Ancora canto popolare

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Ancora canto popolare

Messaggio da Lorenz » giovedì 3 novembre 2016, 19:39

Eccovi altri due brani tratti dal repertorio popolare e corale alpino.
Il primo parla di una Teresina invitata a vestirsi per andare al ballo, dove poi nessuno la fa ballare. Sarà el fiol del conte a farle fare "do, tre giri", con annesso bacio finale. Nell'esecuzione corale, che non sono in grado di farvi ascoltare, tutto il brano viene ripetuto con allungamento di ogni sillaba col suffisso -ne. Esempio: "Teresina, va' ti vesti..." diventa "Te-ne-re-ne-si-ne-na-ne, va'-ne ti-ne ve-ne-sti-ne...". L'effetto è quasi di canone, ma molto più ravvicinato.
"Dove te vett, o Mariettina" è un canto della tradizione lombarda. L'ho suonato come lo cantavo con il mio coro, cioè rallentando l'ultima strofa e accelerando progressivamente il finale ripetuto.

Qui un'esecuzione corale della "Teresina":
https://www.youtube.com/watch?v=Quu27TqdF84
Allegati
Dove te vett o Mariettina.mp3
(865.36 KiB) Scaricato 71 volte
Teresina va' ti vesti.mp3
(1.99 MiB) Scaricato 73 volte
Ultima modifica di Lorenz il giovedì 10 novembre 2016, 7:06, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Ancora canto popolare

Messaggio da Baffo77 » venerdì 4 novembre 2016, 0:23

Repertorio e brani della tradizione che, pur non conoscendo, ho molto apprezzato nella tua versione!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Ancora canto popolare

Messaggio da batman » sabato 5 novembre 2016, 16:18

Lorenz ha scritto:Eccovi altri due brani tratti dal repertorio popolare e corale alpino.
e accelerando progressivamente il finale ripetuto.

Non conoscevo questi brani, ma direi che sono belli, ben incisi e suonati in maniera pulita. Complimenti.
Siccome diversamente dalle mie incisioni la tua e' pulita, non si sente rumore di fondo, i toni alti non sono striduli, gradirei sapere se possibile che microf usi, che programma hai e che tipo di pc. cosi' che io possa meglio individuare la fonte dei miei difetti..
Grazie e complimenti ancora

batman
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: Ancora canto popolare

Messaggio da Lorenz » domenica 6 novembre 2016, 6:49

batman ha scritto:
Lorenz ha scritto:Eccovi altri due brani tratti dal repertorio popolare e corale alpino.
e accelerando progressivamente il finale ripetuto.
Siccome diversamente dalle mie incisioni la tua e' pulita, non si sente rumore di fondo, i toni alti non sono striduli, gradirei sapere se possibile che microf usi, che programma hai e che tipo di pc. cosi' che io possa meglio individuare la fonte dei miei difetti..
Grazie e complimenti ancora
batman
Se un virtuoso come te deve " individuare la fonte dei miei difetti." che dovrei dire io?

Non uso alcun microfono, solo un registratore (Zoom H4n) che piazzo davanti a me. Suono seguendo lo spartito direttamente sul PC, un normalissimo computer con W10.
Come programma uso GoldWave, fantastico: è in inglese, ma intuitivo e ricchissimo.
Sulla qualità delle mie esecuzioni - ti ringrazio per i complimenti - posso dire che quando riascolto i miei pezzi sento solo vibrazioni, soffi, fruscii, cioè il campionario di una suonata mediocre. Ad un certo punto, poiché questi difetti permangono anche dopo molte repliche (io ho decine di registrazioni dello stesso pezzo...), prendo quella che sembra la meno peggio e ve la appioppo.
Ciao.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Ancora canto popolare

Messaggio da Giuliano » domenica 6 novembre 2016, 16:47

Altri sconosciuti brani della tradizione. Molto evocative le tue interpretazioni...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ancora canto popolare

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 9 novembre 2016, 15:49

Altre due gemme di musica popolare!

Lorenzo, al solito, le hai rese con intensa partecipazione.
Alla faccia della trita ed errata opinione che la la musica popolare sia musica di serie B o peggio ancora.

E' sempre un piacere ascoltarti e leggere i tuoi sintetici e incisivi commenti.

Grazie di cuore
Luigi
Luisiccu
Rispondi