DALLA FINESTRA

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

DALLA FINESTRA

Messaggio da Luisiccu » sabato 17 settembre 2016, 17:23

Dalla finestra che sono riuscito ad aprire sul Forum per un rapido sguardo saluto tutti i frequentatori del forum: parlanti e silenti.
In modo particolare saluto chi è stato presente anche nei gironi caldi delle vacanze estive. Ringrazio per la bella musica che alcuni di loro hanno proposto nonostante la prospettiva di scarsa attenzione da parte nostra.
Senza voler fare torto a nessuno mi complimento specialmente con coloro (Walter Cozzoli, Paolo "Batman") che si sono affacciati per la prima volta sul Music Lab. A seguire mi congratulo con i rientranti dopo lunga assenza. E' bello riascoltarli più pimpanti che mai.
Vado aggiornando la discoteca. Quanto prima completerò l'ascolto più attento e poi... forse, riuscirò a mandare qualcosa.
Disponibilità di collegamento permettendo...
Salutissimi armonici


Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da carlodivers » sabato 17 settembre 2016, 18:58

Ciao Luigi,
un piacere risentirti dopo questa "pausa" estiva( certo non per tutti,ma parlo in prima persona).
Chissà a quanti concerti, delle bande locali, avrai assistito durante l'estate della tua meravigliosa Isola.
Spero che presto le tue armoniche ci possano allietare con la tua bella e caratteristica musica.
Un caro saluto
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Baffo77 » sabato 17 settembre 2016, 20:27

Carissimo Luigi, ben trovato e anch'io resto in attesa di un tremolante saluto magari sardo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 18 settembre 2016, 9:43

Ciao Luigi,
ben ritrovato, anch'io sono tornato sul forum da circa un mese dopo un'assenza prolungata e sono lieto che anche tu sia tornato.
Buona domenica e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Luisiccu » venerdì 28 ottobre 2016, 12:12

Purtroppo persiste, spero per pochi giorni ancora, la precarietà dei miei collegamenti ad Internet con conseguente silenzio.
Forse è un fatto più positivo che negativo per gli amici del forum, ma è così.

Col nuovo modem router ed una bella rinfrescata al PC penso di essere in grado fra non molto di rompere i timpani ai temerari che ascoltano le mie proposte pseudo musicali ed annoiare con il mio “filosofare”.

Non posso comunque fare a meno di ringraziare gli ottimi armonicisti che in questo periodo di mio forzato silenzio e frazionato e dilazionato ascolto hanno proposto i loro ottimi brani.

E vorrei cominciare da Lorenzo. Mi ha emozionato con le sue intense e sentite interpretazioni che provengono da un grande sentire e da un difficile percorso che giorno dopo giorno lo riporta al recupero totale e sbalorditivo del linguaggio musicale, che per sfortunate circostanze era andato perduto. Il tutto con un repertorio che mi è nel cuore.

E non è un caso quindi che, subito dopo colloco Renato.
La musica popolare è… MUSICA per le mie orecchia.
Mi perdonino gli altri amici ma ognuno ha… i difetti che ha. Ed io gli ho tutti.

Ottime sempre le sue proposte. Non peccano certo di originalità. Uno stile veramente inconfondibile e “popolare”. Di immediato godimento. Fresco. Spontaneo come tale genere musicale pretende.

Paolo “Batman” è stato per me e penso non solamente per me una lietissima sorpresa. Le sue interpretazioni su generi quasi assenti nel nostro forum e le sue capacità esecutive mi hanno veramente entusiasmato. Perché sono brani che mi piacciono? Forse, ma soprattutto per il personale modo di proporlo. Il suo “Una furtiva lacrima” è strepitoso. Alla sua armonica manca solo la parola!...

I ceselli di Roberto Guido fanno rimpiangere il fatto, negativo, che essi sono sempre più rari. Un vero peccato perché la sua musica è, veramente, sempre straordinaria.

E’ svero un piacere ascoltare, sia pure in ritardo Giuliano. La sua musica, intramontabile e deliziosamente partecipata, coinvolge. Non solamente perché suona generi che mi sono sempre molto piaciuti.

Carlo Brignole è sempre il grande Clarinettista e Armoncista che conosciamo. Da ex sassofonista di antico disarmo apprezzo sino al fanatismo i passaggi del suo magico strumento. Non voglio passare per traditore dell’ armonica ma… il piffero nero è veramente magico. Dimenticavo: l’armonica sua non è da meno.

Andrea alias Baffo 77. Era da gran tempo che non mi capitava di ascoltare un musicista così originale e preparato. Ogni volta che lo riascolto scopro nuovi motivi per riascoltarlo. E nel cantato e nel suonato. Veramente bravo e musicalmente ineccepibile.

Marco Benevelli non farti influenzare negativamente dalle mie assenze. Ogni volta che pubblichi qualcosa è sempre un capolavoro.

E finalmente il Carlo dei Carlo: Manxcat. Doveroso un ringraziamento per la sua intensa attività musicale e per l’opera di animazione del Music Lab. Inutile ripetere cose già dette ma le dico lo stesso. La tecnica esecutiva raggiunta è veramente di alto livello. L’accuratezza delle registrazioni ragguardevole. Il repertorio sconfinato. La dimostrazione vivente che con il buon gusto, la cultura musicale e l’entusiasmo si possono fare grandi cose.

