RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da batman » martedì 8 novembre 2016, 23:57

Ciao a tutti. Vi propongo un altro pezzo operistico che a me piace molto. Base midi presa in rete, e armonica Honner Hard bopper.
Buon ascolto.

Ciao
Batman
Allegati
RIGOLETTO bella figlia play.mp3
(2.54 MiB) Scaricato 110 volte


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 9 novembre 2016, 9:50

Ciao Paolo, indubbiamente un'altra bella performance delle tue, di questo bellissimo brano tratto dal Rigoletto, anche se, avendoci tu abituato troppo bene, qua non si sente la precisione esecutiva di alcuni altri brani che ci hai fatto ascoltare.
Buona la registrazione ed anche l'applicazione di alcuni effetti tra cui il riverbero.
Vorrei anche fare una considerazione sul "glissato", di cui fai largo uso.
Scivolare su una nota, glissando, è, a mio parere, una forma molto espressiva per l'armonica cromatica, che ben si presta a certi momenti, pur se detto "glissato" non risulta sullo spartito; però c'è da stare attenti a non abusarne, specie quando il brano è "serio".
Complimenti, comunque, per questa nuova proposta.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da batman » mercoledì 9 novembre 2016, 10:21

Manxcat ha scritto:Ciao Paolo, indubbiamente un'altra bella performance delle tue, di questo bellissimo brano tratto dal Rigoletto, anche se, avendoci tu abituato troppo bene, qua non si sente la precisione esecutiva di alcuni altri brani che ci hai fatto ascoltare.
Buona la registrazione ed anche l'applicazione di alcuni effetti tra cui il riverbero.
Vorrei anche fare una considerazione sul "glissato", di cui fai largo uso.
Scivolare su una nota, glissando, è, a mio parere, una forma molto espressiva per l'armonica cromatica, che ben si presta a certi momenti, pur se detto "glissato" non risulta sullo spartito; però c'è da stare attenti a non abusarne, specie quando il brano è "serio".
Complimenti, comunque, per questa nuova proposta.
Carlo
Grazie per le osservazioni, peraltro ineccepibili Quanto al glissato trovandolo confacente al mio sentire, ne faccio uso e, francamente ho dovuto risentire il pezzo per notarlo, tanto mi viene istintivo . Quanto all'applicazione degli effetti debbo ringraziare un amico che in rete mi ha fornito ampie e competenti delucidazioni nonostante l'ora fosse piu' adatta per il letto che per le spiegazioni tecniche.... :D
Saluti e grazie

batman
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 9 novembre 2016, 12:27

batman ha scritto:
Grazie per le osservazioni, peraltro ineccepibili
Grazie a te, Paolo, per le belle proposte che ci offri e ci fai ascoltare.
batman ha scritto: Quanto all'applicazione degli effetti debbo ringraziare un amico che in rete mi ha fornito ampie e competenti delucidazioni nonostante l'ora fosse piu' adatta per il letto che per le spiegazioni tecniche.... :D
Dimmi chi è questo amico, così potrò contattarlo anch'io, se ne avrò bisogno . . .
O forse no, meglio di no: se poi mi senti parlare con me stesso potresti prendermi per matto! :D :D
Buona giornata, batman!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 9 novembre 2016, 15:43

Grazie Paolo, conoscevo Il pezzo operistico, hai ancora ben suonato un genere che comunque in generale conosco meno e che però mi affascina sempre ascoltare...
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da Rensenior » mercoledì 9 novembre 2016, 15:50

Molti grandi musicisti amavano trascrivere
per strumenti diversi arie d'opera. Si pensi alle trascrizioni per piano di Liszt. Tu sei il Liszt dell'armonica,almeno dal punto di vista esecutivo.Molto riuscita anche questa.Ciao
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 9 novembre 2016, 16:12

Ci risiamo.
A me patito dell'opera queste interpretazioni emozionano.
E pure fanno pensare a coloro che, ai tempi dei grandi compositori italiani, dopo aver ascoltato l'opera dal vivo cercavano di riprodurre i brani più popolari con i più svariati strumenti. Ci mettevano le loro varianti. Ci mettevano la loro capacità tecnica. Ci mettevano la loro fantasia. Ci mettevano il cuore.
E non penso che facessero molto caso alla matematica dello spartito che del resto anche nelle notazioni dei compositori lasciava molto spazio all'estro della direzione orchestrale e degli interpreti.
Grazie per la bellissima proposta.
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: RIGOLETTO bella figlia dell'amore.

Messaggio da carlodivers » mercoledì 9 novembre 2016, 19:00

Pur non conoscendo questa "aria" Verdiana, mi è molto piaciuta per la delicatezza e la costante continuità della tua armonica e il perfetto sincronismo con la base.
Questa volta la base e la registrazione è stata ottima! Complimenti.
Un saluto
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rispondi