

E quando ci capita di ricantare quel brano...

Grazie ancora per questa bellissima proposta del NATALE.
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Canti natalizi

Messaggio da CCristian » martedì 13 dicembre 2016, 15:10

Ciao Lorenz,
Bellissimi brani.
Il primo non lo conoscevo e mi ha fatto molto piacere scoprirlo suonato con l'armonica.
Il secondo mi piace molto e lo suono anch'io, purtroppo lo spartito che ho io ha solo la parte di ritornello, invece ho sentito che quello postato da te ha anche la parte centrale..... avrai capito che ti sto chiedendo un regalino di Natale.... essì ti chiedo se non ti dispiacerebbe passarmi lo spartito della tua versione :-)

Ciao e ben ritrovati.
CCristian

P.S. Piccola aggiunta, ma legata solo al mio gusto personale: a me piace il suono dell'armonica sola e quasi sempre aggiungo anche un po' di riverbero; ma ripeto è solo un mio gusto personale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » martedì 13 dicembre 2016, 18:00

Bellissimo brano 'in notte placida' ...lo cantano ancora, talvolta, al mio paese, nel pavese. Grazie per averlo rivisitato con precisione e pathos con l'armonica!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » martedì 13 dicembre 2016, 19:39

Luisiccu ha scritto:Lorenzo,
lo stai facendo proprio apposta!
Absit iniuria... sono!, Luis.
Sono felice di destare ricordi e sentimenti di gioia. Ma è stato puramente casuale. Sto passando in rassegna i canti natalizi che conosco e quelli "abbordabili" ve li propino.
Invece... avevo chiesto la vostra collaborazione per riempire questo carniere musicale. Non lasciatemi a suonare da solo!
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » mercoledì 14 dicembre 2016, 18:31

Io proseguo imperterrito.
Eccovi un canto natalizio della mia terra. Il testo descrive un quadro di vita familiare ambientato nella stalla di Betlemme con le preoccupazioni di una giovane madre che ha appena partorito.
Allego anche il brano corale (coro della SAT).
Allegati
Oggi è nato in una stalla coro SAT.mp3
(3.18 MiB) Scaricato 105 volte
Oggi è nato in una stalla.mp3
(2.07 MiB) Scaricato 114 volte
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » giovedì 15 dicembre 2016, 0:30

Bella anche questa, Lorenzo. Grazie anche per il brano corale.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » giovedì 15 dicembre 2016, 16:46

Splendida interpretazione di un brano che non conoscevo. Strepitosa la versione del coro della SAT.
GRAZIE LORENZO, GRAZIE DI CUORE. Non ci sono parole per commentare tanta bellezza estatica.

Più poveramente, secondo i miei mezzi, propongo un mio pasticcetto con l'armonica ad ottave HOHNER UNSERE LIEBLING in C.
In realtà volevo rifare in qualche modo una Pastorella così come viene proposta dai nostri suonatori di Launeddas (per un minimo d'informazione vedere https://it.wikipedia.org/wiki/Launeddas ).
Ma erano fuori dalla mia portata. Inutile tentare. Ho seguito le mie modeste vie. Spero di non farvi soffrire troppo, NATALE E' GIOIA.

La PASTORELLA che ogni suonatore di Launeddas suona è unica. Nel senso che volenti o nolenti è sempre e comunque una sua interpretazione per non dire una sua composizione. Normalmente viene suonato nella processioni, all'offertorio o all'elevazione delle messe solenni, in occasione della celebrazione del Natale. Ovviamente se c'è disponibile un suonatore di Launeddas.

Vedi Giancarlo Seu:

https://www.youtube.com/watch?v=kp731te14Ik

Ed ascolta in allegato LA PASTORELLA in LA del grandissimo Luigi Lai

La mia Pastorella NATALE 2016 vuole essere il mio Augurio per Un sereno e festoso NATALE

AUGURI
Allegati
Pastorella in LA.mp3
(3.28 MiB) Scaricato 100 volte
NATALE 2016.mp3
(2.73 MiB) Scaricato 106 volte
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Canti natalizi

Messaggio da CCristian » giovedì 15 dicembre 2016, 21:22

Belli, i sono piaciuti tutti; Lorenzo, mi tiri fuori delle chicche che non conoscevo (che trentino da poco che sono).
Spero di riuscire ad unirmi anch'io con una qualche registrazione.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » domenica 18 dicembre 2016, 6:38

Molto bella e sentita anche la tua 'pastorella' Luigi! Oltre alla tua bravura e precisione tecnica che già conoscevamo...
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » domenica 18 dicembre 2016, 11:03

Il prossimo canto è un "Gloria", che parla della gioia dei pastori all'annuncio della Natività.
Allegati
Gloria.mp3
(1.41 MiB) Scaricato 117 volte
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Canti natalizi

Messaggio da Rensenior » domenica 18 dicembre 2016, 11:10

Bello anche questo Lorenz. Conoscevo la melodia ma non il titolo. Ho subito preso un'armonica, a caso. Era in sol, così come la tua! E me la sono suonata insieme a te...
Grazie delle proposte e ciao
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 dicembre 2016, 16:50

Conosco il brano presentato da Lorenzo da tempo immemorabile da noi ha titolo DORMI DORMI FANCIUL DIVINO e possiedo sia il testo che lo spartito.
Un enorme grazie a Lorenzo che lo ha proposto con delicatezza e partecipazione insieme alla sua armonica.

Per "rinforzare" questo GRAZIE ho pensato seduta stante di suonare e inviare a lui a agli altri amici che ci ascoltano una ninna nanna natalizia Sarda NASCHID'EST IN SA CAPANNA

In allegato:
Quanto sono riuscito a cavare fuori dalla super economica HERING FREE BLUES in G
Il testo con la traduzione a fronte

Invito ad ascolatare una versione corale al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=Q84VK3ukUPc

BUON NATALE
Allegati
Naschìd_est in sa capanna.mp3
(2.99 MiB) Scaricato 95 volte
naschid-est.doc
(29 KiB) Scaricato 78 volte
Luisiccu
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » lunedì 19 dicembre 2016, 6:10

Ottime e accorate anche le ultime due proposte di Lorenzo (conoscevo) e Luigi (non conoscevo, ma è molto bella e ancor più apprezzabile col testo).
Buona settimana pre-natalizia
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » lunedì 19 dicembre 2016, 15:31

Dal Piemonte questa dolcissima "Nenia di Gesù Bambino" che presenta un delizioso spaccato di vita familiare con un Bambinello che piange ("piura"), la Madonna che lo "adura" e un tenero san Giuseppe "canterino".
Come sempre allego il riferimento corale della SAT (mi scuso se ho dovuto tagliare quest'ultimo MP3 perché eccedeva i 4 MB consentiti).
Allegati
Nenia di Gesù Bambino_coro SAT.mp3
(3.83 MiB) Scaricato 82 volte
Nenia di Gesù Bambino.mp3
(1.48 MiB) Scaricato 78 volte
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » lunedì 19 dicembre 2016, 17:09

Altri due gioiellini. Bellissimi regali di Natale di cui ancora una volta sono grato a Lorenzo. Quanta bellezza nei canti del nostro popolo e quanto trascurata. Dietro le spinte delle mode e di una pseudo cultura che si autodefinisce evoluta ed adulta.

Per quanto riguarda l'accorciamento del brano della SAT. Se il brano non supera di troppo i 4MB mi permetto di consigliarti di ricorrere alla compressione del file.

Se possiedi il programma GOLDWAVE (o analogo): una volta che carichi il file lo puoi salvare con altro nome scegliendo una campionatura più bassa nel menu a tendina posizionato sotto il menù della scelta del tipo di file. Riuscirai così a portarlo sotto i 4 MB.
Il risultato è, in genere soddisfacente.

Saluti armonici
Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » lunedì 19 dicembre 2016, 18:51

Luisiccu ha scritto: Se possiedi il programma GOLDWAVE...
Fatto! Grazie.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 21 dicembre 2016, 10:19

Bravo Lorenzo. Natale si avvicina e grazie a te possiamo ascoltare un altro bel brano !
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » giovedì 22 dicembre 2016, 14:50

Con questa breve esecuzione invio l'ultimo canto (pre)natalizio.
Si parla di una notte "felice e chiara" che dona grande luce alla terra.
Allegati
O felice o chiara notte_cor SAT.mp3
(3.56 MiB) Scaricato 75 volte
O felice o chiara notte.mp3
(980.41 KiB) Scaricato 87 volte
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » venerdì 23 dicembre 2016, 11:34

Ancora uno splendido canto natalizio che non conoscevo. Interpretazione con l'armonica ineccepibile ed emozionante. Ad altissimi livelli la lettura fatta da coro della SAT. Davvero una preziosa antologia quella che ci vai proponendo. Come già accennato invita a riflettere seriamente sul grande patrimonio etno-musicale, culturale, umano, spirituale che ignoriamo o non consideriamo con la dovuta attenzione.
Per quanto mi riguarda essa troverà spazio e rilievo nella mia discoteca personale.
Grazie ancora e...

BUON NATALE
Luisiccu
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » sabato 24 dicembre 2016, 7:15

Bella esecuzione colma di spirito natalizio! Grazie Lorenzo e buon Natale a tutti!!!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » sabato 24 dicembre 2016, 11:32

Ieri pomeriggio, il coro di cui faccio parte è stato invitato a partecipare alla presentazione del libro COSA DE PLATA (Cose d'argento) del nostro concittadino Stefano Basciu che tratta degli arredi sacri, alcuni molto antichi, della nostra Parrocchia. L'evento in Cagliari alla Mediateca Mediterranea.
In formato ridotto abbiamo cantato tre brani fra i quali Celesti Tesoru una ninna nanna natalizia che fa parte del nostro patrimonio religioso e culturale.
Per l'occasione mi hanno tolto la parola piazzandomi in bocca la Tombo Lee Oskar in F.
La registrazione è quanto di più naif e improvvisato si possa immaginare.
L'ambiente molto dispersivo... Più dal vivo di così non può essere...
In allegato anche il testo con traduzione a fronte di tutta la Laude
Allegati
Celesti Tesoru.xls
(2.05 MiB) Scaricato 65 volte
CELESTI TESORU.mp3
(2.88 MiB) Scaricato 77 volte
Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » sabato 24 dicembre 2016, 15:49