Spero di non avere dimenticato nessuno. Spero anche entro breve tempo di poter inviare anche qualche commento più puntuale.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 ottobre 2016, 12:45

Ciao Luigi. Telepatia. Stamani infatti ho proprio pensato a dove tu fossi finito, in tutt'altre faccende affaccendato.
Se tornerai più presente sarà sicuramente un ritorno importante, che pesa sull'andamento del Forum, un po' sguarnito.
Avremo da condividere e da discutere, ma sempre in armonia di ance :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da carlodivers » venerdì 28 ottobre 2016, 16:12

Ciao Luigi,
fa piacere risentirti con le tue consuete gentili parole un pò per tutti, spero che il tuo Router e Pc ti possa consentire,nei prossimi giorni, di inviarci qualcuno dei tuoi bei brani "Sardi-Folk-Autentici e ruspanti".
Guarda che qui,ora, hai degli avversari non da poco riguardo il Tradizionale Folk-Montagna- Alpini, per non parlare poi del "Classico".
Perciò prepara qualcosa che ci stupirà!
Un caro saluto
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Lorenz » venerdì 28 ottobre 2016, 16:47

Saluto anch'io il caro amico Luis, che ha sempre un occhio di immeritato riguardo per me. Lui conosce le mie difficoltà passate, presenti e, devo dire, anche future.
A questo proposito vi voglio raccontare che ieri ho sottoposto a revisione annuale gli impianti. Durante l'intervento (niente di particolare, si fa tutto a PC con programma apposito, che modifica toni, volumi, frequenze ecc.) la dottoressa che mi segue diceva che nonostante i notevolissimi progressi nel campo della cura della sordità con impianti cocleari, l'ascolto della musica, sia vocale che strumentale, rimane ancora di qualità molto bassa. Ciò è dovuto in massima parte alla ricchezze di sfumature che non possono essere percepite dall'orecchio bionico.

Ciao Luis!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Luisiccu » sabato 29 ottobre 2016, 10:36

Manxcat ha scritto:
Avremo da condividere e da discutere, ma sempre in armonia di ance
E come potrebbe essere diversamente? E' l'essenza del forum.
carlodivers ha scritto:
Perciò prepara qualcosa che ci stupirà!
Spero di non stupire in senso negativo....

Lorenz ha scritto:
Saluto anch'io il caro amico Luis, che ha sempre un occhio di immeritato riguardo per me. Lui conosce le mie difficoltà passate, presenti e, devo dire, anche future.
A questo proposito vi voglio raccontare che ieri ho sottoposto a revisione annuale gli impianti. Durante l'intervento (niente di particolare, si fa tutto a PC con programma apposito, che modifica toni, volumi, frequenze ecc.) la dottoressa che mi segue diceva che nonostante i notevolissimi progressi nel campo della cura della sordità con impianti cocleari, l'ascolto della musica, sia vocale che strumentale, rimane ancora di qualità molto bassa. Ciò è dovuto in massima parte alla ricchezze di sfumature che non possono essere percepite dall'orecchio bionico.
Come più volte ribadito confermo che quanto affermo è sempre frutto delle mie convinzioni giuste o sbagliate che siano.

Non ho ovviamente la competenza e la preparazione in campo medico che può vantare la dottoressa che ti guida e ti segue nel tuo difficile percorso di recupero di un livello accettabile del tuo udito. Tantomeno ho strumenti diagnostici per la verifica dei progressi in campo tecnico scientifico e nel tuo caso specifico.

Posso però ancora una volta esprimerti la mia convinzione che hai fatto progressi enormi.

Se confronto il primo brano che hai presentato al Music Lab (invito anche gli altri amici a fare questo confronto)

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=5197

e gli ultimi

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=6769

faccio un’enorme fatica a convincermi che non ci siano stati grandi miglioramenti. E quando riesco a convincermi di questo mi rendo conto che mi sono obbligato a sbagliare.

Infatti penso sia palese per tutti, anche da questo confronto che i progressi ci sono stati e come. Che la volontà, l’impegno, la costanza e la forza interiore arrivano là dove la scienza non arriva.

E tu hai tutte queste virtù e altre ancora.

Hai fatto ascoltare, in contemporanea, alla dottoressa gli epigoni di questo tuo percorso?

Sono pure persuaso che i progressi dell’elettronica, della miniaturizzazione e dell’informatica ti porteranno ancora più avanti, sempre più avanti. E da ogni piccolo o grande progresso trarrai stimolo e forza per migliorare ancora. E nel migliorare te stesso contribuirai anche ad aiutare gli altri e la scienza a migliorare a loro volta. E scusa se è poco!...

Se penso alla mia pigrizia nel ricercare anche solamente di imparare un nuovo brano o di curare la precisione di una nota, mi vergogno e tutto quello che suono mi sembra banalità.

Salutissimi armonici per tutti
Luisiccu
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Giuliano » domenica 30 ottobre 2016, 5:15

Ciao Luigi.
Ti aspettiamo con una nuova proposta, magari un 'tangheddu'.....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: DALLA FINESTRA

Messaggio da Baffo77 » lunedì 31 ottobre 2016, 19:44

Grazie Luigi per le tue belle parole che mi fanno sempre molto piacere. A prestissimo (spero) con la tua musica!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rispondi