ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 11 ottobre 2015, 8:29

robertoguido ha scritto:Si è ipnotica ma mi piace!
E meno male!
Non meno male perché ti piace, ma meno male che hai scritto durante la notte, come di consueto, perché in questi giorni sono stato un po' preoccupato e temevo che ti fosse un po' passata la voglia di stare con noi . . .
E allora tutto bene! :D
Buona domenica a tutti.
Vi preannuncio che oggi mi sentirete spesso, perché mi sono dovuto alzare presto per accompagnare mio figlio alla stazione, e prevedo grandi e numerose suonate . . . :D :D
Del resto il tempo è brutto, e non vedo alternative :?

Carlo


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 ottobre 2015, 10:39

Buongiorno.
Allegati
La domenica andando alla messa.mp3
(2.92 MiB) Scaricato 127 volte
Seductora.png
Seductora.png (20.66 KiB) Visto 8687 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 ottobre 2015, 11:25

Ancora Seductora.
Adesso continuo a suonare, ma non le metto, per oggi lo strazio finisce qua.
Allegati
Addio mia bella addio.mp3
(1.67 MiB) Scaricato 122 volte
Seductora.png
Seductora.png (54.08 KiB) Visto 8675 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 12 ottobre 2015, 14:57

Ciao Carlo,
approfitto di queste due proposte per così dire campestri (e non lo dico in modo sprezzante, al contrario) per fare un'osservazione forse ovvia: per i brani di sola armonica questi modelli mi paiono insuperabili, appunto perchè si "autoaccompagnano". Continuo comunque a stupirmi di come tu riesca a suonare qualsiasi tipo di armonica (oltre ad altri strumenti ovviamente).
Grazie e buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 ottobre 2015, 15:50

Ciao Marco, i tuoi sono quasi sempre messaggi brevi, ma ricchi di ottimi spunti, e li leggo sempre volentieri.
Marco Benevelli ha scritto: queste due proposte per così dire campestri (e non lo dico in modo sprezzante, al contrario)
"Campestri" mi piace molto; sarebbe andato bene anche "ruspanti".
Di tanto in tanto ne sento proprio la necessità.
Marco Benevelli ha scritto: per i brani di sola armonica questi modelli mi paiono insuperabili, appunto perchè si "autoaccompagnano".
Cosa intendi, che la gemella siamese ti fa l'accompagnamento automaticamente??? :D :D :D
Marco Benevelli ha scritto: Continuo comunque a stupirmi di come tu riesca a suonare qualsiasi tipo di armonica
Chi ne fa tante non ne fa bene nessuna.
Nella società moderna, come ben sai, non bastano più le "infarinature", ma si impongono le specializzazioni; anche nella musica la regola vigente sarebbe quella di suonare pochi brani, ma bene, piuttosto che molti e divertirsi, ma io appartengo ad un altro mondo.
Una delle cose che più mi affascinano dell'armonica è che ne esistano vari tipi, con varie sonorità e varie caratteristiche . . .
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 13 ottobre 2015, 10:56

Suonare brani di sola armonica qua è veramente un piacere, l'idea è stata raccolta alla grande, tanto che fioccano decine e decine di brani, per non parlare dei commenti . . .
Ebbene, adesso si è capito: si suonava poco perché, in realtà, doversi occupare di basi, microfoni, schede varie è noioso e costoso, invece prendere un'armonica e suonare qualcosa è molto più semplice. E poi sulle basi bisogna anche andare a tempo . . .! :mrgreen:
Meno male che si è trovata la soluzione! :D
Cinque minuti fa ho suonato questa canzone, come me la ricordo; mi ricordo molto di più la versione di Cliff Richard, "How wonderful to know", che al tempo, siamo ai primi degli anni '60, mi piaceva tantissimo, e altro non è che la napoletanissima "Anema e core" degli anni '50.
Buona giornata a tutti.
Carlo