Molto suggestivo il canto, che ho suonato sempre con piacere, e poetiche le parole. Grazie.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Canti natalizi

Messaggio da Baffo77 » domenica 25 dicembre 2016, 7:48

Bella proposta che più vera di così non si può. Espressione di tradizione, cultura e religione che anche il Natale porta con se'. Tantissimi auguri.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Canti natalizi

Messaggio da batman » domenica 25 dicembre 2016, 13:07

Si parla di una notte "felice e chiara" che dona grande luce alla terra.[/quote]

Ottima escuzione e ben sentita.
Colgo l'occasione per augurare buon Natale a te e a tutti gli armonicisti

Ciao
batman
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » domenica 1 gennaio 2017, 16:57

Con l'occasione di porgervi i miei auguri per un nuovo anno di serenità e di eccellenti suonate d'armonica, vi propongo con un giorno di ritardo questo brano non propriamente natalizio.
Allegati
Valzer_candele.mp3
(1.55 MiB) Scaricato 73 volte
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Canti natalizi

Messaggio da SalParadiso » martedì 3 gennaio 2017, 12:51

Dopo un "colpevole" periodo di latitanza so ascoltando un po' di brani "random".
Sono arrivato subito a "Natu natu nazzarè" e "In notte placida". Molto emozionante e coinvolgente, quasi ascetico il suono dell'armonica "da sola". Mi è piaciuta molto l'interpretazione e il pathos che Lorenz ha saputo creare. Veramente complimenti.

Ho ascoltato anche "Naschid est in sa capanna" di Luisiccu che mi ha trasmesso altrettanta emozione. Qui la tecnica usata è diversa, l'armonica diventa ad un certo punto coro...ma l'atmosfera carica di sacralità è la medesima.
Bravissimi entrambi.
Sal - uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » martedì 3 gennaio 2017, 16:51

Grazie Lorenz per la proposta. Ottima esecuzione austera, sentita e partecipata.
Mi ha riportato indietro negli anni alla mia ultima fanciullezza-prima adolescenza. Alla chiusura id un campeggio. Al saluto finale con parole che furono inventate per l'occasione da chi aveva organizzato quella indimenticabile settimana di svago e di formazione.
E poi mi è capitato di ascoltarlo nel film «La vita è meravigliosa» di Frank Capra.
Ed ancora una curiosità che solo recentissimamente è stata per soddisfatta: Chi ha composto questo brano immortale?

http://www.lastampa.it/2013/12/23/crona ... agina.html

Grazie a Sal Paradiso per l'attenzione.

Salutisismi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Canti natalizi

Messaggio da Lorenz » martedì 3 gennaio 2017, 20:15

Eccomi all'ultimo brano natalizio.
Questa "Lauda dell'Epifania" ha per protagonisti i tre Magi venuti dall'Oriente e chiamati alla grotta di Betlemme da una voce misteriosa e da una stella risplendente.
Come sempre potete ascoltare, se volete, la "Lauda" in versione corale.
Grazie a tutti e a risentirci a presto.
Lorenzo
Allegati
Lauda dell'Epifania_coro SAT.mp3
(3.03 MiB) Scaricato 67 volte
Lauda dell'Epifania.mp3
(1.26 MiB) Scaricato 70 volte
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Canti natalizi

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 4 gennaio 2017, 9:59

Un altro splendido canto natalizio. Interpretati al meglio nelle due versioni. Mi è parso in questo caso che l'armonica di Lorenzo sia ancora di più coerente con il canto ed il suo significato. Sa di delicatezza e di partecipazione emotiva.
Complimenti e un grazie complessivo per questa bellissima antologia natalizia di brani conosciuti e meno conosciuti.
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Canti natalizi

Messaggio da Rensenior » mercoledì 4 gennaio 2017, 11:51

Mi associo a quanto espresso da Luisiccu, senza riserve
Renato
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Canti natalizi

Messaggio da Giuliano » giovedì 5 gennaio 2017, 11:12

Tutti belli questi brani della tradizione che si possono suonare con l'armonica nuda e cruda. Una bella antologia..
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Canti natalizi

Messaggio da SalParadiso » giovedì 5 gennaio 2017, 12:36

Concordo con Luigi sul fatto che l'armonica di Lorenzo sia coerente con il canto ed il suo significato e che sappia di delicatezza e di partecipazione emotiva...e anche con Giuliano quando evidenzi che l'armonica suonata "da sola" aggiunge valore al brano. Complimenti Lorenzo.
Sal-uti
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
Rispondi