Arie verdiane

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Arie verdiane

Messaggio da Lorenz » martedì 22 novembre 2016, 16:35

Con questo primo pezzo vorrei invitare gli amici del Music Lab a cimentarsi nelle belle arie di Verdi. Indosso quindi, indegnamente, il pettorale di "apripista" ed ecco uno dei brani più famosi e... meno difficili dal punto di vista esecutivo. Manca del tutto il pathos creato dalle parole e dall'interpretazione del baritono ma insomma... tutto non si può avere. Accontentatevi delle melodia!
Allegati
Di Provenza il mare, il suol.mp3
(3.11 MiB) Scaricato 106 volte


batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Arie verdiane

Messaggio da batman » martedì 22 novembre 2016, 18:37

Lorenz ha scritto:Con questo primo pezzo vorrei invitare gli amici del Music Lab a cimentarsi nelle belle arie di Verdi. Indosso quindi, insomma... tutto non si può avere. Accontentatevi delle melodia!
Bello e ben suonato. Confesso che non lo conoscevo. Una curiosita', che armonica hai usato, dal momento che ha un suono che mi piace.

Bravo,
Ciao
batman
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Arie verdiane

Messaggio da Lorenz » martedì 22 novembre 2016, 19:55

L'armonica è una Hohner Mellow tone che sto facendo morire di morte assai lenta ma fin che va... (ne ho un'altra pronta in sostituzione :D ).

Il brano è de "La Traviata". Mi pare strano che non lo conosca tu, che hai inviato al ML alcune arie famose (e magistralmente eseguite).
Non sono un patito della lirica. Da essa attingo però queste melodie che trascrivo, preparando uno spartito su misura. Suono, come si sente, senza alcuna base.

Buona serata.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Arie verdiane

Messaggio da Baffo77 » martedì 22 novembre 2016, 23:40

Bravo! Conoscevo l'aria...peraltro citata anche nel film 'il compagno Don Camillo' che ho recentemente visto. Grazie per la proposta!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Arie verdiane

Messaggio da Luisiccu » giovedì 24 novembre 2016, 10:05

Condivido al 100% le valutazioni espresse dagli amici che mi hanno preceduto.

Da appassionato della musica lirica conosco il brano proposto. Rievoca come per incanto un bellissimo momento della mia vita: la prima prima volta al teatro lirico. Il bis proprio di questa romanza del baritono Lino Puglisi con il pubblico entusiasta.

Ogni volta che qualche armonicista propone un brano lirico mi viene da riflettere su una circostanza che doveva essere abbastanza frequente.

Pochi privilegiati potevano contare sulla possibilità di avere spartiti, dischi ecc. La maggior parte dei suonatori di strumenti popolari orecchiavano i brani e poi li proponevano con tutte le varianti volute e non volute con quella passione che la grande musica riesce a suscitare.

Insomma la musica "alta" che si faceva piccola per diventare grande. Creditrice verso i meno fortunati e debitrice verso la musica popolare per l'ispirazione ed il sentire profondo.

Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Arie verdiane

Messaggio da Lorenz » venerdì 25 novembre 2016, 13:52

Rilancio con un secondo pezzo, tratto sempre da "La Traviata".
Lascio ai melomani del forum, se ne hanno voglia, il compito di spiegare il contesto in cui nasce quest'aria.
Allegati
Parigi, o cara.mp3
(2.72 MiB) Scaricato 87 volte
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Arie verdiane

Messaggio da Baffo77 » venerdì 25 novembre 2016, 21:07

Bravo Lorenz! Un altro pezzo che rievoca grandi emozioni!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Arie verdiane

Messaggio da Rensenior » venerdì 25 novembre 2016, 23:40

Bella anche questa proposta,Lorenz. Diciamo che finora i nostri gusti musicali, dietro ai quali penso ci siano gli stessi interessi, si sposano benissimo. Ciao
Renato
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Arie verdiane

Messaggio da Lorenz » domenica 27 novembre 2016, 10:41

Ecco altre due suonatine.
Il primo pezzo (da "Rigoletto") è notissimo e non ha bisogno di presentazioni. Sentirete alcune sbavature, ben individuabili: l'ho suonato e registrato fin troppe volte, lo ascolterete così com'è :lol: .
Il secondo (da "Il Trovatore") è meno conosciuto ma la dolcezza della melodia mi ha spinto ad impararla e ve lo propongo.
Allegati
Tacea la notte placida.mp3
(2.1 MiB) Scaricato 90 volte
La donna è mobile.mp3
(1.42 MiB) Scaricato 87 volte
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Arie verdiane

Messaggio da Baffo77 » martedì 29 novembre 2016, 0:52

Un pezzo di storia della musica queste arie verdiane! Una piacevole evocazione con l'armonica anche delle ultime due...
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Arie verdiane

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 30 novembre 2016, 10:20

Lorenzo,
ancora un ringraziamento grande così per le tue proposte.

Forse è la prima volta nella storia del nostro sito e del forum che tanta musica lirica, si presenta all'attenzione nello spazio di breve tempo.

Questo è anche merito tuo che insieme specialmente a Renato e a Paolo ci avete deliziato di ottime interpretazioni.

E' ben strano che la MUSICA che ha fatto grande L'Italia musicale trovi, in genere, poca attenzione.

Perchè difficile? Per timore di non essere all'altezza? Perchè, nonostante i proclami la nostra cultura musicale è, purtroppo, modesta? O chissà per quali altri motivi.

Eppure, nella realtà non è una musica difficile quando si ci pone di fronte alle grandi melodie. Almeno che non si propongano in forma orchestrale. Eppure questi saggi appena ascoltati dimostrano che anche noi piccoli dilettanti di uno strumento apparentemente povero, riusciamo a dare una veste popolare e accettabile a qualcosa che chissà perchè dovrebbe essere paludata e "nobile" .

Inspiegabile la scarsa conoscenza della nostra grande tradizione musicale. E non si venga a dire che si tratta di musica superata, fuori dal tempo. Se è fuori dal tempo lo è nella misura in cui è eterna nella sua perenne bellezza e non certamente perchè obsoleta.

Grazie quindi agli amici che l'anno proposta in veste più che dignitosa.
In particolare, un evviva per Lorenzo.

Salutissimi lirici
Luisiccu
Rispondi