L'armonica che ho usato è la Hohner Tremolo Soloist, due ottave complete in Do e due ottave complete in Sol, la miglior armonica tremolo, secondo me, che si possa suonare, per suono, ergonomia, e soprattutto per non avere quella insopportabile accordatura inventata dal Sig. Richter, che Iddio l'abbia in gloria, che per suonare una melodia ti impone di andare sempre e solo verso l'ottava centrale . . . :evil:
Allegati
Anema e Core.mp3
(2.93 MiB) Scaricato 115 volte
Tremolo Soloist.jpg
Tremolo Soloist.jpg (7.79 KiB) Visto 8618 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 13 ottobre 2015, 12:17

E anche un valzerino . . .
Ormai l'ho suonato con la Seydel Chromatic Standard . . . .
Si sente più il soffio che il suono, ma non importa, se ti piacciono i valzer! :D
See you soon.
Carlo
Allegati
Le onde del Danubio.mp3
(1.82 MiB) Scaricato 116 volte
Seydel Standard.png
Seydel Standard.png (39.79 KiB) Visto 8608 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 13 ottobre 2015, 15:31

Manxcat ha scritto:Ormai l'ho suonato con la Seydel Chromatic Standard . . . .Si sente più il soffio che il suono...
Ciao Carlo,
vivissimi complimenti per essere riuscito a suonare quella specie di sfiatatoio senza valvole :D
Per una volta posso di dire di conoscere il pezzo che hai proposto, scritto da tale Ivanovici, in quanto è compreso in quelli che ho provato (stavo per dire che è compreso nel mio repertorio, ma mi sono fermato in tempo :D )
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 13 ottobre 2015, 19:42

Marco Benevelli ha scritto: Per una volta posso di dire di conoscere il pezzo che hai proposto, scritto da tale Ivanovici, in quanto è compreso in quelli che ho provato (stavo per dire che è compreso nel mio repertorio, ma mi sono fermato in tempo :D )
Ah, questa notizia non me la lascio sfuggire! Hai "Le Onde del Danubio" di Josif Ivanovici in repertorio e non ce la fai sentire? Eh, no, non va bene. Faccene sentire almeno un pezzettino, tanto in qualsiasi modo la suonerai, sarà sempre meglio di me. Io te la ripropongo con la CX 12 in un'altra tonalità. Non sono io il traspositore, ma l'armonica, che è in LA; io suono sempre nella stessa maniera, male, almeno per oggi; domani forse la potrei suonare meglio. Per me ogni brano è solo un esercizio per migliorare e non certo una dimostrazione di bravura . . .!!! :oops: :oops:
Almeno questa volta l'armonica non sfiata.
Aggiungo un piccolo pezzo che nella versione precedente non l'avevo fatto: il ritornello e la strofetta della versione di stamani l'ho suonate aiutandomi con un occhio sullo spartito, la seconda strofetta che aggiungo stasera non c'è nel mio spartito e l'aggiungo ad orecchio, e non sono certo che vada benissimo, ma siamo lì . . . . :D
Tu che spartito hai? Può anche darsi che ci siano altre parti che non mi ricordo.
Resta il fatto che suonarla bene, come la vorrei suonare, richiederebbe un po' di esercizio, ma non sarebbe impossibile, e poi ci vorrebbe una bella base arrangiata con la mia Tyros.
Fammi sapere dello spartito, se il tuo è completo, grazie.
Carlo
Allegati
Le Onde del Danubio.mp3
(2.16 MiB) Scaricato 103 volte
CX12 Schwarz.png
CX12 Schwarz.png (22.1 KiB) Visto 8572 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da robertoguido » martedì 13 ottobre 2015, 23:17

