Progressive Rock

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Progressive Rock

Messaggio da robertoguido » mercoledì 23 luglio 2014, 0:47

Il titolo di questo mio laboratorio deve essere inteso come minaccia per le vostre orecchie :mrgreen:
Non sono ancora convinto che sia corretto definire "Rock progressivo" il genere di questa "roba" che ho suonato ma poiché la definizione di Rock Progressivo è abbastanza vaga e discussa penso che definirlo così non guasti.

La "cosa" che ho registrato è maturata un po' alla volta, con il tempo: ho iniziato a giocare con le percussioni di Logic, poi ho esplorato un po' di suoni con le tastiere, qualche loop ed infine ho imboccato anche l'armonica, la mia Suzuki SCX-64 (altrimenti non l'avrei mai fatta sentire a nessuno :wink: )

Oltre alla difficoltà di inquadrare il genere ho avuto qualche problema a trovarle un nome. Però visto che è un po' pesante e che continuava a ritornarmi su l'ho chiamata Peperonata.

Comunque è corta, quindi dovreste riuscire ad ascoltarla e se poi pensate che non sia Rock Progressivo ma semplicemente una fetecchia... ditemelo pure che tanto non mi offendo :wink:
Allegati
peperonata.jpg
peperonata.jpg (45.07 KiB) Visto 3379 volte
Peperonata1.mp3
(3.74 MiB) Scaricato 287 volte


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Progressive Rock

Messaggio da Manxcat » mercoledì 23 luglio 2014, 6:04

Caro Roberto,
dall'alto della mia ignoranza in fatto di classificazione della musica e dei suoi generi non so cosa possa essere il "Rock Progressivo", ma il risultato del tuo lavoro risulta quantomeno gradevole all'ascolto, interessante, se non altro per il bellissimo suono dell'armonica e per la forza espressiva con cui l'hai suonata; una cosa non mi piace, ed è il titolo; gli avrei dato un nome inglese, che so, tipo "Wasted Talent": che ne dici? :D :D :D
Visto che sono le 6 del mattino, ti auguro un'ottima giornata e tante belle modelle, disponibili e generose, per i tuoi stages.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Progressive Rock

Messaggio da jojo61 » mercoledì 23 luglio 2014, 8:17

WOW!!!!!
E' proprio PROG! Di quello stile anni '70 che, purtroppo, non "usa" più. Mi ricorda molto certe cose degli Emerson, Lake & Palmer (se non fosse per la lunghezza :D ).
La batteria fa una parte poco complessa e nel prog si faceva a gara a chi la faceva più strana, ma con le drum machine fare cose del genere c'è da andare alla neuro :lol: .
COMPLIMENTI E' ECCEZIONALE!
Manca solo quella cosetta che sappiamo però..... :roll: :wink:

Le percussioni hanno poca dinamica e sembrano in mono..... :?:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Progressive Rock

Messaggio da carlodivers » mercoledì 23 luglio 2014, 15:45

Buona questa Peperonata ed è pure digeribilissima!
Non sono un'esperto di Prog Rock ,ma posso dirti che il tuo "pezzo" è veramente interessante e ben suonato.
L'armonica SCX 64 è ottima e riesce ad integrarsi con la base,bella pure questa,in maniera perfetta.
La melodia è altamente influenzata( per fortuna ) al Jazz anni 70 e sopratutto la musica dei Pink Floyd.
Grazie Roberto per questa bella proposta
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Progressive Rock

Messaggio da ginogatt » mercoledì 23 luglio 2014, 16:40

Robertoguido ... splendida !
MI è così piaciuta la tua peperonata che ho deciso di metterla anche sulla pasta !
Scherzi (quasi) a parte, ne faccio la nuova suoneria nel mio cellulare.
E a chi mi chiederà lumi invio il tuo link
Gino
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Progressive Rock

Messaggio da danilo pucci » mercoledì 23 luglio 2014, 18:38

Interessante e piacevole! Molto elaborata ma per niente pesante anzi tutt'altro. Complimenti!
Danilo P.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Progressive Rock

Messaggio da robertoguido » mercoledì 23 luglio 2014, 22:06

oh che bello: pensavo di essere indigesto invece, addirittura vedo che qualcuno s'è sparato la peperonata a colazione :D

Grazie davvero a tutti per i benevoli commenti!
Un ben ritrovato a Gino! Ma no dai la suoneria no a meno che non sia abbinata al numero della suocera :mrgreen:

E ora devo un paio di commenti:
Manxcat ha scritto:gli avrei dato un nome inglese, che so, tipo "Wasted Talent": che ne dici? :D :D :D
Visto che sono le 6 del mattino, ti auguro un'ottima giornata e tante belle modelle, disponibili e generose, per i tuoi stages.
Carlo
Vedo che segui le mie avventure fotografiche su FB :wink: Per il nome inglese invece opterei per "pepperonata"!
jojo61 ha scritto:...Mi ricorda molto certe cose degli Emerson, Lake & Palmer (se non fosse per la lunghezza :D ).
La batteria fa una parte poco complessa e nel prog si faceva a gara a chi la faceva più strana, ma con le drum machine fare cose del genere c'è da andare alla neuro :lol: ....
Manca solo quella cosetta che sappiamo però..... :roll: :wink:

Le percussioni hanno poca dinamica e sembrano in mono..... :?:
Grazie Gianni, con il tuo complimento è tutto il giorno che non tocco terra! Quando avevo 16 anni ho consumato tutti i dischi degli ELP, e anche se sono anni che non li ascolto più i loro suoni e fraseggi mi si sono conficcati nel cervello. Per vostra fortuna dovendo stare nei 4 mega è difficile registrare 15/20 minuti di brano :D
Manca la chitarra? Mah si, per il momento... chissà magari più avanti...

Invece per il batterista ti dico che io e lui stiamo litigando da parecchio tempo e non riesco a tirar fuori un bel suono esplosivo senza far saturare i canali.
Se hai voglia prova ad ascoltarla qui, ho cambiato alcuni dettagli: https://soundcloud.com/roberto-aproma/peperonata

Grazie ancora a tutti!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Progressive Rock

Messaggio da Luisiccu » venerdì 25 luglio 2014, 17:15

Col solito ritardo (ma sono giustificato dalla provvisorietà dell'accesso) ho assaggiato con vero piacere la peperonata di Roberto.
Costui ha fatto sempre parte della mia lista "personale" degli chef in grado di sfoderare pietanze di alta classe.
Dopo la peperonata mi aspetto altri piatti gustosi e prelibati.
Fuor di metafora: complimenti grandi così e anche di più al compositore e all'esecutore. Per me non sono una sorpresa né l'uno, né l'altro.
L'accoppiata convince e coinvolge.
Non entro in merito alle alchimie di registrazione. Da tempo il mio udito non mi consente di competere sulle sfumature dei magici strumenti.
Mi accontento di ascoltare estasiato simili espressioni musicali.
Salutissimi armonici a tutti.
Luisiccu
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Progressive Rock

Messaggio da robertoguido » mercoledì 30 luglio 2014, 0:44

Ciao Luigi!

Leggo solo ora il tuo gradito e come sempre divertente commento!
Grazie per annoverarmi tra i tuoi Chef preferiti ma, ti assicuro, il più delle volte mi limito ad un toast al prosciutto :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi