Salve a tutti...

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Salve a tutti...

Messaggio da Sacripante » venerdì 2 maggio 2014, 9:37

Salve a tutti quanti.
Suono già da anni due strumenti: flauto traverso (prevalentemente musica barocca) e zampogna a chiave (repertorio tradizionale laziale più aggiunte mie, non solamente la novena di Natale, quindi).
Insomma, la mia formazione oscilla fra questi due poli molto distanti, e mi si passi antitetici, la musica antica e la musica tradizionale/popolare. Per l'altro non c'è molto spazio.

L'armonica non l'ho mai suonata (e sinceramente ancora non so se inizierò mai a suonarla).
Il mio interesse per questo strumento nasce da una necessità pratica: la zampogna è uno strumento piuttosto ingombrante e checchè se ne pensi abbastanza delicato, non si può portarlo troppo in giro, nè averlo sempre a portata di mano.
Il bello della musica tradizionale è la sua estemporaneità, il poterla eseguire quasi dal nulla, con pochissimi mezzi (l'esatto opposto della musica classica la cui esecuzione deve sempre essere "concertata"), e molte volte mi sarebbe piaciuto d'avere la zampogna sotto mano, senza averla, per accompagnare due stornelli improvvisati o solo per occupare una mezz'ora di noia.
L'armonica sarebbe un buon partito: piccola, maneggevole, relativamente economica, e poi soprattutto, è performante per il genere di musica che vorrei farci.
Però ancora non mi sono deciso ad iniziare.


Mi sono reso conto d'aver scritto un mezzo trattato e me ne scuso...

p.s. non ve ne abbiate a male, ma il blues è un genere musicale che mi sta, al pari di tanti altri e senza una precisa ragione, particolarmente sul gozzo :twisted:


Rispondi