Manxcat ha scritto:Suonare brani di sola armonica qua è veramente un piacere, l'idea è stata raccolta alla grande, tanto che fioccano decine e decine di brani, per non parlare dei commenti . . .
Ti dirò che secondo me l'idea non è neanche male e avrebbe una valenza ancora più interessante se ci fosse un suono più naturale e meno post-prodotto perché ti farebbe capire qualcosina (ma proprio ina) di più sul suono delle varie armoniche.
Io sono poco partecipe per problemi di salute, di viaggi e casini vari. Però ti dico che il poco tempo che ho preferisco dedicarlo a suonare su una bella base che mi gratifica di più e coprendo i miei errori mi fa sentire molto meno scarso :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 ottobre 2015, 7:32

robertoguido ha scritto: Ti dirò che secondo me l'idea non è neanche male e avrebbe una valenza ancora più interessante se ci fosse un suono più naturale e meno post-prodotto perché ti farebbe capire qualcosina (ma proprio ina) di più sul suono delle varie armoniche.
Quando non si è in vena, per ragioni varie, non si è in grado di dare giudizi sereni. E' chiaro che se lo scopo fosse stato quello di fare un'analisi del suono delle varie armoniche, avremmo potuto stabilire di non applicargli alcun effetto; solo che lo scopo non era quello e ne parlammo anche, all'inizio, a proposito di un tuo brano che mi sembrò troppo nudo. L'idea era quella di un'alternativa al mettere mano alle varie attrezzature, suonando solo l'armonica davanti ad un microfono, senza alcuna base, anche per tornare a valutare, dopo tanto tempo, la sostenibilità del risultato paragonato a questi anni di uso delle basi.
Personalmente ho ritrovato il piacere di suonare anche l'armonica da sola, a volte con qualche accenno di tongue blocking, a volte senza, sfruttando una delle maggiori peculiarità di questo strumento: in qualsiasi momento ed in qualunque posto.
Dai, tranquillo, verranno tempi migliori.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 14 ottobre 2015, 8:47

Manxcat ha scritto:Tu che spartito hai? Può anche darsi che ci siano altre parti che non mi ricordo.
Resta il fatto che suonarla bene, come la vorrei suonare, richiederebbe un po' di esercizio, ma non sarebbe impossibile, e poi ci vorrebbe una bella base arrangiata con la mia Tyros.
Fammi sapere dello spartito, se il tuo è completo, grazie.
Carlo
Ciao Carlo, lo spartito che ho io lo trovi qui http://www.flutetunes.com/tunes/ivanovi ... danube.pdf; questo è il sito dove prendo quasi tutti i pezzi di musica classica. Al contrario di molti altri pezzi che vengono proposti non ha la base, comunque puoi confrontarlo col tuo.
Manxcat ha scritto:Io te la ripropongo con la CX 12 in un'altra tonalità...Per me ogni brano è solo un esercizio per migliorare e non certo una dimostrazione di bravura . . .
Sì, lo scopo è questo anche per me
Buona giornata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 ottobre 2015, 19:43

Marco Benevelli ha scritto:Ciao Carlo, lo spartito che ho io lo trovi qui
Grazie, Marco, l'ho scaricato e stampato e presenta parti che non ricordavo. Quando ne avrò voglia spero di poterlo suonare completo, magari facendogli una base ex novo.
Confermo comunque che mi piacerebbe sentirlo anche da te.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da robertoguido » mercoledì 14 ottobre 2015, 22:43

Ritorno sul concetto della sostenibilità. Vedi sono convintissimo che l'armonica sola sia sostenibile così come può esserlo qualsiasi strumento solista: per esempio il flauto o il violino.
A tal proposito segnalo questa esecuzione di sola armonica: http://youtu.be/-Tfnq-fnu5Y
Dopo che l'hai ascoltata ti rendi conto che l'intervento degli altri strumenti sarebbe superfluo.
Il problema è che ai "nostri livelli" a mio giudizio è sostenibile solo un'esecuzione in TB.
I brani che pubblichi li ascolto sempre tutti, così come quelli di tutti, ma indubbiamente l'ascolto di questi lo trovo interessante, solo ed unicamente per il suono delle armoniche e sono veramente pochi i casi in cui mi è venuta voglia di riascoltare uno di questi cosa che invece non mi capita con gli altri (vedi le bellissime dediche).
Ecco perché ti ho detto mi piacerebbe ascoltarle con un suono più naturale ma... Il motivo, concordo è puramente egoistico :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 15 ottobre 2015, 8:40

