mi presento

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
luka
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 17:52

mi presento

Messaggio da luka » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:21

Buon giorno a tutti, mi chiamo Luca e ho 14 anni. Premetto che non ho alcuna base e le mie informazioni in ambito musicale sono a dir poco misere,ma mi sono letteralmente innamorato di questo strumento e non vero l'ora di imparare a suonarlo...:-D
La mia primissima armonica diatonica arriverà a giorni: una hohner Marine Band in C...sono pieno di buona volontà,ma non so proprio da dove iniziare:-\
Ho dato un'occhiata al sito ma non so se nel mio caso sia sufficiente uno studio da autodidatta o siano necessarie delle lezioni.Come posso iniziare? E' veramente sufficiente andare ad orecchio come sostengono alcuni miei compagni?
Vi ringrazio per la pazienza e vi auguro una buona serata!
Luka


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: mi presento

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2013, 19:30

Ciao Luka, ti rispondo volentieri, perché la tua presentazione mi è piaciuta molto, e non sembra scritta da un ragazzo di soli 14 anni.
Per iniziare, oltre alla buona volontà di cui disponi, occorre un'armonica in Do, e tu ce l'hai e, possibilmente un metodo per armonica, tipo "Armonicista Autodidatta" di Leonardo Triassi Ed. Carish. In mancanza e nell'attesa, puoi iniziare leggendo le prime nozioni di metodo sulla Home Page di DrHarp. E questo per quanto riguarda l'hardware. Poi, però, manca la cosa più importante, manca il software. Ti chiedi se, come suggerito da alcuni tuoi amici, possa bastare un apprendimento ad orecchio. Ebbene, sì, potrebbe anche bastare, così come non potrebbe bastare nemmeno andare per anni a lezione: e qui subentra il software, cioè il talento.
Divertiti e facci sapere dei tuoi progressi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
luka
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 17:52

Re: mi presento

Messaggio da luka » mercoledì 13 febbraio 2013, 19:39

Ti ringrazio per le risposte.Mi informo sul manuale che mi hai indicato e vedo come va lo studio...vi farò sapere!!!:-D
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: mi presento

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 13 febbraio 2013, 19:46

Ciao Luca ben venuto sul forum anche da parte mia.
Per iniziare, come ti è già stato suggerito, potresti dare un'occhiata su questo sito e su Youtube, specie se mastichi l'inglese..e poi ci sono anche i vari metodi; se cerchi sul forum trovi tutte le informazioni che vuoi sui metodi...io ho solo il Triassi ed è davvero ottimo!
E' veramente sufficiente andare ad orecchio come sostengono alcuni miei compagni?
In linea di massima si, può bastare; io stesso suono da una decina di mesi ad orecchio, ed anche io sono partito come te senza avere chissà che conoscenza musicale.
Se ti puoi permettere un maestro e prendere lezioni, tanto di guadagnato no? ;)
Forse ti converrebbe, i primi mesi approcciarti da solo con lo strumento, vedere se veramente di piace, e poi eventualmente, se puoi, iniziare a prendere lezioni...
Non esitare a chiedere per altri dubbi ;)
Ciao
Fabio
luka
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 17:52

Re: mi presento

Messaggio da luka » mercoledì 13 febbraio 2013, 19:50

Grazie mille anche a te! :) non vedo l'ora di cominciare... :D !!!!!!!!!!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: mi presento

Messaggio da CCristian » giovedì 14 febbraio 2013, 9:03

Ciao Luka e benvenuto.
Concordo con quanto ti hanno detto sopra... poi se lo strumento ti piacerà, prendi in considerazione di impararlo come uno strumento "standard" inteso nel senso di studiare musica e lo strumento magari andando a corsi/lezione.
Vedi, io non la so ancora suonare, certo non dispero di poterci riuscire, anzi sento che qualcosa di buono riuscirò a combinare e quindi la studio :-) ; ma l'unica cosa che un po' rimpiango è che da giovane come te non ho mai studiato musica :-(

Quindi vai anche da parte mia vai tranquillo con i consigli che ti hanno dato sopra e poi più avanti se la cosa ti piace prendi magari in considerazione lo studio della musica (legato all'armonica, ad un altro strumento o anche solo teorica e con il solfeggio), non penso che te ne pentirai mai :)
Ciao di nuovo
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi