Saluti a tutti :)

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Saluti a tutti :)

Messaggio da Prellario » venerdì 17 maggio 2013, 15:33

Salve a tutti, mi presento! Sono Massimiliano ho 22 anni e scrivo da Pisa dove studio alla facoltà di Ingegneria. Ho comprato tempo fa un'armonica che desideravo da tanto averla perchè mi ispirava come strumento musicale (come la chitarra del resto, che suono un poco ogni tanto). E ultimamente mi trovo a suonarla spesso per buona parte del pomeriggio. Una piccola armonica diatonica economica (moooolto XD) modello "Texas Flood" in C. E volevo anche comprare qualcosa di qualità più 'sostanziosa', magari sperando in un bending meno difficoltoso (avrò provato migliaia di posizioni della lingua ma niente, esce appena, sono un maledetto principiante :lol: ) e magari buttandomi su un'armonica in E per country e western, soprattutto per quelle!

Ringrazio tutti per l'ospitalità :D


Temet nosce
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Saluti a tutti :)

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 maggio 2013, 16:19

Ciao Massimiliano,
per ora ti do io il benvenuto.
Sì, hai ragione, la Texas Flood, non è l'armonica più adatta a fare i bending, perché le sue ance sono poco reattive e si finisce il fiato prima di sentire uscire un bending. Con un tocco di ottimismo c'è da dire che se li impari con quella, li farai sottogamba con qualsiasi armonica . . . . Del resto è un'armonica da 5/6 euro, mentre quelle un po' meglio ne costano 20/25. A quel livello possono andar bene tutte, a tuo gusto; ne cito alcune: Hohner Special 20, Hohner Golden Melody, Suzuki Bluesmaster, Seydel Blues, Tombo Ultimo, Lee Oscar, Hering 1923, Hohner Marine Band, ed altre che non mi vengono in mente; hai l'imbarazzo della scelta.
Non vedo la relazione tra i generi che hai citato e l'armonica in MI . . . :o La tonalità è importante per relazionarsi con quella di un brano e soprattutto per suonare con altri, con altri strumenti; i vari generi musicali, se suoni da solo, puoi affrontarli in qualsiasi tonalità.
Facci sapere dei tuoi progressi e dei tuoi acquisti!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: Saluti a tutti :)

Messaggio da Prellario » venerdì 17 maggio 2013, 17:10

Grazie del benvenuto :) Il fatto che sia in tonalità diversa non influisce sullo stile che ne esce? Non ne ho mai provate nè sentite diverse dalla mia.. Ho scritto quello perchè in effetti è stato il consiglio di un addetto ad un negozio di musica, dove probabilmente comprerò la nuova armonica, ha sparato un po' una balla :D grazie per i tuoi preziosi consigli, vi terrò aggiornati!! :) grazie
Temet nosce
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Saluti a tutti :)

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 17 maggio 2013, 17:15

Quoto in toto ciò che ha detto Carlo. Aggiungo solo una cosa: non disperare e non perdere tempo con i bending, ci sono tante, tantissime canzoni che si suonano senza bending, quindi per ora pensa solo a divertirti, i bending usciranno poi in maniera automatica tra qualche mese e senza che neppure te ne accorgerai ;)

Ah se vuoi suonare country e western, credo che le tonalità più usate siano La e Sol, no il Mi.
E per concludere, benvenuto anche da parte mia.
Ciao
Fabio
Rispondi