robertoguido ha scritto:Ritorno sul concetto della sostenibilità. Vedi sono convintissimo che l'armonica sola sia sostenibile così come può esserlo qualsiasi strumento solista: per esempio il flauto o il violino.
Dissento nella maniera più assoluta da tale affermazione. Non si può paragonare uno strumento quale il flauto o il violino all'armonica, in quanto non c'entrano proprio niente. Il flauto può suonare una nota alla volta il violino al massimo due, mentre l'armonica è nata proprio per poter "riempire" una melodia, o addirittura accompagnare una melodia (TB) con accordi di tre e anche quattro note suonate contemporaneamente. Ed è per questo che è stata concepita la sua strana accordatura (Richter); all'inizio, verso la metà del XIX secolo, ci venivano suonate marce militari, valzer, polke e roba di questo genere; poi è stata scoperta la possibilità di piegare le note e utilizzata diversamente (Blues).
Forse tu, quando parli di sostenibilità riferita all'armonica, ti riferisci automaticamente alla cromatica, ma io non stavo parlando di cromatica ma di armonica in generale, perché per me dire "armonica", senza altre specificazioni, non significa parlare di cromatica, ma di diatonica, tremolo e blueharp. La cromatica è un succedaneo inventato da chi ha voluto introdurla in un contesto di musica "seria", e fu messa a punto successivamente, secondariamente. Ti basti pensare che la stragrande maggioranza delle persone che hanno visto e sentito parlare di "armonica" nella loro vita, la relazionano alla diatonica e non hanno mai visto né sentito parlare della cromatica. E di questo mi sono reso conto in questi anni in cui mi sono occupato di armonica.
Sono pienamente d'accordo con te se ti riferisci quindi alla cromatica; anch'io ho sempre asserito la sua poca sostenibilità se suonata da sola, ma questo non vale per le diatoniche, sia tremolo che bluesharp, nate per fare "orchestra" senza bisogno dell'intervento di altri strumenti.
Buona giornata, e grazie della partecipazione.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da robertoguido » giovedì 15 ottobre 2015, 10:57

Si in effetti hai ragione: la mia è una sorta di deformazione e penso sempre alla cromatica. Le considerazioni che fai su diatonica e tremolo in effetti sono correttissime e mi trovano d'accordo.
Comunque anche con il violino puoi suonare accordi o più note insieme...si ok , con il flauto non si può :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 15 ottobre 2015, 11:24

robertoguido ha scritto: Comunque anche con il violino puoi suonare accordi o più note insieme...si ok , con il flauto non si può :lol:
Le note doppie non sono accordi. Un giorno che ci vediamo mi farò insegnare come si suonano tre note contemporaneamente con il violino, perché a me, quando lo studiavo, non me l'hanno mai insegnato :D

In ogni caso, sostenibile o non sostenibile, è bello e divertente, oltre che istruttivo, alternare brani su base con pezzi di sola armonica, proprio, tra l'altro, cercando di renderli sostenibili da soli, con ogni mezzo, in primis cercando un po' di TB, ma anche inventandoci dei riff, delle svisature, accordi e quant'altro, oppure semplicemente solo cercando di esaltarne la melodia con l'espressione, con il piano, con il forte, con il crescendo, con il calando, con un bel vibrato e, perché no, con un bel riverbero, meglio se da ambiente naturale, ma, in mancanza, anche da effetto di post-produzione.
Uno con la tua fantasia e le tue capacità non dovrebbe avere difficoltà in questo, se non si fossilizza su un unico genere ed un'unica armonica cromatica, sempre quella, quantomeno di quella marca, oppure qualche strana cosa che armonica non è; ricordati, inoltre, scusa se lo dico, che il tuo ascoltatore o il tuo interlocutore, musicista o non, se parli di "armonica", purtroppo, o capisce "fisarmonica", oppure, se abbastanza vispo, intende quello strumento diatonico a 10 fori in cui si soffia e si aspira, oppure pensa ad un'armonica tremolo, e mai, dico mai, penserà ad una cromatica, a meno che questo tuo interlocutore non sia proprio Max de Aloe in persona! :D

Ciao, grande, e sursum corda!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da robertoguido » giovedì 15 ottobre 2015, 23:29

Manxcat ha scritto: Le note doppie non sono accordi. Un giorno che ci vediamo mi farò insegnare come si suonano tre note contemporaneamente con il violino, perché a me, quando lo studiavo, non me l'hanno mai insegnato :D
Ma dai! E' facilissimo!!! basta che pizzichi tre corde e hai suonato una triade, che è appunto un accordo :mrgreen:
Conosci la pizzicato polka di Strauss? Eccola qui con un violino solo che pizzica per tutti e suona con accordi https://www.youtube.com/watch?v=AOIbgbURa0w :D
(io sugli specchi mi ci arrampico anche senza ventose :wink: )
A parte le battute guardala che merita
Manxcat ha scritto: scusa se lo dico, che il tuo ascoltatore o il tuo interlocutore, musicista o non, se parli di "armonica", purtroppo, o capisce "fisarmonica", oppure, se abbastanza vispo, intende quello strumento diatonico a 10 fori in cui si soffia e si aspira, oppure pensa ad un'armonica tremolo, e mai, dico mai, penserà ad una cromatica, a meno che questo tuo interlocutore non sia proprio Max de Aloe in persona! :D
Ma dai, non esagerare! E' un forum di armonicisti in fin dei conti... la cromatica la conoscono tutti qui, non stiamo mica parlando dello Xaphoon o del Bali hang pan drum :D :D :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 16 ottobre 2015, 6:50

robertoguido ha scritto:
Conosci la pizzicato polka di Strauss? Eccola qui con un violino solo che pizzica per tutti e suona con accordi
A parte le battute guardala che merita
Questo Alexander Labko è veramente S T R A O R D I N A R I O !
E' un virtuoso che mi piace. Ci sono persone dal talento straordinario. La natura umana mi stupisce ogni giorno: sembriamo tutti uguali, invece il mondo è pieno di co***** (ah no questa parola me l'ha censurata, allora diciamo "bischeri"), da una parte, e di persone dalle capacità incredibili, dall'altra.
Peccato che siamo stati partoriti nella parte sbagliata . . .

Comunque non so più cosa inventare per farti un po' alterare: io ti provoco e tu mi rispondi sempre con estrema gentilezza.
A questo punto con te non ci gioco più . . .!!! :D :D
Dai, trascorri una buona giornata e dai un abbraccio a Massimo da parte mia.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da robertoguido » venerdì 16 ottobre 2015, 10:39

Manxcat ha scritto:Comunque non so più cosa inventare per farti un po' alterare
Carlo
Sei un dilettante, ci vuole ben altro.
Però devo dire che a suonare l'armonica te la cavi bene :D
Massimo ricambia :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 17 ottobre 2015, 17:57

E che ci vuole? Basta aver voglia di suonare qualsiasi cosa ti passi per la testa e, soprattutto, non avere vergogna di farlo :D
Foolish Medley, enjoy!
Buon fine settimana.
Carlo
Allegati
Foolish Medley.mp3
(3.97 MiB) Scaricato 86 volte
Bandmaster.png
Bandmaster.png (65.73 KiB) Visto 8381 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 17 ottobre 2015, 18:35

Manxcat ha scritto:Basta aver voglia di suonare qualsiasi cosa ti passi per la testa...
Ciao Carlo,
in realtà non è così semplice, ma apprezzo profondamente chi sa farlo. Ti dico l'ultima: in bocciofila siamo venuti sul discorso dell'armonica e un mio collega un po' più anziano mi dice "Anch'io suono" e la settimana dopo si è presentato con una Bravi Alpini, che suonava ottimamente in Tongue Blocking ad orecchio. Quando gli ho mostrato una cromatica e gli ho fatto sentire un breve pezzo classico (con lo spartito davanti ovviamente) è rimasto di sasso, non tanto per le mie modeste capacità ma perché non pensava neanche lontanamente che si potesse suonare una musica di quel tipo con l'armonica. Al che io gli ho fatto osservare che suonare come fa lui richiede comunque esperienza e capacità e che la sua musica non è affatto inferiore alla mia; ha inoltre il vantaggio di poter tirar fuori l'armonica e suonare, cosa che io non posso fare, in quanto non ricordo nulla a memoria.
E' solo un aneddoto per chiarire quanto io tenga in conto il lato "popolare", per così dire, del nostro strumento, contrapposto a quello che ho scelto io.
Abbiamo fatto due chiacchiere anche stasera, per cui ti auguro buona serata e vado a far da mangiare.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da danilo pucci » sabato 17 ottobre 2015, 18:39

Carlo ! Hai proprio una gran voglia di suonare! Non posso dirti che vado matto per il suono di queste armoniche ma comunque l'ho ascoltata volentieri. :wink:
Danilo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » sabato 17 ottobre 2015, 19:28

Marco Benevelli ha scritto:Ciao Carlo,
in realtà non è così semplice, ma apprezzo profondamente chi sa farlo. Ti dico l'ultima: in bocciofila siamo venuti sul discorso dell'armonica e un mio collega un po' più anziano mi dice "Anch'io suono" e la settimana dopo si è presentato con una Bravi Alpini, che suonava ottimamente in Tongue Blocking ad orecchio.
Che fortuna! E cosa ti ha suonato? Qualche accenno di più canzoni o qualche canzone? Suonava bene? Se ne capitasse uno a me gli chiederei subito di fare un duetto! Mai trovato. Ho anche chiesto nei vari negozi di musica della zona; su 100.000 abitanti che ha la città, ho avuto notizie di 2 personaggi, uno che comprava qualche diatonica a 10 fori, e un altro, non ben identificato, che suonò qualcosa ad una festa dell'Unità con una tremolo.
Ho inoltre conosciuto anche un armonicista blues, che suonava in un gruppo, ma ora hanno smesso.
danilo pucci ha scritto:Carlo ! Hai proprio una gran voglia di suonare! Non posso dirti che vado matto per il suono di queste armoniche ma comunque l'ho ascoltata volentieri. :wink:
Non c'è problema, Danilo, è solo un esercizio per mantenere allenati i polmoni . . . :D

Buon fine settimana ad entrambi voi.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 18 ottobre 2015, 9:20

Manxcat ha scritto:Che fortuna! E cosa ti ha suonato? Qualche accenno di più canzoni o qualche canzone? Suonava bene? Se ne capitasse uno a me gli chiederei subito di fare un duetto!
Ciao Carlo,
ci dovevi essere, lui voleva suonare qualcosa insieme, ma, come detto prima, non riesco ad andare ad orecchio con quello che suonava lui. Ha suonato qualche canzone popolare e di montagna, non ricordo i titoli, ma l'insieme era abbastanza somigliante all'ultimo medley che hai fatto.
Buona domenica.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 20 ottobre 2015, 10:49

Suonatina di tremolo delle ore 10:30 con saluti.
Carlo
Allegati
Suonatina.mp3
(2.29 MiB) Scaricato 78 volte
SU-24.png
SU-24.png (33.28 KiB) Visto 8330 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 20 ottobre 2015, 13:40

Ciao Carlo,
ribadisco che con il mio collega della bocciofila avreste fatto un'ottima coppia.
Tra l'altro, mentre stava suonando, lo spiritoso di turno faceva il gesto di andare in giro col piattino... :D
Grazie e buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 20 ottobre 2015, 15:32

Grazie Marco, se vuoi tenerlo tu il piattino . . . . :D :D
Dunque, oggi faccio gli straordinari . .
Metto qua sotto due scale ascendenti, relative alle note delle armoniche di cui si è discusso nella sezione Tremolo.
Trattasi delle Hohner Bravi Alpini a 96 voci e di quella a 120 voci, rispettivamente 2 ottave e mezzo e 3 ottave.
Come specificato di là, l'ultima nota della 120 non sono riuscito a suonarla, ma c'è, e potrebbe essere un DO. :oops: :o :D
Allegati
96 voci.mp3
(516.78 KiB) Scaricato 64 volte
120 voci.mp3
(516.78 KiB) Scaricato 89 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 20 ottobre 2015, 17:41

Al di là delle 96 voci o 120 voci e compagnia bella, l'armonica che vedete rappresentata sotto, che è ovviamente un'armonica ad ottave, un'ottavina, come le chiamo io, è sicuramente l'armonica del suo genere più bella che sia mai stata creata. E' bella tutta, a partire dalla stupenda custodia; con il suo comb rosso, le covers dorate, la scritta HOHNER COMET in rilievo, a caratteri discendenti ed ascendenti, come le note musicali, una retina rossa come sfondo alla scritta stessa, che lascia passare il suo stupendo suono, questa armonica è talmente bella, e ve lo dico tenendola saldamente in mano, dicevo, è talmente bella che la Hohner . . . . . ha smesso di farla!!!!!!!!
Le scritte, per esempio, preferisce farle come nella Super 64X in cui, con quel che costa, dopo una settimana d'uso cominciano a sbiadirsi per poi sparire quasi definitivamente. Sì, quasi, così fanno ancora più schifo che se sparissero completamente! I comb, per fare un altro esempio, preferisce farli come nelle tremolo a legno verniciato di nero, nelle quali, dopo tre suonate, la vernice ti resta attaccata ai denti, tanto che si capisce subito che sei un suonatore di tremolo Hohner, come si capisce dai moscerini sugli stessi denti che sei un motociclista che va forte! Per aprirla e pulirla, per fare un altro esempio, preferisce mettere i chiodini, anziché le viti come in questa Comet, perché altrimenti sarebbe troppo bello e funzionale! Il suono è bello e forte, e le ance non friggono . . . Eh sì lo so, ma le ance buone costano, eh . . .!!!
Ma . . . . .

Ci suono un pezzettino del mio Carnevale di Venezia, tanto per toglierle qualche ragnatela dai fori.

Buona serata.

Quell'insopportabile di
Carlo
Allegati
Comet 80 DO-FA.mp3
(1.56 MiB) Scaricato 93 volte
Comet 80 voci DO FA.png
Comet 80 voci DO FA.png (58.27 KiB) Visto 8278 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 20 ottobre 2015, 18:11

Ah, dimenticavo . . .
Così approfitto per rispondermi da solo . . . .
Una cosa, però bisogna dirla di bene, della Hohner: diamo a Cesare quel che è di Cesare!
Nella confezione ti ci mettono persino della musica, uno spartito da suonare!
Guardate il bugiardino, se avete una lente di ingrandimento, allegato alle armoniche, da una costosa cromatica ad una tremolo, una ad ottave, una bluesharp, sempre lo stesso; se guardate con attenzione noterete lo spartito, e non una tablatura, eh, ma un vero e proprio spartito con tanto di note! L'ho ritrovato che giaceva ancora dentro la scatola; si vede che mi ero dimenticato di buttarlo via . . .
Non pensate che siano generosi????
Che bella organizzazione, veramente roba da XXI secolo!
Complimenti per questo allegato, ci è di grande utilità.
Carlo
Allegati
Bugiardino.jpg
Bugiardino.jpg (53.73 KiB) Visto 8274 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Bensi » mercoledì 21 ottobre 2015, 23:35

Ciao Carlo,

io faccio un minuscolo intervento solo per dire due cose ...

La prima è che mi complimento per l'enorme quantita' di modelli in tuo possesso e delal bravura a suonarle.

La seconda è in piccolo suggerimento , se lo riterrai utile, di ridurre un po' l'effetto eco su alcuni brani a me sembra eccessivo in quanto non mi fa sentire bene il suono della armonica che tu magistralment suoni.

Io non ho tutte le armoniche che hai tu ma ascoltando i tuoi brani ...riesco a capire meglio cosa mi devo comprare !!!

Ciao e a presto
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 ottobre 2015, 9:23

Bensi ha scritto: La seconda è in piccolo suggerimento , se lo riterrai utile, di ridurre un po' l'effetto eco su alcuni brani a me sembra eccessivo in quanto non mi fa sentire bene il suono della armonica che tu magistralment suoni.
Certo che lo riterrò utile! I suggerimenti sono il frutto di punti di vista altrui e sono sempre utili e costruttivi.
Come dicevo a Roberto giorni fa lo scopo di questo thread non era tanto quello di testare il suono delle armoniche ma di proporre qualcosa di sola armonica per valutarne l'effetto rispetto all'andamento di brani su base che abbiamo intrapreso.
Quindi il riverbero, a quel punto, diventa solo una questione di gusti personali.
Detto questo, nella prossima canzone con la tremolo non metterò nessun effetto di riverbero, e potrai pertanto valutarne il suono al naturale.
Ciao, a presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 ottobre 2015, 16:16

Della serie "Tanto per mettere qualcosa".
Primo brano.

Hohner Tremolo Soloist
Allegati
Di là dal Piave.mp3
(2.86 MiB) Scaricato 80 volte
Soloist.png
Soloist.png (50.15 KiB) Visto 8211 volte
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 23 ottobre 2015, 16:47, modificato 3 volte in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » venerdì 23 ottobre 2015, 16:21

Della serie "Tanto per mettere qualcosa".
Secondo brano.

Per soddisfare la richiesta di Bensi: nessun effetto. (E magari nemmeno le ascolterà . . . :D )

Hohner Unsere Lieblinge 32
Allegati
Sur Parun.mp3
(3.97 MiB) Scaricato 80 volte
Unsere Lieblinge 32.png
Unsere Lieblinge 32.png (61.41 KiB) Visto 8207 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Bensi » venerdì 23 ottobre 2015, 18:34

invece no !! Tie!!!

L'ho ascoltata e devo dire che così si sente la reale sonorita' della armonica Unsere...

Grazie e ottimo brano.

ciao
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 23 ottobre 2015, 21:09

Ciao Carlo,
vedo che passi con estrema disinvoltura dalla trincea alla risaia, oltre che da un'armonica all'altra, ma questa non è una novità. La seconda armonica è veramente sonora, penso sia quella che mi è piaciuta maggiormente (indipendentemente dalla canzone) tra quelle che hai usato di recente in questa sezione.
Adesso vado a postare una sciocchezzuola (riferito ovviamente all'esecutore e non al compositore) anch'io.
Grazie della compagnia.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 25 ottobre 2015, 9:22

Buona domenica. E' appena partita la gara di Moto 3 al Gran Premio della Malesia e, in attesa della Moto GP, che potrebbe consegnare a Valentino Rossi il suo 10° campionato del mondo, mi sono trastullato con una delle mie Pipe-Humming.
Forza Valentino! Ricordo a chi non lo sapesse e volesse seguire le gare che si possono vedere in chiaro sul canale 26, "Cielo", del digitale terrestre.
Saluti.
Carlo
Allegati
La Villanella.mp3
(1.9 MiB) Scaricato 82 volte
Pipe Humming.png
Pipe Humming.png (56.34 KiB) Visto 8158 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 25 ottobre 2015, 11:12

Ciao Carlo,
a differenza di quasi tutti i miei conterranei, non sono appassionato di motori. Sto cominciando a provare un nuovo brano, ma è un po' difficile e mi ci vorrà un po' di tempo, diciamo che è una specie di sfida.
L'armonica di oggi è particolarmente squillante, rende molto bene i vibrati.
Buona domenica anche a te.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da robertoguido » domenica 25 ottobre 2015, 12:18

Ma quanto movimento in questi giorni! C'è quindi vita sul pianeta armonica!
Ecco queste ultimr tre suonatine le ho davvero apprezzate perché hanno reso piena giustizia al suono della sola armonica e ti fanno capire decisamente meglio le sonorità degli strumenti che hai utilizzato.
Grazie!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ME LA RICORDO COSI' . . . . Thread di brani di sola armonica

Messaggio da Manxcat » domenica 25 ottobre 2015, 14:05

robertoguido ha scritto:Ma quanto movimento in questi giorni! C'è quindi vita sul pianeta armonica!
Argomento scottante, lasciamo perdere . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi